LUCA GUERRANTI, GIUSEPPE MANTELLI
Pagine 382.
L'epoca delle strade ferrate. Un treno per Colle: strada ferrata Poggibonsi-Colle Val d'Elsa nel 125° anno dalla costruzione 29 marzo 1985-29 marzo 2010
Poggibonsi : Nencini editore, 2012.Pagine 382.
Indice del libro | |
---|---|
Premessa | 11 |
Nota cronologica | 19 |
Attività industriali e commerciali a Poggibonsi nella prima metrà dell'Ottocento | 21 |
Stato degli abitanti di Poggibonsi | 25 |
L'epoca delle strade ferrate | |
Costituzione della Società anonima della Strada Ferrata Centrale Toscana | 26 |
"La questione ferroviaria" | 31 |
La Strada Ferrata Centrale Toscana | 33 |
Nota cronologica | 38 |
Strada Ferrata Centrale: 28 agosto 1849, viaggio di prova da Empoli all'ingresso nord della galleria di Monte Arioso | 39 |
Nota cronologica | 42 |
Gli effetti della strada ferrata sull'economia di Poggibonsi | 47 |
Un treno per Colle | |
Gli anni cruciali per i lavoratori delle ferrovie | |
Nascita della Strada Ferrata Poggibonsi-Colle Val d'Elsa | 55 |
Nota cronologica | 63 |
Uno sguardo dal finestrino aI territorio attraversato dalla ferrovia Poggibonsi - Colle Val d'Elsa | 83 |
Colle Val D'Elsa - Cenni storici | 93 |
L'esclusione dell'industriosa città di Colle Val d'Elsa dal tracciato Siena-Empoli | 105 |
Costruzione della Strada Ferrata Poggibonsi Colle Val d'Elsa | 117 |
Inaugurazione della Strada Ferrata Poggibonsi Colle Val d'Elsa | 133 |
Progetti per il prolungamento della Poggibonsi-Colle | |
I tentativi di far proseguire la ferrovia da Colle Val d'Elsa verso Saline e altri luoghi | 148 |
10 novembre 1895: Adunanza di Sindaci tenuta in Poggibonsi | 156 |
Ferrovia Saline-Colle Val d'Elsa - Studio di Massima - Volterra, lì Novembre (o dicembre) 1901 | 160 |
Il progetto della ferrovia Colle Val d'Elsa-Massa Marittima | 167 |
Il Problema ferroviario di Siena e Provincia | |
L'ingegner Giovanni Pampaloni | 177 |
Nota cronologica | 196 |
Gli eventi bellici | |
La Guerra di Libia | |
Incidenti della ferrovia a Poggibonsi e Colle Val d'Elsa | 198 |
Dal 1914 al 1918 | 208 |
Spigolature | 217 |
4 novembre 1925: Il Re Vittorio Emanuele III in Valdelsa | 223 |
Nota cronologica | 224 |
La Colle-Poggibonsi dagli anni Trenta agli anni Duemila | |
La ferrovia Poggibonsi-Colle Val d'Elsa fine anniVenti, anni Trenta | 226 |
Negli anni Trenta riprende vigore l'dea del collegamento ferroviario Colle - Saline di Volterra | 238 |
Nota cronologica | 240 |
Gli anni Quaranta | 246 |
Anni Cinquanta | 265 |
Anni Sessanta e Settanta | 282 |
Anni Ottanta e Novanta | 300 |
Il materiale motore | 320 |
Smantellamento della Colle-Poggibonsi | |
Progetti di smantellamento della ferrovia | |
Gli amici della ferrovia si oppongono | |
Nasce l'Associazione "FCP" | 327 |
Il museo ferroviario "vivente" di Colle Val d'Elsa | 339 |
Conclusione | 343 |
Appendice | |
Il pericoloso lavoro del manowatore | 347 |
I segnali | 352 |
Una curiosità | 353 |
1996-1997 Concorso Lions | 355 |
Ringraziamenti | 369 |
Bibliografia | 372 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.