CHARLES-JOSEPH MINARD
Pagine 172 e 31 tavole. Cm. 27x21.
Lezioni fatte sulle strade di ferro nel 1833-1834 alla Scuola di Ponti e Strade da M. Minard, professore. Prima versione italiana corredata di note ed aggiunte, e di un appendice sulla strada di ferro da Napoli a Nocera e Castellammare da Stefano Mililotti
Napoli : Dalla stamperia e cartiera del Fibreno, 1840.Pagine 172 e 31 tavole. Cm. 27x21.
Indice | |
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A Sua Eccellenza il signor marchese D. Giovanni D'Andrea | |
Lezioni date sulle strade di ferro alla scuola di ponti e strade nel 1833-1834 | 1 |
Prima lezione | |
Strade a rotaje per mercanzie | 2 |
Rotaje piane - Loro dimensioni - Unioni delle spranghe - Attrito - Inconvenienti - Vantaggio - Rotaje piane di pietra - Attrito sul granito - Grado di consumo sconosciuto | 2 |
Rotaje rilevate, dette dagl'Inglesi edge-rails - Forma del tipo generale - Curva di egual resistenza - Modo di fissare l'estremità delle spranghe - Cuscinetto - Congiunzione delle spranghe a sghembo - Convessità dei cuscinetti - Cuscinetti con cunei - Sistemi diversi di rotaje e cuscinetti | 4 |
Nota (A) sulla curva di egual resistenza | 5 |
Seconda lezione | |
Rotaie di ferro malleabile - Inconvenienti delle spranghe di ferro fuso - Resistenza rispettiva delle spranghe di ferro fuso e di ferro malleabile. Le spranghe non sono sottoposte soltanto ad una semplice pressione - Forza delle spranghe delle strade di ferro in attività - Valore del coefficiente di resistenza R. - Il più gran peso sopportato delle spranghe - Esperienze sulla resistenza delle spranghe di ferro fuso - Di ferro malleabile - Spesa rispettiva - Spranghe di ferro generalmente preferite - Durata rispettiva - Pruove delle spranghe - Spranghe parallele o curve - Forma detta di egual resistenza - Inconvenienti - Alterazione del ferro - Difficoltà nel collocamento in opera - Numero di appoggi limitato - Scolo delle piovane impedito - Sperienze sulla loro resistenza comparativa - Spesa comparativa | 8 |
Nota (B). Determinazione del coefficiente di resistenza R. | 9 |
Nota (C). Vantaggi delle rotaje di ferro malleabile | 14 |
Nota (D). Cagione che preserva le spranghe dagli effetti distruttori dell'ossidazione | 15 |
Stabilità delle spranghe, cuscinetti, e massi - Condizioni principali - Dei massi di pietra - Masso generale - Troppo grande durezza del suolo nociva - Esempio della strada di Lione - Traverse di legno - Traverse di ferro fuso | 17 |
Terza lezione | |
Posizione dei cuscinetti - Intermezzo fra il cuscinetto ed il masso - Cunei di ferro o di legno - Cunei al di dentro o al di fuori - Cunei da entrambi i lati - Dimensioni e peso dei cuscinetti | 19 |
Stabilimento di una strada a rotaje - Raddrizzamento delle spranghe - Compressione del suolo con i massi - Fondazioni con pietre in frantumi - Intervallo da lasciarsi fra le spranghe - Posizione relativa delle spranghe delle due linee - Parallelismo delle spranghe mantenuto - Larghezza della strada - Doppia via per l'incrociamento dei carri - Larghezza degl'intramezzi fra le due vie - Curve di raccordo - Angolo sotto il quale si cangia direzione - Spranghe mobili per cangiare direzione - Crociere senza spranghe mobili - Eccentrico per muovere le spranghe mobili - Spranghe mobili di legno - Piattaforma per cangiare di via ad angolo retto - Traversata delle strade inghiajate, e selciate | 21 |
Quarta lezione | |
Opere diverse per stabilire una strada a rotaje - Tagliamenti - Riempimenti - Riempimento di Liverpool - Riempimento di Leeds e Selby - Dei sotterranei delle strade a rotaje - Larghezza ed altezza dei sotterranei - Pel passaggio delle diligenze - Per le macchine locomotive - Delle arcate per sostenere le strade | 26 |
