Un corridoio tutto da inventare. L'Alta Velocità per fare crescere città e distretti
Venezia : Marsilio, 2007.Pagine 112. Cm. 19x13. Brossura.
ISBN 978-88-317-9180-9
Dalla quarta pagina di copertina: "L'Europa va assumendo la forma di un grande mercato, dal quale tanto le attività singole che le realtà territoriali possono trarre vantaggi o svantaggi, secondo il modo in cui si dispongono al cambiamento dell'economia, dei consumi, della mobilità, degli stili di vita.
Il potenziale di cambiamento che a tutti interessa è quello che si riflette sui territori, per quanto la organizzazione di un territorio possa giungere a condizionare, interpretare, indirizzare, riassumere o suggerire il cambiamento atteso. Il territorio è una forma di soggettività prodotta dagli attori presenti e dalla loro capacità di concepire e attuare visioni comuni.
Il Corridoio V ferroviario è un progetto ambizioso non per la infrastruttura in sé ma per le relazioni che essa apre. A livello europeo e locale.
Città e distretti, non solo quelli della economia industriale, sono i più autorevoli interpreti dei destini del Nordest; imprenditori collettivi del cambiamento, attori di una geografia volontaria chiamata a misurarsi col futuro europeo. L'ipotesi di cui si ragiona, quella metropolitana, non è un cambio di pelle, né un atto contro natura, ma un modo disincantato di guardare a ciò che sta intorno a noi. Da oggetto di trasformazioni profonde a soggetto di un cambiamento condiviso. È questo il Nordest di cui qui si parla."
Indice | |
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Introduzione di Paolo Costa | 7 |
Premessa | 15 |
Per stare in Europa e allargarsi nel mondo | 19 |
Nel corridoio | 19 |
Dentro il Nordest | 23 |
In Europa competono città e territori | 25 |
A Nordest città e distretti devono cooperare | 27 |
Una «governance» territoriale | 29 |
Una diversa idea di sé | 32 |
Il Nordest più da vicino | 32 |
Economia matura e territorio saturo | 35 |
Alleati e «competitors»: i nostri vicini di casa | 40 |
La dimensione europea come scenario della competizione | 40 |
Come varia la geografia urbana e regionale in Europa | 43 |
Attori e fattori della competizione territoriale | 47 |
I vicini che contano | 49 |
Spinte centrifughe e spinte centripete | 61 |
L'Europa che serve al Nordest e il Nordest che serve all'Europa | 63 |
Centro e periferia nello spazio comunitario | 63 |
I corridoi europei | 65 |
Il Nordest in rete | 69 |
Storie di corridoio: scettici ed entusiasti | 77 |
Oltre i corridoi una immagine innovativa: il Nordest come piattaforma logistica sudeuropea | 80 |
La dimensione metropolitana nell'economia della conoscenza e delle relazioni | 83 |
Allungando lo sguardo sulle realtà di successo | 83 |
L'offerta metropolitana: una sfida per il Nordest, competitiva o esistenziale? | 87 |
Sperimentazioni metropolitane come esercizi del possibile | 92 |
Dal Garda al Carso: un unico grande contenitore metropolitano? | 92 |
Per ritrovare centralità: il corridoio metropolitano Verona-Trieste | 94 |
Massimizzare i benefici della prossimità, minimizzare gli oneri della mobilità | 103 |
Cooperazione orizzontale e verticale: istituzioni e politiche | 103 |
Gestire la mobilità per aumentare l'accessibilità | 105 |
Bibliografia essenziale | 112 |
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