Santhià e la ferrovia: una storia che dura da 150 anni
Santhià : G.S. Editrice, 2006.Pagine 486. Cm. 28x21.
ISBN 88-87374-95-3
Dalla quarta pagina di copertina: "La pubblicazione analizza la stretta relazione tra Santhià e le ferrovie, considerata sotto svariati punti di vista (storico, tecnico, economico, ambientale, turistico, aneddotico) e molteplici livelli di analisi. Entro tale cornice, Santhià, antico e trafficato crocevia tra Vercellese, Biellese e Canavese, non è che il punto d’avvio di alcuni “percorsi concettuali” che si irradiano e si prolungano, fino a lambire i confini nazionali. Per questa ragione lo sforzo compiuto dall’autore può essere gradevolmente apprezzato da tutti, anche se in modi diversi nelle sue parti, a seconda degli interessi personali di ciascuno."
Indice del libro | |
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Prefazione | 13 |
- Contenuti del lavoro e guida alla lettura | 14 |
- Fonti e ringraziamenti | 16 |
Capitolo 1 L'evoluzione delle ferrovie italiane: una sintesi storica | 19 |
- Il contesto di partenza: il "fervore ferroviario" piemontese di metà Ottocento | 19 |
- Dall'Unità d'Italia ai primi interventi di riorganizzazione del sistema ferroviario | 23 |
- Lo sviluppo dell'industria ferroviaria nazionale e l'introduzione dei primi "comfort" per i viaggiatori | 28 |
- Il Ventennio e i treni popolari | 31 |
- Dal secondo dopoguerra alla riforma degli anni Ottanta | 35 |
- L'intervento delle regioni e il rilancio dei "rami secchi" | 42 |
- La nuova "rivoluzione ferroviaria" di fine secolo | 46 |
Capitolo 2 Santhià e la ferrovia: una storia lunga 150 anni | 51 |
- La ferrovia arriva a Santhià | 51 |
- Le ferrovie come fattore di sviluppo economico dell'area | 62 |
- Qualche episodio accaduto nei 150 anni di storia ferroviaria locale | 69 |
Capitolo 3 La linea ferroviaria Torino-Novara-Milano | 93 |
- La realizzazione della tratta da Torino a Novara | 94 |
- La realizzazione della tratta da Novara a Milano | 101 |
- Un'infinità di rotabili e di mezzi di trazione | 103 |
- Gli orari | 117 |
- Una linea tecnologicamente avanzata | 122 |
- In viaggio sulla Torino-Milano: una sintetica descrizione degli spunti paesaggistici | 131 |
- Da Milano a Torino | 132 |
- Da Torino a Milano | 140 |
Capitolo 4 La Santhià-Biella, una delle prime ferrovie d'Italia | 149 |
- I primi anni | 149 |
- La Società Anonima "Strade Ferrate di Biella": una società ferroviaria all'avanguardia | 155 |
- Il subentro delle Ferrovie dello Stato (1951) e il nuovo tracciato da Candelo a Biella (1958) | 158 |
- La riqualificazione della linea | 162 |
- Da due linee a una sola: la Santhià-Biella-Novara | 165 |
- Gli orari e le coincidenze | 176 |
- Il paesaggio da Santhià a Biella visto dai finestrini del treno | 181 |
- La prosecuzione del viaggio sulla Biella-Novara | 192 |
Capitolo 5 La tramvia Santhià-Ivrea e la rete tranviaria locale | 203 |
- Introduzione | 203 |
- Il progetto di strada ferrata da Santhià a Ivrea del 1858 | 205 |
- Una linea ad alta capacità tra Santhià, Aosta e Martigny? | 214 |
- Sviluppi recenti: Chivasso al posto di Santhià? | 218 |
- La linea tranviaria da Santhià a Ivrea | 221 |
- Il ruolo delle tramvie nella società del tempo | 240 |
- Le tramvie del Vercellese | 244 |
- Le tramvie del Biellese | 253 |
- La chiusura delle linee | 264 |
Capitolo 6 Le Officine Magliola: un legame ancora più stretto fra Santhià e i treni | 267 |
- Breve storia delle Officine | 267 |
- Gli anni recenti | 277 |
- Una visita agli stabilimenti | 285 |
- Il settore della manutenzione dei rotabili: alcune caratteristiche | 292 |
Capitolo 7 La Santhià-Arona: una linea dalle potenzialità latenti | 303 |
