Bibliografia Ferroviaria Italiana


Monza e i suoi tram. Storia dei collegamenti tranviari da Monza a Milano e alla Brianza
Ingrandisci
PAOLO ZANIN

Monza e i suoi tram. Storia dei collegamenti tranviari da Monza a Milano e alla Brianza

Firenze : Phasar Edizioni, 2005.
Pagine 162. Cm. 29x20.
ISBN 88-87911-39-8

Dalla quarta pagina di copertina: "Intento di questo lavoro è tracciare la storia delle linee tranviarie che collegavano Monza a Milano e alla Brianza; una storia poco conosciuta, a eccezione naturalmente della celeberrima linea Monza-Sesto San Giovanni-Milano.

Monza era infatti dotata di una fitta rete di tranvie elettriche e a vapore e al momento della massima espansione, allo scoppio della prima guerra mondiale, esistevano a Monza ben sei linee tranviarie: a trazione elettrica la Milano-Monza e la Monza-Meda-Cantù, con trazione a vapore la Cusano-Monza-Carate, la Monza-Barzanò-Oggiono, la Monza-Trezzo-Bergamo e la Monza-Brugherio.

Un patrimonio perso per sempre: nel secondo dopoguerra infatti, le vicende legate allo sviluppo del trasporto pubblico subirono una brusca inversione di marcia e le reti tranviarie urbane e interurbane italiane, tranne poche eccezioni, furono inesorabilmente smantellate.

Monza non sfuggì a questo destino e l'ultimo tram, erede del primo tram a cavalli che collegava Monza a Sesto e Milano fin dal 1876, fu soppresso nel 1966."

Indice
1 - Introduzione3
2 - La nascita delle tranvie extraurbane in Lombardia5
3 - La Milano-Monza e le prime tranvie a vapore9
Il tram a cavalli Milano-Monza9
Nel cuore della Brianza: la Monza-Barzanò-Oggiono16
Con la TIP da Monza a Milano via Brugherio24
Da Milano alla Brianza con la Lombardy29
La MTB35
La trazione a vapore39
4 - L'arrivo della trazione elettrica47
Il primato della Edison47
La Milano-Sesto-Monza49
I rotabili della Edison58
Da Monza a Cantù con la TEB64
5 - Il periodo tra le due guerre71
Nasce la STEL71
La questione tranviaria di Monza72
Il potenziamento della Milano-Sesto-Monza75
I rotabili della STEL84
L'elettrificazione e l'ammodernamento della Monza-Carate89
L'elettrificazione della Monza-Brugherio92
La "trazione elettrica" sulla MTB94
6 - Il passaggio all'ATM97
L'estensione del servizio pubblico97
La crisi del dopoguerra104
Lo smantellamento della rete110
I tram bianchi della STEB112
La fine della MTB116
L'addio della "carrozzetta"124
L'agonia della Milano-Monza127
7 - L'ultimo viaggio137
8 - Appendice155
Cronologia155
Riferimenti bibliografici157
Dove si trova in bibliotecaCittàProv. Segnatura Fonte
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario NazionaleSBN
Biblioteca della Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare PozzoMilanoMI SBN
Biblioteca delle Civiche raccolte storiche. Museo del RisorgimentoMilanoMI SBN
Recensioni
Recensione in "iTreni", n. 272, luglio-agosto 2005, pagina 20

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.