Dei carri - Sulle strade provvisorie - Carri ordinari - Carri di Liverpool - I carri si toccano per metto del telajo - Conseguenza del modo d'attacco pel movimento - Per passare dal movimento al riposo - Azione dei carri gli uni sugli altri - Vantaggio di quest'azione - Inconvenienti - Difetti comuni ai diversi modi di trasporto | 29 |
Nota (E). Carri impiegati pel trasporto delle mercanzie alla strada di Liverpool | 30 |
Quinta lezione | |
Delle ruote dei carri - Posizione - Dimensioni - Forma del cerchio della ruota - Profilo del risalto - Consumo delle ruote ordinarie - Ruote di ferro fuso indurite - Inconvenienti - Varietà delle ruote - Delle ruote con cerchi di ferro malleabile - Assi e cuscinetti - Cuscinetti al di fuori delle ruote - Mezzo onde tenere gli assi unti - Freno dei carri | 37 |
Nota (F), sulle ruote di ferro con i raggi di ferro malleabile | 38 |
Attrito dei carri - Dinamometro per misurarlo - Attrito delle ruote - Attrito di un carro sopra un piano inclinato - Delle ruote sole senza carri - Coefficiente d'attrito sulle spranghe - Esperienze dell'attrito sulle spranghe - Coefficiente d'attrito totale di M. Wood - Coefficiente d'attrito degli assi - Paragonato al coefficiente di Coulomb - Effetto delle molle sul tiro - Motivo per aumentare il coefficiente d'attrito di M. Wood | 38 |
Nota (G). Determinazione dell'attrito totale di un carro sopra un piano inclinato | 40 |
Sesta lezione | |
Dei motori - Del cavallo - Cavallo che trasporta ed è trasportato. - Prezzo del trasporto per tre velocità - Prezzo sopra strade in attività | 48 |
Gravità - Sistema self-acting - Disposizione delle spranghe - Meccanismo - Manovra - Freno della grande puleggia - Freno dei carri - Piano curvo, o con contropendenza | 51 |
Settima lezione | |
Delle sheeves, o piccole puleggie - Loro scopo - Delle corde - Attrito delle corde | 55 |
Nota (H). Determinazione dell'attrito e dello spazio percorso da due convogli uno ascendente e l'altro discendente sullo stesso piano inclinato, e riuniti mediante una fune | 56 |
Macchine a vapore fisse - Meccanismo - Disposizione delle spranghe - Manovra - Meccanismo per due vie - Se i carri non possono trasportare la corda - Del gran piano inclinato di Liverpool - Piccolo piano inclinato di Liverpool - Piani inclinati di Brusselton - Sistema reciproco - 1. I convogli tirati uno dopo l'altro - 2. I convogli tirati nel medesimo tempo - Macchine a vapore fisse senza condensazione - Risultati delle macchine fisse | 63 |
Ottava lezione | |
Delle macchine locomotive - Forza di ritenuta delle ruote sulle spranghe - Esperienze di M. Wood - Tiro delle locomotive sopra strade in attività - Pendenza massima per le locomotive - Quantità d'azione utile delle locomotive | 70 |
Degli effetti del corso sulle strade a rotaie - Azione dei carri - Urto delle ruote contro le spranghe - Movimento di un'intiera linea di spranghe - Allontanamento delle spranghe - Affondamento dei massi, flessione delle spranghe - Urto contro le giunture quantunque bene agguagliate - Flessione delle spranghe durante il corso - Oscillazione orizzontale dei carri - La flessione delle spranghe aumenta con la velocità - Caduta delle ruote sulle spranghe - Effetto distruttore della grande velocità | 74 |
Riparazioni delle strade a rotaje - Scolo - Manutenzione - Spese di manutenzione | 80 |
Nona lezione | |
Della traccia delle strade di ferro - Destinate alle mercanzie - Instabilità delle locomotive e delle strade a rotaje - Grande velocità utile ai viaggiatori - In generale, inutile alle mercanzie - I cavalli e le locomotive impiegati indifferentemente - La traccia la più vantaggiosa decide del motore - Motivi che militano in Francia pel cavallo - Traccia relativa al commercio discendente - Carri pieni e cavalli trasportati per effetto della gravità - Passaggio da una salita ad una discesa | 83 |