- Una gestazione durata più di 50 anni | 303 |
- L'inaugurazione | 310 |
- I 100 anni del tunnel del Sempione | 315 |
- Una linea poco utilizzata | 322 |
- Uno sguardo agli orari del passati e a quelli di oggi | 328 |
- Da linea internazionale a "itinerario alternativo" | 340 |
- Il paesaggio da Santhià ad Arona visto dai finestrini del treno | 343 |
- Da Santhià a Romagnano Sesia | 344 |
- Da Romagnano Sesia ad Arona | 359 |
Capitolo 8 I rotabili delle linee secondarie santhiatesi | 369 |
- Introduzione | 369 |
- Dalla fine del vapore alle diverse automotrici termiche, tra aspetti tecnici e qualche ricordo personale | 372 |
- Le ALn 772 | 380 |
- Le ALn 773 | 386 |
- Le ALn 668 | 391 |
- Le "nostre" ALn 668 Breda | 394 |
- Dalle ALn 668 alle 663 | 399 |
- Le ALn 663 | 400 |
- I complessi Minuetto | 402 |
Capitolo 9 La linea ad alta capacità Torino-Novara-Milano | 413 |
- La costruzione della linea | 415 |
- Un'opera colossale | 420 |
- Il tracciato e le opere principali | 423 |
- La tutela delle norme in materia ambientale | 431 |
- Una nuova rete regionale di linee ferroviarie veloci? | 437 |
- L'ipotesi di collegamento ad alta capacità Ivrea-Santhià-Alessandria | 441 |
Capitolo 10 Linee locali e turismo ferroviario | 445 |
- Le caratteristiche del turismo ferroviario: la situazione italiana | 446 |
- Il treno come strumento di incentivazione del turismo | 453 |
- Il turismo ferroviario sulle linee descritte in questo libro | 454 |
- Il servizio "treno + bici" | 455 |
- Da rami secchi a percorsi verdi | 469 |
- Il ripristino della viabilità dolce | 469 |
- I treni storici come occasione per riavvicinare il pubblico al treno | 474 |
Postfazione | 475 |
- La passione per i treni, tra "alti e bassi" | 475 |
Bibliografia | 483 |
Elenco delle schede di approfondimento | |
- La stazione di Santhià: un polo di attrazione per il territorio circostante | 67 |
- Azioni di sabotaggio compiute dalle formazioni partigiane (agosto 1944 - aprile 1945) | 73 |
- Una stazione che non delude i ferramatori | 90 |
- TAF e Minuetto | 113 |
- Viaggiare in sicurezza con il Sistema di Controllo Marcia Treno (SCMT) | 129 |
- La ferrovia Biella-Novara: una linea dalla lunga gestazione | 169 |
- Da Santhià a Oropa su treno e tram: un ricordo della tramvia più ardita d'Italia | 198 |
- Il progetto di collegamento ferroviario tra Santhià e Ivrea predisposto nel 1934 | 238 |
- Le tramvie del Vercellese (diverse schede) | 246 |
- Le tramvie del Biellese (diverse schede) | 255 |
- Le carrozze "Vivalto" | 283 |
- Lo spostamento dei rotabili all'interno delle Officine | 290 |
- Una linea dalle numerose interconnessioni: il problema delle coincidenze | 334 |
- Riconoscere qualche cima dai finestrini del treno | 345 |
- Le assegnazioni dei mezzi di trazione in alcuni depositi locali: qualche esempio | 407 |
- I turni di servizio dei rotabili: qualche esempio | 410 |
- Alimentazione, segnalamento e sicurezza | 429 |
- I siti archeologici rinvenuti nella tratta Torino-Novara | 433 |
- Il nodo di Novara | 434 |
- La Torino-Lione: le ragioni del sì | 440 |
- La reintroduzione di treni turistici lungo itinerari insoliti: qualche esempio | 464 |
- Il ripristino dei collegamenti internazionali sulla Santhià-Arona | 466 |
- Il recupero della sede tranviaria della Biella-Oropa | 472 |
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Recensioni |
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Recensione in "iTreni", n. 293, maggio 2007, pagina 23 |
Recensione in "Mondo Ferroviario Viaggi", n. 244, maggio 2007, pagina 62 |
Recensione in "TuttoTreno", n. 218, aprile 2008, pagina 58 |
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