FRANCESCO OGLIARI
Pagine VIII, 232. Cm. 30x25. Rilegato con sovracoperta.
ISBN 978-88-203-3719-3
Milano in tram. Storia del trasporto pubblico milanese
Milano : Hoepli, 2006.Pagine VIII, 232. Cm. 30x25. Rilegato con sovracoperta.
ISBN 978-88-203-3719-3
Indice del libro | |
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Prefazione di Bruno Soresina, presidente e amministratore delegato ATM SpA | |
Introduzione | 1 |
Capitolo primo. La trazione a cavalli | 2 |
Il primo trasporto pubblico | 5 |
Velociferi e omnibus | 8 |
La strada ferrata | 11 |
Il fatidico 1848 | 11 |
La Società Anonima degli Omnibus | 13 |
Problemi di viabilità e proposte d'avanguardia | 16 |
Sviluppo della SAO e congestione del traffico | 18 |
Il Consiglio comunale avversa ma non può impedire l'inizio del trasporto su rotaia | 20 |
La SAO ottiene le concessioni per le ippovie su rotaia entro Milano | 25 |
L'Esposizione Nazionale | 29 |
Il "carosello" di piazza Duomo | 31 |
Capitolo secondo. Arriva l'elettrificazione | 32 |
I primi passi | 34 |
L'elettricità si afferma nel trasporto pubblico | 37 |
La municipalizzazione dei trasporti | 47 |
Capitolo terzo. La Grande Guerra e il dopoguerra | 62 |
La guerra occasione di ammodernamento | 64 |
L'esercizio del servizio tranviario è municipalizzato | 70 |
Innovazioni | 74 |
La prima Fiera Campionaria | 75 |
Il rinnovamento procede | 77 |
Capitolo quarto. La riforma tranviaria | 84 |
Da sinistra a destra: cambia la mano della circolazione tranviaria | 86 |
Il carosello di Piazza Duomo | 88 |
Le vetture a carrelli di grande capacità | 90 |
Le sigle del trasporto pubblico | 93 |
Le filovia | 103 |
Lo sviluppo del servizio automobilistico | 106 |
La guerra d'Abissinia e l'autarchia | 108 |
Gestione unica della rete urbana ed extraurbana | 110 |
Al volgere del decennio, altri miglioramenti | 112 |
Capitolo quinto. Guerra e ricostruzione | 114 |
La guerra | 116 |
Non si ferma il lavoro di progetto e innovazione | 118 |
Milano sotto i bombardamenti | 126 |
La ricostruzione | 134 |
Capitolo sesto. Sottovie, macro e micro | 136 |
La questione "metropolitana" | 138 |
Tanti progetti. Ancora un rinvio per le sottovie | 144 |
Le linee celeri dell'Adda e della Brianza | 146 |
Unificazione dei trasporti pubblici | 151 |
Le sperimentazioni sulla metropolitana | 152 |
Corse celeri, micro e macro autobus | 156 |
Capitolo settimo. Linee celeri | 162 |
Variazioni di percorso delle linee di superficie | 164 |
Le tranvie storiche cedono alle autolinee | 164 |
Si sviluppano le linee della metropolitana | 168 |
Si inaugurano le linee celeri dell'Adda | 172 |
Nuovo piano dei trasporti | 174 |
Sviluppi della linea 2 della metropolitana | 178 |
Il Jumbotram | 180 |
Capitolo ottavo. Le linee metropolitane e il Passante | 188 |
Novità tariffarie e sulle linee | 190 |
Le innovazioni nal materiale mobile e il Passante ferroviario | 193 |
Schede tecniche: il materiale mobile | 202 |
Le Edison | 204 |
Le sperimentali | 208 |
Le motrici serie 600 | 210 |
Le vetture a carrelli tipo 1928 (serie 1500) | 212 |
Le prime vetture articolate | 214 |
Le autarchiche superleggere | 218 |
Le vetture ultraleggere ad aderenza parziale degli anni '50 | 220 |
Le moderne vetture articolate a due casse, i primi Jumbotram e il tram innovativo | 224 |
I biglietti | 229 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
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Recensioni |
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Recensione in "TuttoTreno", n. 244, dicembre 2007, pagina 58 |
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