Strade di grandi velocità. Velocità massima della strada di Liverpool - Velocità diverse delle diligenze di Liverpool. Più grande velocità delle locomotive attuali - Ammissione o esclusione dei piani inclinati - Macchine fisse preferite per salire un piano inclinato - Macchine di rinforzo - Velocità acquistata impiegata a salire sui piani inclinati - Delle pendenze - Pendenze massime di grandi velocità - Raccordo delle pendenze opposte - Delle curve - Velocità differenti delle ruote - Attrito che ne risulta - Asse tagliato - Una ruota girante sul suo risalto - Forza centrifuga - Rotaja di gran raggio più elevata - Più piccoli raggi delle curve delle strade di ferro - Incontro delle strade di grande velocità con le strade a rotaje, e con le strade ordinarie - Prezzo di alcune strade di ferro | 89 |
Nota (I). Elenco delle spese fatte per la costruzione della strada da Liverpool a Manchester | 96 |
Appendice del traduttore contenente l'estratto di una memoria di M. Navier sull'impiego delle macchine locomotive nelle strade di ferro ed alcune notizie sulla strada di ferro da Napoli a Nocera e Castellammare | |
Nuove considerazioni sull'impiego delle macchine locomotive nelle strade di ferro. Estratto di una memoria di M. Navier | 105 |
Resistenza dei carri sopra una strada orizzontale | 106 |
Resistenza propria delle macchine locomotive sopra una strada orizzontale | 106 |
Accrescimento di resistenza delle macchine locomotive sopra una strada orizzontale, allorchè esse trascinano altre vetture | 107 |
Resistenza totale che dev'essere superata dall'azione del vapore per operare il tiro di un convoglio sopra una strada orizzontale, o sopra una pendenza qualunque | 109 |
Quantità totale di acqua evaporata in un tempo dato nella caldaja delle macchine locomotive | 110 |
Rapporto fra la quantità di vapore formato nella caldaja, e quello che passando nei cilindri produce l'azione della macchina | 110 |
Determinazione della velocità del trasporto dietro i dati precedenti | 111 |
Limite degli sforzi che possono essere esercitati dalle macchine senza che succeda strisciamento delle ruote sulle rotaje | 117 |
Applicazione delle formole precedenti alle macchine le più comunemente impiegate. Conseguenze che ne risultano relativamente al movimento di un convoglio sopra diverse pendenze | 118 |
Applicazioni delle precedenti formole ad una data strada di ferro | 125 |
Calcolo numerico della velocità sulla strada da Liverpool a Manchester | 129 |
Notizie sulla strada di ferro da Napoli a Nocera e Castellammare | 132 |
Origine e progressi delle strade di ferro | 133 |
Risultati ottenuti dalla strada di Liverpool e Manchester | 134 |
Strade di ferro costruite in Europa | 135 |
Strada da Napoli a Nocera. Stazione di Napoli | 138 |
Andamento della strada da Napoli a Portici | 140 |
Forma delle spranghe, e dei cuscinetti | 141 |
Cambiamenti di via | 142 |
Incrociamenti di due vie | 143 |
Piano girante | 143 |
Carrette pel trasporto della terra | 144 |
Vetture | 145 |
Modo d'attacco delle vetture | 145 |
Istoria delle macchine locomotive | 146 |
Descrizione della macchina locomotiva la Bayard | 149 |
Caldaja e focolajo | 149 |
Tubo conduttore del vapore | 150 |
Regolatore | 151 |
Valvole a cassetta | 151 |
Movimento di rotazione dell'asse | 152 |
Eccentrici | 153 |
Meccanismo delle valvole a cassetta | 154 |
Meccanismo per retrocedere | 155 |
Trombe alimentarie | 157 |
Robinetti per verificare l'altezza dell'acqua | 158 |
Valvole di sicurezza | 158 |
Fischio a vapre | 159 |
Telajo | 159 |
Carro di provvisione | 160 |
Freno | 160 |
Calcolo della velocità dei convogli su detta strada | 161 |
Perdita di tempo per l'accrescimento e decrescimento della velocità | 163 |
Tavola delle misure lineari di diversi paesi, espresse in metri | 165 |
Atlante di n.º 31 tavole dell'opera di M. Minard sulle strade di ferro prima versione italiana con note ed aggiunte, e con un'appendice sulla strada di ferro da Napoli a Nocera e Castellammare di Stefano Mililotti |
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