FERROVIE DELLO STATO. DIREZIONE GENERALE
Pagine 352. Cm. 31x23.
Relazione dell'Amministrazione delle ferrovie esercitate dallo Stato per l'anno finanziario 1913-14
Roma : Tipografia nazionale di Giovanni Bertero e C., 1914.Pagine 352. Cm. 31x23.
Indice del libro | |
---|---|
Prodotti e spese - Risultati finanziari | 1 |
Provvedimenti legislativi e ministeriali | 26 |
Lunghezza della rete esercitata | 27 |
Ordinamento e funzionamento dell'Amministrazione | 29 |
Consiglio di amministrazione | 29 |
Vice-direttori generali | 31 |
Consiglio generale del traffico | 31 |
Commissioni speciali | 31 |
Segretariato (Affari generali, contratti, Istituto sperimentale) | 32 |
Movimento e traffico | 36 |
Servizio viaggiatori | 37 |
Trasporti militari | 45 |
Servizio merci | 45 |
Tariffe e condizioni dei trasporti | 53 |
Viaggiatori e bagagli | 53 |
Merci | 54 |
Servizi cumulativi e di corrispondenza | 55 |
Trasporti a domicilio | 57 |
Concessioni speciali | 57 |
Servizio doganale | 57 |
Avarie, furti, mancanze, ritardi, indennizzi | 58 |
Controllo prodotti | 59 |
Trazione - Veicoli - Officine - Macchinario e materiale d'esercizio | 61 |
Percorrenze delle locomotive | 61 |
Trazione a vapore | 62 |
Trazione elettrica | 64 |
Situazione del parco locomotive, nuovi acquisti, demolizioni | 67 |
Studi di nuovi tipi di locomotive, migliorie, esperimenti | 68 |
Utilizzazione delle locomotive | 69 |
Manutenzione delle locomotive | 71 |
Miglioramenti nei mezzi d'esercizio del Servizio Trazione | 73 |
Veicoli | 76 |
Studi, modificazioni dei tipi, miglioramenti dei veicoli | 79 |
Conservazione, manutenzione, riparazioni dei veicoli | 79 |
Utilizzazione dei veicoli | 81 |
Macchinario e materiale d'esercizio | 85 |
Sorveglianza e mantenimento delle linee e dei fabbricati - Nuovi impianti e miglioramenti | 86 |
Sorveglianza delle linee | 88 |
Manutenzione ordinaria | 90 |
Manutenzione straordinaria per prevenire e riparare danni di forza maggiore | 90 |
Provvedimenti sulle linee e nelle stazioni colpite dal terremoto del 28 dicembre 1908 | 92 |
Rinnovamenti e rifacimenti dell'armamento | 93 |
Massicciata | 94 |
Nuovi impianti e miglioramenti | 94 |
Stazioni e fermate | 95 |
Officine e depositi locomotive, servizio d'acqua, dormitori | |
Servizio d'acqua | 96 |
Apparecchi di segnalamento e di sicurezza | 102 |
Rafforzamento e sistemazione di travate metalliche, nuove travate, ponti in muratura ed in cemento armato | 111 |
Raddoppiamento di binari | 112 |
Impianti di trazione elettrica | 112 |
Magazzino e approvvigionamenti | 115 |
Movimento delle scorte | 115 |
Approvvigionamenti | 117 |
Combustibili | 118 |
Olii e lubrificanti | 124 |
Materiali metallici d'armamento, traverse e legnami, materiale fisso | 124 |
Materiale rotabile | 127 |
Materiale di navigazione | 127 |
Macchinario | 127 |
Materiali di officina, pezzi di ricambio, materiali di esercizio e materie di ordinario consumo | 127 |
Stampati e cancelleria | 128 |
Personale | 129 |
Situazione numerica | 129 |
Assunzioni | 130 |
Cessazioni dal servizio di agenti di ruolo | 131 |
Provvedimenti disciplinari | 132 |
Ricorsi al Consiglio di Stato | 133 |
Provvedimenti riguardanti gli agenti che parteciparono allo sciopero dell'ottobre 1907 | 133 |
Sussidi e scuole | 134 |
Istruzione professionale degli agenti | 134 |
Dormitori | 135 |
Gratificazioni per economie sulle spese di personale | 135 |
Fondo pensioni e sussidi | 135 |
Opera di previdenza a favore del personale | 136 |
Nuovo regolamento per il personale navigante | 140 |
Rappresentanza del personale | 140 |
Miglioramento nel trattamento di pensione ed altri provvedimenti a favore del personale | 142 |
Sciopero del giugno 1914 | 142 |
Servizio sanitario | 144 |
Accertamenti sanitari | 144 |
Igiene ferroviaria | 145 |
Morbosità complessiva | 148 |
Malaria | 152 |
