ANTONIO GAMBONI
Pagine 168. Cm. 29x21.
Collana "Linea in parallelo" ; 2
Edizione di 500 copie numerate.
La prima strada ferrata d'Italia
Avellino : Scuderi Editrice, 2014.Pagine 168. Cm. 29x21.
Collana "Linea in parallelo" ; 2
Edizione di 500 copie numerate.
Indice del libro | |
---|---|
Prefazione | 3 |
Premessa | 5 |
Il Regno delle Due Sicilie e le strade ferrate | |
Napoli Borbonica | 9 |
Una difficile alternativa | 17 |
La Strada Ferrata del Bayard | |
La Società Bayard & De Vergès | 25 |
La Società della Strada di Ferro da Napoli a Nocera e Castellammare | 33 |
Il progetto e la costruzione della linea | 41 |
Le stazioni della Ferrovia Bayard | 55 |
La stazione di Napoli | 69 |
Vaporiere, Waggons e Char-à-bancs sulla strada ferrata del Bayard | |
Il fumo delle vaporiere | 87 |
Waggons, Berline e Char-à-bancs | |
Carri per tutte le merci, e non solo | 99 |
La gestione della ferrovia | |
Primi passeggeri sulla Napoli-Portici | 119 |
Il convoglio inaugurale della Napoli-Portici | 124 |
Regolamenti prima di ogni cosa | 131 |
Personale ben vestito | 139 |
I risultati della gestione | 145 |
Da Nocera a Vietri | 151 |
La locomotiva di Pattison | 156 |
Conclusioni | 159 |
Addenda | |
Fonti consultate | 164 |
Altre fonti | 164 |
Fonti a stampa | 164 |
Letteratura | 165 |
Referenze iconografiche | 165 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.