Bibliografia Ferroviaria Italiana


GIAN VITTORIO AVONDO, VALTER BRUNO

Un treno per le valli. La ferrovia Torino-Pinerolo-Torre Pellice e sue diramazioni tra storia e attualità

Pinerolo : Alzani, 2006.
Pagine 188. Cm. 17x24.
ISBN 978-88-8170-303-6
Compralo online su www.ibs.it
Compralo online
su www.ibs.it
Indice
Prefazione5
Il Pinerolese di fine '800:
un territorio in forte evoluzione
Gian Vittorio Avondo
7
Lungo i binari... la storia
Gian Vittorio Avondo
11
Un treno per le valli...
Gian Vittorio Avondo
23
    - La linea nei ricordi degli intellettuali23
L'Italia ferroviaria prima dell'Unità
Valter Bruno
29
    - Le ferrovie nel regno di Sardegna30
    - Favorevoli e contrari32
    - Dal 1861 in poi...35
Fatti che precedono la costruzione della linea
Valter Bruno
39
    - Il primo tentativo, prima parte39
    - Il progetto Valerio Realis40
    - Il primo tentativo, seconda parte43
    - Il dissenso della parte meridionale della provincia di Pinerolo47
    - Il secondo tentativo50
    - Il progetto Bella53
    - Il terzo tentativo56
    - Gli ultimi ostacoli63
La costruzione della linea
Valter Bruno
67
    - Il tracciato69
    - Il primo rapporto trimestrale70
    - Il secondo rapporto trimestrale72
    - Il crollo parziale della stazione di Pinerolo75
    - Il terzo rapporto trimestrale78
    - La sospensione dei lavori79
    - Le ultime controversie82
    - La stazione di Pinerolo85
    - Le altre stazioni89
    - Le stazioni di Nichelino, Candiolo e Vinovo91
    - La stazione di Airasca94
    - La stazione di None94
    - Le traversate a livello97
Dall'inaugurazione al collaudo
Valter Bruno
101
    - Il contenzioso con la ditta costruttrice107
    - Il collaudo108
    - Il contenzioso per il ponte sul Chisola112
Il prolungamento da Pinerolo a Torre Pellice
Valter Bruno
115
    - Le prime idee116
    - Il progetto della linea internazionale118
    - Un altro tentativo121
    - L'idea vincente124
La diramazione da Bricherasio a Barge
Valter Bruno
137
    - I primi studi137
    - Il secondo tentativo140
La diramazione Airasca-Saluzzo
Valter Bruno
145
L'elettrificazione
Valter Bruno
149
Il taglio dei rami secchi
Gian Vittorio Avondo
154
I tempi attuali: uno stop lungo un lustro...
Gian Vittorio Avondo
159
    - L'alluvione dell'ottobre 2000 e la difficile ripresa159
Le macchine
Valter Bruno
166
    - Le locomotive a vapore FS166
    - Le automotrici leggere a carburante170
    - Le locomotive elettriche trifase172
    - Le locomotive elettriche a corrente continua175
    - Le automotrici leggere elettriche177
Bibliografia181
Gli autori184
Dove si trova in bibliotecaCittàProv. Segnatura Fonte
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario NazionaleSBN
Recensioni
Recensione in "iTreni", n. 293, maggio 2007, pagina 23

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.