Traumatismi | 154 |
Statistica degli infortuni sul lavoro | 155 |
Malattie da cause comuni | 156 |
Costo dei sussidi di malattia | 157 |
Spesa per il servizio sanitario | 158 |
Case per i ferrovieri | 161 |
Navigazione | 165 |
Personale | 165 |
Consistenza patrimoniale | 166 |
Risultati finanziari | 166 |
Passività per linea | 170 |
Prodotti per linea | 172 |
Movimento passeggeri | 173 |
Movimento merci | 173 |
Movimento bestiame | 173 |
Spese per le agenzie | 174 |
Vertenze commerciali | 174 |
Flotta | 175 |
Ferry-boats fra Reggio e Messina | 175 |
Esercizio delle ferrovie a scartamento ridotto della Sicilia | 177 |
Lunghezza e condizioni d'impianto | 177 |
Movimento e traffico | 178 |
Percorrenza del materiale rotabile | 178 |
Consumo combustibili e materie grasse | 178 |
Consistenza del materiale rotabile | 179 |
Organizzazione dei servizi | 179 |
Personale | 180 |
Risultati finanziari | 180 |
Spese d'esercizio | 182 |
Accidenti | 183 |
Contenzioso | 184 |
Controversie col personale | 185 |
Contratto di trasporto | 198 |
Espropriazioni per pubblica utilità - Appalti per lavori e forniture | 202 |
Danni prodotti dalle opere e dal materiale - Concessioni diverse | 202 |
Servizio Ragioneria | 210 |
Riscontro della Corte dei conti | 217 |
Liquidazione delle cessate gestioni | 221 |
Studi e costruzioni di nuove ferrovie | 230 |
Costruzioni per conto diretto dello Stato | 230 |
Linea Cuneo-Ventimiglia | 230 |
Stazione di Cuneo | 230 |
Linea direttissima Genova-Tortona | 230 |
Linea Ronco-Arquata | 231 |
Linea Bologna-Verona | 231 |
Linea Fossano-Mondovì-Ceva | 231 |
Linea Spilimbergo-Gemona | 231 |
Linea Sant'Arcangelo-Urbino | 232 |
Linea direttissima Bologna-Firenze | 232 |
Linea direttissima Roma-Napoli | 232 |
Linee della Basilicata e della Calabria | 233 |
Linea Pietrafitta-Rogliano | 234 |
Linea Paola-Cosenza | 234 |
Rete complementare della Sicilia | 234 |
Studi di nuove linee | 235 |
Espropriazioni | 236 |
Lavori in conto patrimoniale eseguiti a cura del Servizio costruzioni | 236 |
Fabbricati per la sede della Direzione Generale | 236 |
Sorveglianza sulla costruzione di ferrovie concesse all'industria privata | 237 |
Ferrovie Libiche | 238 |
Lunghezza delle linee | 238 |
Risultati finanziari dell'esercizio | 239 |
Situazione patrimoniale | 242 |
Trazione e materiale | 245 |
Linee della Tripolitania | 246 |
Costruzioni | 249 |
Allegati | 227 |
Prospetti: | |
N. 1. Bilancio generale al 30 giugno 1914 | 253 |
N. 2. Bilancio 1913-14. Entrate e spese d'esercizio ordinarie, complementari, accessorie (al netto) | 257 |
N. 3. Lunghezza della rete esercitata | 275 |
N. 4. Riassunto dei prodotti e introiti diversi del traffico della rete ferroviaria, escluse le linee di navigazione | 278 |
N. 5. prodotti del traffico delle linee di navigazione di Stato | 278 |
N. 6. Anticipazioni del tesoro ed entrate autorizzate per far fronte alle spese della parte straordinaria del bilancio | 279 |
N. 7. Dimostrazione delle somme approvate (impegni) e di quelle pagate dal 1º luglio 1905 al 30 giugno 1914 per spese della parte straordinaria del bilancio | 280 |
N. 8. Consistenza patrimoniale al 30 giugno 1914 in materiali di scorta nei magazzini o in corso di regolarizzazione per lavori ed impianti | 281 |
N. 9. Situazione del materiale rotabile | 282 |
N. 10. Situazione del materiale di navigazione | 285 |
N. 11. Valore approssimativo del materiale rotabile, del materiale di esercizio e del materiale galleggiante al 30 giugno 1914 | 286 |
N. 12. Situazione generale del personale al 30 giugno 1914 | 286 |
N. 13. Personale addetto al servizio sanitario - quantità e spesa (1912-13 e 1913-14) | 291 |
N. 14. Stanziamenti e spese dal 1º luglio 1905 al 30 giugno 1914 per la costruzione di nuove linee ferroviarie | 292 |
N. 15. Aumenti di potenzialità conseguiti nelle stazioni dal 1º luglio 1905 al 30 giugno 1914 | 294 |
