FRANCO REBAGLIATI, FRANCO DELL'AMICO
Pagine 304. Cm. 30x21.
ISBN 978-88-8170-432-3
Il treno unisce l'Italia
Pinerolo : Alzani, 2011.Pagine 304. Cm. 30x21.
ISBN 978-88-8170-432-3
Indice del libro | |
---|---|
Presentazione di M. Moretti | 7 |
Prefazione di O. Brugiati | 9 |
Saluti di F. R. | 11 |
PARTE PRIMA - LE FERROVIE PREUNITARIE a cura di Franco Rebagliati | |
Capitolo I La nascita della ferrovia | 15 |
La situazione nella penisola | 17 |
Nuovi mezzi di trasporto | 19 |
Carlo Ilarione Petitti di Roreto | 21 |
Richieste premature | 23 |
Capitolo II Regno delle Due Sicilie | 27 |
Le classi sociali e le industrie | 27 |
Le vie di comunicazione - La navigazione | 29 |
Le strade ferrate - Napoli-Portici | 31 |
Capitolo III Lombardo Veneto | 39 |
Le classi sociali e le industrie | 39 |
Le vie di comunicazione - La navigazione | 41 |
Le strade ferrate - Da Milano a Monza | 43 |
Capitolo IV Granducato di Toscana | 49 |
Le classi sociali e le industrie — Le vie di comunicazione | 49 |
La navigazione - Le strade ferrate, progetti e realizzazioni | 51 |
Capitolo V Regno di Sardegna | 55 |
Le classi sociali e le industrie | 55 |
Le vie di comunicazione e la navigazione | 57 |
Le strade ferrate | 61 |
Torino-Genova | 63 |
Politica e ferrovie | 67 |
Busalla-San Pier d'Arena-Genova | 69 |
Capitolo VI Lo Stato Pontificio | 75 |
Popolazione e attività | 75 |
Le industrie — Le vie di comunicazione | 77 |
Marina e navigazione - Le strade ferrate | 79 |
Capitoli VII Alla vigilia del Regno | 87 |
La Campagna d'Oriente | 87 |
La ferrovia dal porto a Kamara - La II Guerra di Indipendenza | 89 |
Nuovi impieghi del treno | 91 |
La Spedizione dei Mille — Milleottocentosessanta | 93 |
PARTE SECONDA - LO SVILUPPO FERROVIARIO DALL'UNITÀ AD OGGI a cura di Franco Rebagliati | |
Capitolo I L'estensione della rete | 99 |
Calabria e Sicilia | 99 |
Sardegna | 101 |
La Ferrovia del Litorale Ligure | 103 |
Allegato F | 105 |
Sul riordinamento delle ferrovie | 107 |
Capitolo II Le convenzioni | 113 |
Roma capitale | 117 |
S.F.A.I | 121 |
IL riordino | 123 |
Legge 27 aprile 1885 | 125 |
Verso il XX Secolo | 127 |
Treni sanitari | 129 |
Capitolo III L'esercizio dello stato e la Prima Guerra Mondiale | 131 |
La nuova azienda di Stato - Il terremoto di Messina | 133 |
La Grande Guerra | 137 |
Linee e stazioni — Treni Armati | 141 |
Treni Ospedale | 143 |
Capitolo IV Dal ventennio alla ricostruzione | 149 |
La marcia su Roma — La ristrutturazione | 151 |
L'Italia in guerra | 155 |
La Resistenza | 161 |
La ricostruzione | 163 |
Capitolo V Ente Ferrovie dello Stato | 173 |
Il Piano decennale | 173 |
Nasce l'Ente F.S | 175 |
La rivoluzione | 177 |
La ferrovia nuova | 179 |
Il terzo millennio | 181 |
Capitolo VI Le direttive europee la liberalizzazione | 183 |
Le esperienze europee | 183 |
La normativa nazionale | 185 |
Rete Ferroviaria Italiana - Trenitalia | 187 |
Capitoli VII Ad alta velocità | 191 |
Le infrastrutture - Lo sviluppo dell'Alta Velocità | 193 |
Ferrovia nuova, stazioni nuove: il Nord | 195 |
Centro-Sud | 197 |
Le infrastrutture nel meridione | 199 |
PARTE TERZA - DAL VAPORE ALL'ETR 1000 a cura di Franco Dell'Amico | |
Capitolo I La trazione a vapore | 203 |
Capitolo II Le automotrici | 229 |
Capitolo III Le locomotive diesel | 241 |
Capitolo IV La trazione elettrica trifase | 249 |
Capitolo V La corrente continua | 263 |
Capitolo VI Elettromotrici ed elettrotreni | 277 |
Archivio fotografico | 293 |
Bibliografia | 295 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.