Una Signorina di cent'anni. Un secolo di attività del gruppo 640
Firenze : Edizioni Pegaso, 2007.Pagine 128. Cm. 18x25.
ISBN 978-88-95248-08-0
Dalla quarta pagina di copertina: Le locomotive del Gruppo 640, originariamente destinate ai treni passeggeri più importanti grazie alla loro "alta velocità" di 100 km/h, entrarono in servizio nel 1907. Si trattava di una macchina all'epoca innovativa - comunemente detta "la signorina" per le linee semplici e slanciate - caratterizzata da soluzioni progettuali che sono state poi adottate per tutte le locomotive in seguito prodotte in Italia. Ben presto sostituite nei servizi di prestigio, in un secolo di servizio hanno dimostrato la loro flessibilità di esercizio su linee di scarsa o media importanza. 8 unità sono ancora attive per l'effettuazione di treni storici.
Indice del libro | |
---|---|
Prefazione di Stefano Maggi | 7 |
Introduzione di Giancarlo Laguzzi | 11 |
Breve storia del Gruppo di Gian Guido Turchi | 15 |
La macchina e gli uomini | |
Il dopoguerra su una 640 di Pino Demicheli | 29 |
La mia Signorina di Pier Luigi Terreni | 31 |
1963, diciott'anni, Genio Ferrovieri di Danilo Mancioppi | 39 |
Ricordo Piemontese di Fabio Cherubini | 45 |
640... Ricordi di fuochista di Fausto Numanni | 49 |
Un colpo di fulmine di Bruno Maurri | 57 |
Firenze-Marradi: doppia di 640 di Neri Baldi | 60 |
1982 di Paolo Dallai | 66 |
Una carriera onesta | |
Il servizio di tutti i giorni | 71 |
In deposito | 93 |
Verso il futuro | 109 |
Bibliografia | 124 |
Glossario | 125 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Recensioni |
---|
Recensione in "iTreni", n. 299, dicembre 2007, pagina 30 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.