Bibliografia Ferroviaria Italiana


AUGUSTO CARPIGNANO

La locomotiva a vapore. Viaggio tra tecnica e condotta di un mezzo di ieri. Seconda edizione

Savigliano : L'Artistica Editrice, 2014.
Pagine 352. Cm. 29x22.
ISBN 978-88-7320-354-4

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Indice del libro
Nota dell'autore alla Iª edizione9
Nota dell'autore alla IIª edizione12
Premessa15
Brevi elementi di meccanica dei trasporti19
Le principali caratteristiche di una locomotiva19
L'aderenza19
Le resistenze al moto di un treno23
Caratteristica di resistenza di un treno e grado di prestazione26
Distanze virtuali e lavoro di traino27
Peso virtuale di una locomotiva28
Lo sforzo di trazione28
Potenza e caratteristica meccanica - Tabelle di prestazione28
Equilibrio della ruota frenata32
Il peso frenato34
Il vapore d'acqua37
Gli elementi della locomotiva43
La caldaia43
Il forno44
La griglia e la combustione46
Il regime di griglia48
La piastra tubolare e i tubi bollitori51
I voltini in muratura55
L'inviluppo del forno57
La boccaporta58
Il ceneratoio60
Il corpo cilindrico62
I tiranti63
Le portine e i portelloni di lavaggio67
Il duomo70
La camera a fumo71
Il fumaiolo74
Le fodere della caldaia74
Il tiraggio forzato e lo scappamento75
Il soffiante77
Il surriscaldatore78
Il regolatore83
Il tubo di presa vapore86
L'alimentazione della caldaia87
Gli iniettori87
Gli iniettori a vapore di scarico92
I preriscaldatori93
I preriscaldatori a vapore di scarico tipo Knorr94
Il preriscaldatore a gas combusti e vapore di scarico tipo "Franco Crosti"97
I dispositivi di sicurezza della caldaia98
La valvola di sicurezza a bilancia99
La valvola coale100
I tappi fusibili103
Gli apparecchi di controllo e regolazione106
L'indicatore di livello107
I rubinetti di prova111
Il manometro112
Gli accessori della caldaia113
Il rubinetto di scarico della caldaia113
Il fischio114
Altri accessori115
Il rendimento termico della caldaia117
Prove, visite periodiche ed accantonamento delle caldaie119
L'apparato motore121
Il meccanismo dei motori a vapore alternativi121
Il motore a due fasi124
Il ciclo termodinamico a due fasi125
Il motore a quattro fasi126
Il ciclo a sei fasi128
Il ciclo teorico a sei fasi130
Considerazioni sul ciclo pratico131
Il diagramma circolare della distribuzione133
Caratteristiche statiche del sistema biella-manovella134
Caratteristiche dinamiche del sistema biella-manovella136
Il motore a due e più cilindri139
L'indicatore e il diagramma indicato140
Potenza e rendimento della locomotiva a vapore141
Inconvenienti del distributore piano143
Il distributore cilindrico145
I meccanismi della distribuzione146
La distribuzione Stephenson a braccia aperte147
La distribuzione a glifo di Walschaert149
Gli svantaggi delle distribuzioni a glifo151
La vite di inversione152
La centratura della distribuzione "a caldo"155
La regolazione dello sforzo di trazione e della potenza155
La distribuzione Caprotti157
Particolarità costruttive del motore167
I cilindri e i loro accessori167
Gli stantuffi172
Le guarniture e le pressaguarniture173
La lubrificazione di cilindri e distributori174
Gli emulsionatori178
La regolazione della lubrificazione179
La testa crociata e le guide parallele179
Le bielle motrici181
Le bielle accoppiate185
La lubrificazione di cuscinetti di biella187
Considerazioni sui cuscinetti di biella191
Particolarità della marcia195
Posizioni sfavorevoli allo spunto195
Marcia a regolatore chiuso197
Il controvapore198
Aspetti negativi del controvapore200
Le locomotive a doppia espansione203
Generalità203
Il grado di introduzione205
Gli svantaggi206
Locomotive ad aderenza naturale e a dentiera207
Il freno a repressione d'aria210
Il freno a ruota dentata211
Il freno a nastro211
Il freno a mano211
Il freno a vuoto sistema Hardy212
Condotta della locomotiva sulla cremagliera212
La locomotiva Fell213
La locomotiva Shay221
Il carro della locomotiva223
Generalità223
Il telaio223
Organi di trazione e repulsione224
La rottura degli organi di aggancio225
Rodiggio e comportamento dinamico del mezzo in corsa226
Le boccole232
La sospensione elastica236
Inscrizione in curva delle locomotive - Generalità238
Il carrello americano241
Il carrello italiano242
Il tender247
Descrizione247
Autonomia e rifornimenti252
Gli accessori della locomotiva255
Le apparecchiature del freno, generalità255
Il freno a mano256
I freni ad azione pneumatica256
La lubrificazione della pompa dell'aria259
Il distributore del freno (valvola tripla)260
L'esauribilità del freno Westinghouse e origine del distributore a scarico graduale265
Il rubinetto di comando del freno268
Il freno diretto o moderabile tipo Henry270
Il doppio freno273
Il freno a vuoto tipo Hardy275
La timoneria del freno delle locomotive276
La prova del freno279
La condotta del freno a scarico diretto280
Sabbiere e velocità critiche in galleria282
Il tachigrafo (scatola nera)289
Il riscaldamento a vapore delle carrozze (R.V.C.)292
L'ungibordo292
La cabina di guida293
Le banchine laterali della caldaia293
I cacciapietre294
I vomeri spartineve294
L'illuminazione294
I fanali295
Attrezzi di corredo e materiali di scorta295
Il carbone299
Tipi di carbone299
La combustione300
La condotta del fuoco301
La condotta della locomotiva311
L'acqua317
Incrostazioni e fanghi317
La depurazione dell'acqua318
Il controllo del trattamento319
Classificazione e caratteristiche delle locomotive322
Dotazione delle F.S.325
Costruzione e riparazione327
Il deposito locomotive329
Dall'agenda di un "muso nero"339
Un normale avvio di giornata339
La sfida ai tappi341
Cronaca di uno spezzamento343
Bibliografia349
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