N. 16. Varie potenzialità delle stazioni al 30 giugno 1914 e aumento verificatosi durante l'esercizio di Stato | 295 |
N. 17. Raddoppiamenti di binari approvati dopo il 30 giugno 1905, attivati od in corso di esecuzione al 30 giugno 1914 | 298 |
N. 18. Percorrenze dei treni e del materiale rotabile per Compartimento (1913-14) | 301 |
N. 19. Percorrenza del materiale rotabile (1913-14) | 304 |
N. 20. Percorrenze dei locomotori a vapore ed elettrici (1913-14) | 306 |
N. 21. Consumo di combustibili e di lubrificanti per le locomotive a vapore a scartamento normale (1913-14) | 307 |
N. 22. Consumo di combustibili e di lubrificanti per le locomotive a scartamento ridotto (1913-14) | 310 |
N. 23. Carico delle merci distinto per Compartimenti (1905-14) | 311 |
N. 24. Carico delle merci - Intera rete (1912-13 e 1913-14) | 312 |
N. 25. Carico ai porti e riepilogo (1905-06 al 1913-14) | 313 |
N. 26. Merci importate da reti estere (1912-13 e 1913-14) | 318 |
N. 27. Merci esportate su reti estere (1912-13 e 1913-14) | 319 |
N. 28. Carico in tonnellate e carri caricati ai porti di Genova, Venezia, Savona (dal 1900-01 al 1913-14) | 320 |
N. 29. Carri scaricati e caricati al porto di Genova, suddivisi rispettivamente per provenienza e destinazione (1912-13 e 1913-14) | 321 |
N. 30. Carri scaricati e caricati al porto di Venezia, suddivisi rispettivamente per provenienza e destinazione (1912-13 e 1913-14) | 322 |
N. 31. Carri scaricati e caricati al porto di Savona, suddivisi rispettivamente per provenienza e destinazione (1912-13 e 1913-14) | 323 |
N. 32. Carri scaricati e caricati al porto di Livorno, suddivisi rispettivamente per provenienza e destinazione (1912-13 e 1913-14) | 324 |
N. 33. Peso in tonnellate delle principali merci caricate ai porti e carri utilizzati (1912-13 e 1913-14) | 325 |
N. 34. Utilizzazione media giornaliera dei carri, esclusi i carri in riparazione (dal 1905-06 al 1913-13) | 328 |
N. 35. Servizio merci: carico, percorrenze e introiti | 329 |
N. 36. Tonnellaggio e prodotto delle principali merci pel percorso delle ferrovie dello Stato (1913-14) | 330 |
N. 37. Accidenti nel servizio e loro conseguenze (dal 1906-07 al 1913-14) | 331 |
N. 38. Riassunto numerico delle liti (1913-14) | 334 |
N. 39. Esperienze eseguite dall'Istituto sperimentale e dai laboratori distaccati nell'anno 1913-14 | 340 |
N. 40. Esperienze eseguite dall'Istituto sperimentale nell'anno 1913-14 secondo le richieste dei vari Servizi | 342 |
N. 41. Leggi e decreti Reali e ministeriali interessanti l'Amministrazione delle ferrovie dello Stato, emanati nel 1913-14 | 343 |
N. 42. Variazioni nelle località ferroviarie avvenute durante l'anno finanziario 1913-14 | 347 |
N. 43. Linee aventi un prodotto viaggiatori inferiore a L. 7500 per Km | 349 |
Grafici: | |
N. I. Carta indicante la circoscrizione dei compartimenti | |
N. II. Movimento di carri derrate (1907-1913) | |
N. III. Carico in tonnellate effettuatosi sulla rete (1905-13) | |
N. IV. Carico in carri effettuatosi sulla rete (1905-13) | |
N. V. Merci giacenti al porto di Genova in attesa del carico (1905-13) | |
N. VI. Merci giacenti al porto di Venezia in attesa del carico (1905-13) | |
N. VII. Merci giacenti al porto di Savona in attesa del carico (1905-13) | |
N. VIII. Trasporti vendemmiali (1911 e 1912) | |
N. IX. Campagna agrumaria nel Compartimento di Palermo (1908-1913) | |
N. X. Prodotti del traffico per gestione (1904-1913) | |
N. XI. Linee aventi un prodotto viaggiatori inferiore a L. 7500 per Km | |
N. XII. Intensità giornaliera del movimento degli assi dei carri carichi nei due sensi su ciascuna linea della Rete (1913-1914) |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Soggetti |
---|
Ferrovie > Relazioni |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.