Bibliografia Ferroviaria Italiana


PAOLO MORI, EDOARDO MORI

Il treno a Roma. Collegamenti ferroviari con la Città del Vaticano e con l'aeroporto Leonardo da Vinci. In appendice: la Metropolitana a Roma di Paolo Mori

Cortona : Calosci, 2005.
Pagine 154. Cm. 17x24.
ISBN 88-7785-207-0
Compralo online su www.ibs.it
Compralo online
su www.ibs.it
Indice del libro
PREMESSA
EVOLUZIONE DEL MEZZO DI TRASPORTO E LA SUA
CONSEGUENTE POLITICA NAZIONALE ED EUROPEA
Piano Regolatore delle ferrovie italiane del 18457
Negli anni cinquanta del novecento si costruiscono treni ad
alta tecnologia e confort per i percorsi a più intenso traffico
9
Piano Regolatore delle ferrovie europee del 197313
Piano Europeo di Ferrovie ad Alta Velocità del 199815
Il sistema ad alta velocità della rete ferroviaria italiana17
PARTE PRIMA
LA FERROVIA A ROMA ED I SUOI TERMINALI STORICI
Porta Maggiore: 185723
Porta Portese: 185925
Piazza di Termini: 186227
ROMA TERMINI E LA SUA STORIA SINO AI NOSTRI GIORNI
Scelta della localizzazione del Terminale unificato37
Al Terminale unificato a "Termini" viene dato nel 1867 un
aspetto monumentale
40
La stazione di Roma Termini dal 1939 al 195043
Roma Termini dal 1950 ad oggi48
IL PIANO REGOLATORE DEL NODO FERROVIARIO
DI ROMA DEL 1892
Una nuova stazione passante sul viale del Re a sussidio di Termini59
Corografia del Nodo di Roma della Rete Mediterranea: 189262
Definitivo abbandono della costruita stazione sul viale del Re
e conseguenti sistemazioni
64
COSTRUZIONE DEL COLLEGAMENTO FERROVIARIO
CON LA CITTÀ DEL VATICANO
Una nuova stazione all'interno di un nuovo stato68
IL PIANO REGOLATORE DEL NODO
FERROVIARIO DI ROMA DEL 1931
Corografia del Nodo di Roma della Commissione di cui al decreto n° 981/193180
La stazione di smistamento ed il conseguente allacciamento della medesima ai traffici nord-est e nord-ovest82
Definitivo abbandono del Piano Regolatore del Nodo del 193183
PARTE SECONDA
L'EVOLVERSI DEL PIANO REGOLATORE DEL NODO FERRO-
VIARIO DI ROMA DOPO LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Una nuova linea tra Roma e Firenze e conseguenti sistemazione
degli itinerari est
85
La stazione passante di Roma Tiburtina88
Il nuovo ingresso a Roma della linea da Pisa attraverso la stazione
di Roma san Pietro, e le conseguenti sistemazioni degli itinerari
ovest
89
La stazione passante di Roma Ostiense94
Corografia del nodo di Roma elaborata negli anni sessanta del
novecento dall'Ufficio Studi e Grandi Impianti
94
IL COLLEGAMENTO FERROVIARIO CON L'AEROPORTO
INTERCONTINENTALE LEONARDO DA VINCI
La storia99
Il progetto S.T.E.F.E.R.101
La soluzione proposta102
La soluzione realizzata106
I PROTOCOLLI D'INTESA E LE CONSEGUENTI SISTEMAZIONI
Integrazione della Rete F.S. con la Rete Metropolitana e gli altri
mezzi di trasporto
112
Ipotesi di sistemazioni suggerite dalla Direzione Compartimen-
tale di Roma negli anni ottanta del novecento
117
Inserimento nel nodo del percorso passante alta velocità
Napoli-Milano
120
CONCLUSIONE
Analisi del piano regolatore del nodo proposto dalla Commis-
sione 981/1931 e di quello proposto, ed oggi realizzato, dal-
l'"Ufficio Studi e Grandi Impianti"
121
APPENDICE
PAOLO MORI: LA METROPOLITANA A ROMA
Tentativi per tracciare un piano regolatore di rete metropolitana129
La costruzione del tratto Termini - E.42 (EUR)129
Il primo piano regolatore della metropolitana romana133
Entrata in esercizio del primo tratto della linea "B" tra Termini e l'EUR133
La costruzione della linea "A"136
Il prolungamento della linea B da Termini a Rebibbia138
Ammodernamento da Termini a Laurentina della linea "B"141
Il prolungamento della linea "A" da Ottaviano a Battistini143
La linea "C"144
Dove si trova in bibliotecaCittàProv. Segnatura Fonte
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario NazionaleSBN
Biblioteca della Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare PozzoMilanoMI AT

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.