Bibliografia Ferroviaria Italiana


ELFRIEDE PERATHONER

Il Trenino della Val Gardena. La ferata de Gherdëina

Bolzano/Bozen : Athesia, 2017.
Pagine 256.
ISBN 978-88-6839-215-4
Indice del libro
Prefazione dell'autrice7
Prefazione dell'editore8
Vianvieda da pert de chi se à cruzià9
La Val Gardena11
La ferrovia della Val Gardena - un'opera d'arte totale12
La ferrovia della Val Gardena - una questione di sopravvivenza economica e politica12
La ferrovia come opera d'arte totale16
La costruzione della strada per la Val Gardena - una necessità economica?30
La vittoriosa marcia della ferrovia39
La creazione della rete ferroviaria in Tirolo39
I progetti ferroviari per la Val Gardena42
Gli appelli di Josef Rifesser a favore della ferrovia42
La ferrovia delle Dolomiti - un progetto utopico?47
La ferrovia di montagna - Bolzano non ottiene l'allacciamento dolomitico50
La ferrovia locale Bressanone - Val Gardena53
I vani tentativi della Val Gardena di farsi valere57
Ponte Gardena contro Chiusa61
Ponte Gardena - Castelrotto - Ortisei: il progetto di compromesso62
La guerra sul fronte interno72
Lo scoppio della guerra in Val Gardena72
Fame e carestia73
Manca tutto76
I rifornimenti sul fronte dolomitico79
Il fronte delle Dolomiti79
Il potenziamento della rete stradale83
La realizzazione di una rete di teleferiche per rifornire il fronte92
L'inizio dei lavori102
Il destino dei prigionieri russi111
Rapporti proibiti122
L'esproprio dei terreni e i diritti di risarcimento125
Il compimento della costruzione - la logistica per il fronte si muove134
In 150 giorni - un resoconto in "diretta"149
Osservazioni conservate nell'archivio di guerra a Vienna155
Le norme di sicurezza per la ferrovia del Brennero155
La dinamite era merce rara155
Premi per rendimenti elevati155
Le offerte delle imprese private156
Una gelata ostacola i lavori156
Più foraggio per i cavalli affaticati156
Il divieto di riprese fotografiche158
Le attività pastorali, la cura delle anime158
L'ingegnere italiano, non c'è problema158
Il destino di una vedova158
Gratitudine161
Incertezza per la solenne inaugurazione161
Vantaggi economici in tempo di pace161
Il nuovo proprietario: le Ferrovie dello Stato162
Dopo il crollo dell'impero162
La chiusura della ferrovia - motivi e retroscena165
Locomotive sulla linea della Val Gardena179
L'asse (cavo) Klien-Lindner180
La locomotiva R410.004: l'unica superstite184
L'accantonamento a Roma ed il rientro in Val Gardena185
Il restauro del 2016186
La rinascita della ferrovia192
Il viaggio in treno tra sensazioni nostalgiche e moderna gestione del tempo192
Documentazione ferroviaria del periodo bellico197
Documentazione ferroviaria del periodo di pace245
Indice delle fonti298
Bibliografia301
Elenco delle abbreviazioni e illustrazioni304

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.