Bibliografia Ferroviaria Italiana


ENRICO MARONE

La direttissima Bologna-Firenze e la grande galleria dell'Appennino. Bologna, Aprile 1935-XIII. Tavole

Bologna : Stabilimenti Poligrafici Riuniti, 1935.
Indice del libro
Tav. I. Corografia della «Direttissima» e della «Porrettana», binari di servizio e funicolare aerea
Tav. II. Profilo altimetrico della «Direttissima» (quote e livellette del progetto esecutivo)
Tav. III. Centine per gli archi di luce m. 25 del ponte viadotto di Vado.
Centine per gli archi di luce retta m. 16 del ponte obliquo sul Bisenzio alla progr. 64,332
Ordine di costruzione dei conci in calcestruzzo dei volti id. id.
GRANDE GALLERIA DELL'APPENNINO
Tav. IV. Profilo longitudinale - corografia
Piano generale del cantiere dei pozzi inclinati
Tav. V. Piano generale del cantiere dell'imbocco nord
Tav. VI. Piano generale del cantiere dell'imbocco sud
Tav. VII. Pianta della sala macchine del cantiere imbocco nord
Tav. VIII. Pianta della sala macchine del cantiere dei pozzi (Cà di Landino)
Tav. IX. Piano generale degl'impianti meccanici del cantiere imbocco sud
Tav. X. Piano Generale dell'officina meccanica imbocco sud
Tav. XI. Pozzi inclinati, sagoma, carrello, vagonetti, tubazioni
Tav. XII. Impianto dei ventilatori primari al pozzo di Vernio (S. Quirico) per l'attacco dall'imbocco sud
Tav. XIII. Impianto dei ventilatori primari ai pozzi inclinati
Tav. XIV. Tramezzo in muratura per il condotto di ventilazione
Tav. XV. Imbocco nord - impianti di ventilazione - cantieri degli scavi e delle murature nel tratto attraversante argille scagliose
Tav. XVI. Attacco dall'imbocco nord - tipo di capriata per la costruzione della calotta - tipi di armature del cunicolo inferiore d'avanzamento nei terreni spingenti
Tav. XVII. Cantieri dell'attacco dall'imbocco nord nel periodo successivo all'incendio (3 agosto - 15 novembre 1928)
Tav. XVIII. id. id. al I° aprile 1929
Tav. XIX. Impianti per esaurimento acqua alla base dei pozzi
Tav. XX. id. id. sistemazione col cunicolo di comunicazione diretta col torrente Setta
Tav. XXI. Piano generale della stazione delle precedenze
Cantieri dell'attacco Bologna dai pozzi inclinati nel tratto attraversante schisti argillosi
Cantieri di scavo e murature per la costruzione della galleria centrale per le precedenze
Tav. XXII. Cantieri di scavo e muratura degli attacchi Bologna e Firenze dalla stazione delle precedenze
Tav. XXIII. Sagoma dei rivestimenti in muratura
Tav. XXIV. Profilo longitudinale e diagramma di avanzamento dei lavori della grande galleria
Tav. XXV. Diagrammi delle portate delle filtrazioni d'acqua all'imbocco sud
Tav. XXVI. Diagramma dell'esaurimento d'acqua dai pozzi
Tav. XXVII. Diagrammi dei lavori e dei consumi di energia nell'attacco dall'imbocco sud
Tav. XXVIII. id. id. nell'attacco dall'imbocco nord
Tav. XXIX. Diagrammi degli avanzamenti e dei consumi di energia elettrica negli attacchi dai pozzi inclinati
Tav. XXX. Triangolazione dai pozzi di Caì Landino - particolari dei pilastrini per gli osservatori - piastra d'appoggio del teodolite grande modello
Tav. XXXI. Consolidamento a monte della trincea di Canneto - drenaggi all'aperto e cunicoli in galleria
Tav. XXXII. Consolidamento della trincea di Canneto - gallerie artificiali
Tav. XXVIII. Galleria Pian di Setta - tipo delle capriate per la costruzione della calotta - costruzione dei piedritti all'imposta dell'arco rovesci
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