Bibliografia Ferroviaria Italiana


PAOLO ZANIN

Monza e i suoi tram. Storia dei collegamenti tranviari da Monza a Milano e alla Brianza

Firenze : Phasar Edizioni, 2005.
Pagine 162. Cm. 20x29.
ISBN 88-87911-39-8

Dalla quarta pagina di copertina: "Intento di questo lavoro è tracciare la storia delle linee tranviarie che collegavano Monza a Milano e alla Brianza; una storia poco conosciuta, a eccezione naturalmente della celeberrima linea Monza-Sesto San Giovanni-Milano.

Monza era infatti dotata di una fitta rete di tranvie elettriche e a vapore e al momento della massima espansione, allo scoppio della prima guerra mondiale, esistevano a Monza ben sei linee tranviarie: a trazione elettrica la Milano-Monza e la Monza-Meda-Cantù, con trazione a vapore la Cusano-Monza-Carate, la Monza-Barzanò-Oggiono, la Monza-Trezzo-Bergamo e la Monza-Brugherio.

Un patrimonio perso per sempre: nel secondo dopoguerra infatti, le vicende legate allo sviluppo del trasporto pubblico subirono una brusca inversione di marcia e le reti tranviarie urbane e interurbane italiane, tranne poche eccezioni, furono inesorabilmente smantellate.

Monza non sfuggì a questo destino e l'ultimo tram, erede del primo tram a cavalli che collegava Monza a Sesto e Milano fin dal 1876, fu soppresso nel 1966."

Indice
1 - Introduzione3
2 - La nascita delle tranvie extraurbane in Lombardia5
3 - La Milano-Monza e le prime tranvie a vapore9
Il tram a cavalli Milano-Monza9
Nel cuore della Brianza: la Monza-Barzanò-Oggiono16
Con la TIP da Monza a Milano via Brugherio24
Da Milano alla Brianza con la Lombardy29
La MTB35
La trazione a vapore39
4 - L'arrivo della trazione elettrica47
Il primato della Edison47
La Milano-Sesto-Monza49
I rotabili della Edison58
Da Monza a Cantù con la TEB64
5 - Il periodo tra le due guerre71
Nasce la STEL71
La questione tranviaria di Monza72
Il potenziamento della Milano-Sesto-Monza75
I rotabili della STEL84
L'elettrificazione e l'ammodernamento della Monza-Carate89
L'elettrificazione della Monza-Brugherio92
La "trazione elettrica" sulla MTB94
6 - Il passaggio all'ATM97
L'estensione del servizio pubblico97
La crisi del dopoguerra104
Lo smantellamento della rete110
I tram bianchi della STEB112
La fine della MTB116
L'addio della "carrozzetta"124
L'agonia della Milano-Monza127
7 - L'ultimo viaggio137
8 - Appendice155
Cronologia155
Riferimenti bibliografici157
Dove si trova in bibliotecaCittàProv.SegnaturaFonte
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario NazionaleSBN
Recensioni
Recensione in "iTreni", n. 272, luglio-agosto 2005, pagina 20

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.