ANDREA BONACCORSO
Pagine 262. Cm. 24x17.
Collana "Messina e la sua storia" ; 46
ISBN 978-88-7820-442-3
Messina e i vecchi tram. Storia dei trasporti pubblici dall'ottocento al dopoguerra
Messina : EDAS, 2015.Pagine 262. Cm. 24x17.
Collana "Messina e la sua storia" ; 46
ISBN 978-88-7820-442-3
Indice del libro | |
---|---|
1 Messina pre-terremoto: le linee tranviarie a vapore (1890-1908) | |
La città prima del disastro | 11 |
L'esigenza di una rete tranviaria | 12 |
I contratti per le linee Messina-Barcellona e Messina-Giampilieri | 14 |
Lo sviluppo della rete tranviaria a vapore | 17 |
Il servizio tranviario e le tariffe | 27 |
L'idea di una rete tranviaria a trazione elettrica | 31 |
2 I servizi tranviari provvisori fra le macerie (1909-1916) | |
La città terremotata | 37 |
La ripresa del servizio tranviario a vapore | 39 |
I primi autobus a Messina | 49 |
L'esigenza di una rete tranviaria a trazione elettrica | 51 |
La convenzione del 1912 | 53 |
Verso la rete tranviaria a trazione elettrica | 58 |
3 Il servizio tranviario e la città baraccata (1917-1926) | |
La città tra il 1917 e il 1926 | 65 |
Il servizio tranviario tra il 1917 e il 1926 | 67 |
Le vicende della linea Granatari-Barcellona | 91 |
Il "Cambio mano" nella circolazione veicolare | 98 |
4 Il servizio tranviario e la città ricostruita (1927-1936) | |
La città tra il 1927 e il 1936 | 107 |
L'ampliamento della rete urbana fino alla massima estensione | 109 |
Il cambio di livrea delle vetture tranviarie | 117 |
La soppressione del servizio tranviario a vapore | 125 |
Il servizio di autobus | 133 |
5 Le prestazioni del servizio tranviario e le tariffe negli anni '20 e negli anni '30 | |
Le prestazioni del servizio tranviario negli anni '20 e negli anni '30 | 143 |
I servizi speciali | 145 |
Il servizio merci | 150 |
Le tariffe | 154 |
6 Messina e la guerra: il declino dei tram e i trasporti nella città bombardata (1937-1943) | |
La città tra il 1937 e il 1940 | 157 |
Il piano di dismissione tranviaria | 160 |
Il servizio tranviario tra il 1937 e il 1940: il taglio delle linee | 163 |
L'assegnazione dei numeri di linea | 172 |
Sotto i bombardamenti | 172 |
7 Il dopoguerra: il boom degli autobus e la scomparsa dei tram (1944-1951) | |
Il ripristino delle autolinee | 179 |
Il ripristino del servizio tranviario | 181 |
Il boom degli autobus | 185 |
I servizi e le tariffe | 192 |
La scomparsa dei tram | 195 |
8 I percorsi tranviari | |
La rete tranviaria: gli impianti e i depositi | 199 |
Da Messina a Giampilieri | 204 |
Da Messina a Faro | 207 |
La linea di Ritiro | 213 |
La linea per la stazione e i ferry boats | 215 |
Da piazza Cairoli a piazza XX Settembre | 217 |
Da Granatari a Barcellona | 218 |
9 Il materiale rotabile | |
Le locomotive e le carrozze della trazione a vapore | 221 |
Le motrici elettriche | 224 |
Il materiale rimorchiato | 232 |
Gli autobus | 235 |
Cronologia | 241 |
Linee tranviarie | 251 |
Motrici in servizio | 253 |
Prestazioni del servizio tranviario | 257 |
Schema della linea extraurbana Giampilieri-Messina-Faro | 259 |
Bibliografia | 261 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.