CATERINA SERAFINI
Pagine 308. Cm. 31x22.
Collana "Uomo e cultura"
ISBN 978-88-6344-375-2
Il cantiere della Sangritana. Origini e costruzione di una ferrovia secondaria abruzzese (1853-1915)
Lanciano : Carabba, 2015.Pagine 308. Cm. 31x22.
Collana "Uomo e cultura"
ISBN 978-88-6344-375-2
La risoluzione del video è volutamente degradata.
Indice del libro | |
---|---|
Nota dell'editore | 5 |
Presentazione di Paolo Muzi | 7 |
IL CANTIERE DELLA SANGRITANA Origini e costruzione di una ferrovia secondaria abruzzese (1853-1915) | |
Prefazione dell'autrice | 19 |
INTRODUZIONE | |
La questione ferroviaria abruzzese nel contesto italiano prima e dopo l'Unità | 25 |
LA FERROVIA ABRUZZESE-ROMANA DEL BARONE PANFILO DE RISEIS | |
L'esperienza ferroviaria nel Regno di Napoli | 39 |
Il progetto ferroviario di Panfilo De Riseis (1853) | 45 |
Scheda biografica di Panfilo De Riseis | 56 |
I PROGETTI FERROVIARI POSTUNITARI NELL'ABRUZZO CITERIORE | |
I progetti e il contesto economico-politico | 58 |
IL PROGETTO DELL'ING. FRANCESCO MORA (1900) | |
La ferrovia lungo il Sangro e gli on. Masciantonio e Berenga | 71 |
I PRIMI PASSI DELLA SANGRITANA | |
La corrispondenza privata tra l'ing. Camillo Dellarciprete e l'on. Gerardo Berenga | 79 |
Scheda biografica di Camillo Dellarciprete | 94 |
L'ING. ERNESTO BESENZANICA E LA SOCIETÀ PER LE FERROVIE ADRIATICO-APPENNINO DI MILANO (Sfaa) | |
La nascita della Società e i progetti di una rete ferroviaria nel centro-sud | 97 |
Il progetto di elettrificazione della Ferrovia Adriatico-Sangritana | 106 |
Scheda biografica di Ernesto Besenzanica | 110 |
IL PROGETTO DI MASSIMA BESENZANICA (1905) | |
Il progetto, la domanda di concessione, i sussidi, i festeggiamenti | 113 |
La protesta del Comune di Atessa | 118 |
La crisi economico-finanziaria (1907-1908) e il ripiegamento sulla trazione a vapore | 125 |
IL PROGETTO ESECUTIVO BESENZANICA (1910) | |
Il tracciato della Ferrovia Adriatico-Sangritana | 131 |
Dati tecnici e caratteristiche della linea: stazioni, fabbricati, impianti fissi, opere d'arte, armamento, allacciamenti con le F.S. | 134 |
La stazione di Lanciano | 146 |
L'INIZIO DEI LAVORI | |
La posa della prima pietra | 153 |
L'apertura dei cantieri e la squadra di Besenzanica | 155 |
IL CANTIERE DELLA SANGRITANA | |
La costruzione della ferrovia (1911-1915) | 165 |
GALLERIA FOTOGRAFICA | 173 |
L'INAUGURAZIONE DELLA FERROVIA ADRIATICO-SANGRITANA | |
Le aperture all'esercizio (1912-1915) | 213 |
IL MATERIALE ROTABILE | |
Le locomotive a vapore tipo Mallet e le automotrici | 223 |
Le vetture e i carri merci | 227 |
L'ESERCIZIO FERROVIARIO | |
Grave disservizio della Sangritana | 241 |
Gli anni della guerra (1915-1918) | 246 |
La legge sull'equo trattamento del personale e le tariffe ferroviarie | 250 |
La crisi finanziaria della Società per le ferrovie Adriatico-Appennino | 257 |
LEGENDA DEI PRINCIPALI AVVENIMENTI | 263 |
APPENDICE | |
I. La Tramvia elettrica Lanciano-Fossacesia (1905-1914) | 269 |
II. La Funicolare di Ortona a Mare (1891-1943) | 281 |
BIBLIOGRAFIA GENERALE | 293 |
INDICE DELLE IMMAGINI FUORI TESTO | 303 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.