Bibliografia Ferroviaria Italiana


ITALO TIBALDI

Compagni di viaggio. Dall'Italia ai Lager nazisti. I «trasporti» dei deportati 1943-1945

Milano : FrancoAngeli, 1994.
Pagine 256. Cm. 22x14.
ISBN 88-204-8270-3

Dalla quarta pagina di copertina:"«Non c'è diario o racconto, fra i molti nostri – ha scritto Primo Levi – in cui non compaia il treno, il vagone piombato, trasformato da veicolo commerciale in prigione ambulante o addirittura in strumento di morte».

Dei 123 «trasporti» – tanti ne sono stati finora individuati – che, tra il settembre 1943 e il marzo 1945, partirono dall'Italia diretti ai campi di sterminio nazisti, questo libro presenta tutte le principali informazioni disponibili.

Date e luoghi di partenza e di arrivo e dimensioni dei convogli si trovano per la prima volta raccolti in un unico volume che propone così un quadro d'assieme dei tempi e dei modi della deportazione dal nostro paese, indispensabile per conoscere una fase tanto cruciale della nostra storia.

Prezioso strumento di documentazione, di grande utilità per orientare la ricerca e stimolare nuove indagini, Compagni di viaggio è anche una significativa opera di memoria.

Alla minuziosa ricostruzione dei «trasporti», compiuta da Italo Tibaldi in quasi trent'anni di personale ricerca, le numerose testimonianze inedite qui pubblicate affiancano l'evocazione di quei «viaggi» attraverso il ricordo dei superstiti. E le loro parole, nell'invitarci a guardare oltre le date e le cifre, ci ammoniscono a ricordare che «dietro ogni numero sta una vita»."

Indice
Presentazione, di Gianfranco Maris e Bruno Vasari7
Prefazione, di Daniele Jalla11
Introduzione, di Italo Tibaldi19
Dall'Italia ai Lager nazisti: i "trasporti" dei deportati 1943-194529
Quadri riassuntivi125
Quadro cronologico127
I luoghi di formazione dei convogli131
I Lager di destinazione dei convogli dall'Italia135
Indice dei nomi153
Lettere a Italo Tibaldi177
Bibliografia239
Dove si trova in bibliotecaCittàProv.SegnaturaFonte
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario NazionaleSBN
Biblioteca nazionale BraidenseMilanoMIT.94.C.5AT

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.