ALESSANDRO CONTI PUORGER, ATTILIO ZOCCA, B. CELARD, M. PISANI
Il conglomerato bituminoso come nuova soluzione per lo strato di sottoballast nelle linee ferroviarie. Dimensionamento con metodo dinamico
Roma, 1976.In "Ingegneria Ferroviaria", n. 4, aprile 1976
Indice | |
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1.0 Generalità | |
2.0 Caratteristiche del conglomerato bituminoso | |
2.1 Proprietà meccaniche - Resistenza alla fatica | |
2.1.1 Autoriparazione | |
2.1.2 Effetti termoplastici | |
2.4 Impermeabilità e resistenza al gelo | |
2.5 Tessitura e attrito di superficie | |
3.0 Caratteristiche tecniche dei materiali utilizzati per la sovrastruttura ed elementi di calcolo | |
3.1 Ballast | |
3.2 Misto cementato | |
3.3 Terreno di sottofondo (Supercompattato) | |
3.4 Conglomerato bituminoso | |
3.5 Caratteristiche del traffico di progetto | |
4.0 Procedimenti di calcolo | |
4.1 Il sistema del triplo strato elastico e l'elasticità della sovrastruttura | |
4.2 Distribuzione delle pressioni alla base della rotaia | |
4.3 Carico sulle traversine | |
4.4 Distribuzione delle pressioni in corrispondenza delle traversine | |
5.0 Risultati ottenuti | |
5.1 Struttura 1 - Sottoballast in misto cementato | |
5.2 Struttura 2 - Sottoballast in conglomerato bituminoso | |
5.2.1 Procedimenti di calcolo per T=20° C | |
5.2.2 Pressione sullo strato di sottofondo | |
5.2.3 Tensioni interne | |
6.0 Tronchi realizzati sulla direttissima Roma-Firenze | |
6.1 Vantaggi operativi | |
7.0 Sperimentazione in opera | |
Bibliografia |
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