GIANCARLO GANZERLA
Pagine 336. Cm. 23x17. Rilegato con sovracoperta.
ISBN 88-7385-644-0
Binari sul Garda. Dalla Ferdinandea al tram: tra cronaca e storia
Desenzano : Associazione di Studi Storici "Carlo Brusa", 2004.Pagine 336. Cm. 23x17. Rilegato con sovracoperta.
ISBN 88-7385-644-0
Indice del libro | |
---|---|
Prefazione | 11 |
PARTE I. L'imperial regia privilegiata strada ferdinandea lombardo-veneta | |
1. Primi passi | 17 |
2. Gli anni delle controversie. Il primo direttivo della società degli azionisti | 33 |
3. La resa dei conti | 65 |
4. La messa in opera | 79 |
5. Gli anni delle rivolte e della ricostruzione | 91 |
6. Gli anni delle inaugurazioni | 111 |
7. Il felice Risorgimento | 141 |
8. Le vicende italiane della ferrovia sulle colline moreniche | 155 |
PARTE II. Altri binari verso il Garda | |
1. La ferrovia Mori-Arco-Riva (1891-1936) | 177 |
2. La ferrovia Verona-Caprino-Garda (1889-1959) | 217 |
3. La ferrovia Mantova-Peschiera (1934-1967) | 241 |
PARTE III. Nuove rotaie sul Garda | |
1. L'epoca d'oro delle tranvie | 275 |
2. La tranvia Brescia-Mantova-Ostiglia | 299 |
3. Congestione di sistemi viari | 323 |
Bibliografia | 331 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN | |||
Biblioteca privata | Milano | MI | AT |
Recensioni |
---|
Recensione in "Mondo Ferroviario-Viaggi", n. 218, gennaio 2005, pagina 56 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.