COLLEGIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI FERROVIARI ITALIANI (A cura di)
Rivista tecnica delle ferrovie italiane. Anno I. Vol. I. N. 1 gennaio 1912
Roma : Tipografia dell'Unione Editrice, 1912.Indice del periodico | |
---|---|
Premessa | [1] |
Ing. P. Lanino Le ferrovie italiane dal 1861 ad oggi | 3 |
Ing. A Fois e F. Agnello La Direttissima Roma-Napoli e il tronco urbano di Napoli | 20 |
Parte I. Precedenti legislativi e studi preliminari | 20 |
Studi della Commissione Reale | 21 |
Studi del R. Ispettorato delle SS. FF. | 23 |
Studi delle Ferrovie dello Stato (Tavola I) | 24 |
Tratto Pozzuoli-Napoli (Tavola II) | 26 |
Parte II. Innesto nella Stazione centrale di Napoli ed ampliamento e sistemazione generale di questa | 30 |
Ing. L. Velani Le locomotive a vapore delle Ferrovie dello Stato Italiano nel 1905 e nel 1911 | 34 |
Carro | 35 |
Caldaia | 37 |
Regolatori | 38 |
Meccanismo | 39 |
Accessori delle locomotive | 41 |
Tender | 41 |
Pesi massimi per asse - Pesi totali a vuoto ed in servizio - Potenzialità | 42 |
Tipi normali | 42 |
Quadro A. Locomotive ed automotrici a vapore a scartamento normale delle Ferrovie dello Stato | 45 |
Quadro B. Dati principali di costruzione delle locomotive delle Ferrovie dello Stato costruite nel sessennio 1905-1911 su tipi anteriori al 1905 | [46] |
Quadro C. Dati principali di costruzione delle locomotive delle Ferrovie dello Stato studiate dopo il 1905 | [48] |
Schemi di locomotive a vapore a scartamento normale, delle Ferrovie dello Stato, costruite nel sessennio 1905-1911 su tipi anteriori al 1905 | 50 |
Schemi di locomotive a vapore a scartamento normale delle Ferrovie dello Stato, studiate dopo il 1905 | 53 |
Le ferrovie secondarie del Belgio | 56 |
Informazioni e notizie | 59 |
Italia | 59 |
Le ferrovie della Libia italiana | 59 |
La ferrovia Roma-Ostia | 60 |
La Commissione parlamentare per la riforma dell'Amministrazione delle Ferrovie dello Stato | 62 |
La rappresentanza ufficiale del personale delle Ferrovie dello Stato | 62 |
Ferrovia Tirano-Edolo | 63 |
Ferrovia Civitavecchia-Orte | 63 |
Le nuove ferrovie in Sicilia | 64 |
Tramvie del Polesine | 64 |
Concessioni di nuove ferrovie all'industria privata | 65 |
Notizie diverse | 66 |
Estero | 66 |
Greina e Spluga | 66 |
La trazione elettrica sulla linea del Gottardo | 66 |
Linea Zernez-Glurns | 67 |
La ferrovia di Bagdad | 67 |
Progetti ferroviari per l'Ost-Africa | 67 |
Le ferrovie degli Stati Uniti | 68 |
Le ferrovie russe nel 1910 | 68 |
Libri e riviste | 69 |
Le ferrovie coloniali francesi | 69 |
La costruzione della ferrovia del Loetschberg | 72 |
Impianti di pulizia delle carrozze | 74 |
Il ponte sul St. Lawrence presso Quèbec | 75 |
Rail-éclisse systéme Bertrand | 77 |
Trasporti meccanici sugli scali merci | 77 |
Nota intorno al calcolo dei ponti a mensola | 77 |
Locomotives à benzine | 77 |
Cassoni in cemento armato per opere marittime | 78 |
Locomotiva-tender a vapore soprariscaldato per ferrovie secondarie della bassa Austria | 78 |
Consumo delle rotaie sulle ferrovie austriache | 78 |
Le ferrovie secondarie austriache nel 1909 | 78 |
Trazione elettrica in Inghilterra | 78 |
Locomotive Mallet | 78 |
Locomotive alimentate ad olio sulla linea nazionale del Tehnantepec al Messico | 79 |
Ferrovia elettrica del Bernina | 79 |
Ceppi per freni | 79 |
Locomotive per servizi in galleria | 79 |
Biglietti viaggiatori | 79 |
Circa il soprariscaldamento | 79 |
La scelta definitiva dello scartamento sulle ferrovie australiane | 79 |
Lo sviluppo delle ferrovie monofasi | 79 |
Economie nelle ferrovie inglesi | 80 |
Sulla partecipazione dello Stato ai prodotti delle ferrovie sovvenzionate | 80 |
Locomotive passeggeri della Pacific | 80 |
Tavola I. Planimetria e profilo della direttissima Roma-Napoli | |
Tavola II. Direttissima Roma-Napoli. Tronco Minturno-Napoli. Tratto Pozzuoli-Napoli. Planimetria. Profilo | |
Tavola III. Stazione di Napoli Centrale. Ampliamento e sistemazione generale coordinato all'innesto della direttissima Roma-Napoli. Piano regolatore. Corografia delle linee ferroviarie e tramviarie attorno a Napoli. Piano degli impianti al 31 Dicembre 1911. Piano degli impianti al 1° Luglio 1905 | |
Tavola IV. Stazione di Napoli Centrale. Ampliamento e sistemazione generale coordinato all'innesto della direttissima Roma-Napoli: Pianta del Fabbricato Viaggiatori. Sezione trasversale A B del Fabbricato Viaggiatori. Sezione longitudinale C D del Fabbricato Viaggiatori |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.