Monza e i suoi tram. Storia dei collegamenti tranviari da Monza a Milano e alla Brianza
Firenze : Phasar Edizioni, 2005.Pagine 162. Cm. 20x29.
ISBN 88-87911-39-8
Dalla quarta pagina di copertina: "Intento di questo lavoro è tracciare la storia delle linee tranviarie che collegavano Monza a Milano e alla Brianza; una storia poco conosciuta, a eccezione naturalmente della celeberrima linea Monza-Sesto San Giovanni-Milano.
Monza era infatti dotata di una fitta rete di tranvie elettriche e a vapore e al momento della massima espansione, allo scoppio della prima guerra mondiale, esistevano a Monza ben sei linee tranviarie: a trazione elettrica la Milano-Monza e la Monza-Meda-Cantù, con trazione a vapore la Cusano-Monza-Carate, la Monza-Barzanò-Oggiono, la Monza-Trezzo-Bergamo e la Monza-Brugherio.
Un patrimonio perso per sempre: nel secondo dopoguerra infatti, le vicende legate allo sviluppo del trasporto pubblico subirono una brusca inversione di marcia e le reti tranviarie urbane e interurbane italiane, tranne poche eccezioni, furono inesorabilmente smantellate.
Monza non sfuggì a questo destino e l'ultimo tram, erede del primo tram a cavalli che collegava Monza a Sesto e Milano fin dal 1876, fu soppresso nel 1966."
Indice | |
---|---|
1 - Introduzione | 3 |
2 - La nascita delle tranvie extraurbane in Lombardia | 5 |
3 - La Milano-Monza e le prime tranvie a vapore | 9 |
Il tram a cavalli Milano-Monza | 9 |
Nel cuore della Brianza: la Monza-Barzanò-Oggiono | 16 |
Con la TIP da Monza a Milano via Brugherio | 24 |
Da Milano alla Brianza con la Lombardy | 29 |
La MTB | 35 |
La trazione a vapore | 39 |
4 - L'arrivo della trazione elettrica | 47 |
Il primato della Edison | 47 |
La Milano-Sesto-Monza | 49 |
I rotabili della Edison | 58 |
Da Monza a Cantù con la TEB | 64 |
5 - Il periodo tra le due guerre | 71 |
Nasce la STEL | 71 |
La questione tranviaria di Monza | 72 |
Il potenziamento della Milano-Sesto-Monza | 75 |
I rotabili della STEL | 84 |
L'elettrificazione e l'ammodernamento della Monza-Carate | 89 |
L'elettrificazione della Monza-Brugherio | 92 |
La "trazione elettrica" sulla MTB | 94 |
6 - Il passaggio all'ATM | 97 |
L'estensione del servizio pubblico | 97 |
La crisi del dopoguerra | 104 |
Lo smantellamento della rete | 110 |
I tram bianchi della STEB | 112 |
La fine della MTB | 116 |
L'addio della "carrozzetta" | 124 |
L'agonia della Milano-Monza | 127 |
7 - L'ultimo viaggio | 137 |
8 - Appendice | 155 |
Cronologia | 155 |
Riferimenti bibliografici | 157 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Recensioni |
---|
Recensione in "iTreni", n. 272, luglio-agosto 2005, pagina 20 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.