Bibliografia Ferroviaria Italiana


E. 471 locomotive di sogno
Ingrandisci
ERMINIO MASCHERPA

E. 471 locomotive di sogno

Rovereto : Nicolodi editore, 2005.
Pagine 156. Cm. 23x23. Rilegato.
ISBN 88-8447-199-0

Dalla quarta pagina di copertina: "Sulla scorta della consultazione di migliaia di documenti d'archivio inediti, fra cui i carteggi fra il progettista ungherese e i suoi interlocutori italiani, è stato possibile ricostruire con rigore la storia delle locomotive elettriche fabbricate nello stabilimento di Saronno: dalla sua acquisizione da parte dell'ingegner Nicola Romeo nel 1918 fino alla cessazione della produzione ferroviaria.

Vengono delineati i legami fra Romeo e il mondo della finanza, il rapporto conflittuale con alcuni settori delle Ferrovie dello Stato e gli aspetti tecnici delle locomotive elettriche E.471, che stanno al centro della storia. Queste locomotive erano così innovative che anticipavano il più moderno sistema di trazione elettrica, oggi utilizzato per le nuove ferrovie ad alta velocità.

Inoltre si parla per la prima volta con ampiezza della trazione a corrente alternata a frequenza industriale, fra Roma e Sulmona, a cui le locomotive E.471 erano destinate. La decisione apparentemente contraddittoria di sopprimere questa elettrificazione, unica al mondo, nei momento stesso in cui fu completata trova la sua logica spiegazione nel testo, alla luce delle eterogenee ragioni che ne erano state all'origine.

Nel libro la parola viene lasciata spesso ai protagonisti, così da produrre nell'insieme un quadro vivace di quelle ormai lontane vicende."

Indice
Ringraziamenti4
Presentazione6
Glossario7
Capitolo 1
II sogno infranto
Dove si dice come il disegno ambizioso di un uomo intraprendente e disinvolto incontrò difficoltà inaspettate, tecniche e non tecniche, che affondarono l'impresa.
11
Capitolo 2
Un sistema d'imbroglio
Dove si narra di una novità che non era una novità e di un esperimento che non era un esperimento, finito ancora prima di cominciare.
37
Capitolo 3
Sulle rive del Danubio
Dove si raccontano le origini del sistema monofase a 50 hertz, che fecero concepire il progetto delle locomotive E.471 per le ferrovie italiane.
65
Capitolo 4
E.471 sotto tensione
Dove si parla di tecniche ingegnose e audaci, concepite da due uomini geniali per realizzare un tipo di locomotiva unico al mondo.
85
Capitolo 5
II dramma della fine
Dove si seguono le ultime vicende delle E.471 e delle locomotive trifasi a frequenza industriale, finite in uno dei momenti più tragici della storia d'Italia.
115
Elenco delle abbreviazioni152
Elenco delle locomotive152
Note lessicali153
Bibliografia154
Dove si trova in bibliotecaCittàProv. Segnatura Fonte
Biblioteca della Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare PozzoMilanoMI AT
Biblioteca privataMilanoMI AT

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.