GIAN VITTORIO AVONDO, VALTER BRUNO
Pagine 188. Cm. 24x17.
ISBN 978-88-8170-303-6
Un treno per le valli. La ferrovia Torino-Pinerolo-Torre Pellice e sue diramazioni tra storia e attualità
Pinerolo : Alzani, 2006.Pagine 188. Cm. 24x17.
ISBN 978-88-8170-303-6
Indice | |
---|---|
Prefazione | 5 |
Il Pinerolese di fine '800: un territorio in forte evoluzione Gian Vittorio Avondo | 7 |
Lungo i binari... la storia Gian Vittorio Avondo | 11 |
Un treno per le valli... Gian Vittorio Avondo | 23 |
- La linea nei ricordi degli intellettuali | 23 |
L'Italia ferroviaria prima dell'Unità Valter Bruno | 29 |
- Le ferrovie nel regno di Sardegna | 30 |
- Favorevoli e contrari | 32 |
- Dal 1861 in poi... | 35 |
Fatti che precedono la costruzione della linea Valter Bruno | 39 |
- Il primo tentativo, prima parte | 39 |
- Il progetto Valerio Realis | 40 |
- Il primo tentativo, seconda parte | 43 |
- Il dissenso della parte meridionale della provincia di Pinerolo | 47 |
- Il secondo tentativo | 50 |
- Il progetto Bella | 53 |
- Il terzo tentativo | 56 |
- Gli ultimi ostacoli | 63 |
La costruzione della linea Valter Bruno | 67 |
- Il tracciato | 69 |
- Il primo rapporto trimestrale | 70 |
- Il secondo rapporto trimestrale | 72 |
- Il crollo parziale della stazione di Pinerolo | 75 |
- Il terzo rapporto trimestrale | 78 |
- La sospensione dei lavori | 79 |
- Le ultime controversie | 82 |
- La stazione di Pinerolo | 85 |
- Le altre stazioni | 89 |
- Le stazioni di Nichelino, Candiolo e Vinovo | 91 |
- La stazione di Airasca | 94 |
- La stazione di None | 94 |
- Le traversate a livello | 97 |
Dall'inaugurazione al collaudo Valter Bruno | 101 |
- Il contenzioso con la ditta costruttrice | 107 |
- Il collaudo | 108 |
- Il contenzioso per il ponte sul Chisola | 112 |
Il prolungamento da Pinerolo a Torre Pellice Valter Bruno | 115 |
- Le prime idee | 116 |
- Il progetto della linea internazionale | 118 |
- Un altro tentativo | 121 |
- L'idea vincente | 124 |
La diramazione da Bricherasio a Barge Valter Bruno | 137 |
- I primi studi | 137 |
- Il secondo tentativo | 140 |
La diramazione Airasca-Saluzzo Valter Bruno | 145 |
L'elettrificazione Valter Bruno | 149 |
Il taglio dei rami secchi Gian Vittorio Avondo | 154 |
I tempi attuali: uno stop lungo un lustro... Gian Vittorio Avondo | 159 |
- L'alluvione dell'ottobre 2000 e la difficile ripresa | 159 |
Le macchine Valter Bruno | 166 |
- Le locomotive a vapore FS | 166 |
- Le automotrici leggere a carburante | 170 |
- Le locomotive elettriche trifase | 172 |
- Le locomotive elettriche a corrente continua | 175 |
- Le automotrici leggere elettriche | 177 |
Bibliografia | 181 |
Gli autori | 184 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Recensioni |
---|
Recensione in "iTreni", n. 293, maggio 2007, pagina 23 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.