COLLEGIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI FERROVIARI ITALIANI (A cura di)
Rivista tecnica delle ferrovie italiane. Anno I. Vol. I. N. 3 marzo 1912
Roma : Tipografia dell'Unione Editrice, 1912.Indice del periodico | |
---|---|
Ing. Pietro Lanino La costruzione della linea in aderenza mista Saline-Volterra (Vedi Tavole fuori testo X ed XI) | [161] |
Muro di sostegno ad archi alla Fonte Pippoli | 169 |
Sottovia di S. Lazzaro | 170 |
Ing. Cav. Ugo Cattaneo Rapporto sulla riunione generale di Vienna della Commissione internazionale del petrolio (I.P.K.) | 173 |
Deliberazioni della 1ª Sezione | 174 |
Deliberazioni della 2ª Sezione | 176 |
Deliberazioni della 3ª Sezione | 176 |
Deliberazioni d'indole generale | 178 |
Notizie sull'impiego dei combustibili liquidi nelle Ferrovie Austriache | 178 |
Ing. Francesco Rolla Cenni sugli impianti per la visita ed il ricambio delle sale delle locomotive nei depositi delle Ferrovie dello Stato (Vedi Tavole fuori testo XII ed XIII) | 180 |
Ing. Aldo Righi Effetti del fumo delle locomotive a vapore sulle linee a trazione elettrica | 192 |
Ing. Ezio Bianchi Il completamento del sovrapassaggio ed i lavori di rafforzamento al ponte sul Po presso Mezzanacorti (Vedi Tavole fuori testo XIV ed XV) | 196 |
Informazioni e notizie | 204 |
Italia | 204 |
Le ferrovie della Libia italiana | 204 |
Concessioni di ferrovie all'industria privata | 206 |
Ferrovia Belluno-Cadore | 207 |
Ampliamento della Stazione di Busca | 207 |
Nuova tramvia urbana a Napoli | 207 |
Nuova fermata di Floristella | 207 |
Nuovi regolamenti della Società Veneta | 207 |
La cessione dell'esercizio della Lucca-Bagni di Lucca alla Ditta Parisi | 298 |
Filovia nel Casentino | 299 |
Nuovi servizi automobilistici | 299 |
Le ferrovie della terra | 210 |
Estero | 210 |
Il record nella posa del binario per ferrovia | 210 |
Ore e turni di lavoro sulle ferrovie prussiane | 210 |
L'esercizio del Sempione | 211 |
Nuovo collegamento ferroviario dalmato-ungherese | 211 |
Estensione della trazione elettrica sulla linea New York-New Haven | 211 |
Sviluppo delle ferrovie locali del Belgio | 212 |
La costruzione di materiale mobile sulle ferrovie nord-americane nel 1911 | 212 |
Materiale mobile acquistato dalle Ferrovie francesi all'estero | 212 |
Linea tramviaria con esercizio di automotrici benzoelettriche | 212 |
[Tabella] Elementi generali relativi ad alcune reti ferroviarie italiane | |
Libri e riviste | 213 |
Incremento nell'economia del servizio della trazione nelle ferrovie dello Stato Prussiano, in base ai risultati di esperienze sistematiche sulle locomotive in servizio normale | 213 |
La ferrovia del Bernina | 219 |
L'acciaio al vanadio | 224 |
L'unificazione delle statistiche ferroviarie | 225 |
Esperienze di mina per la distruzione di gallerie ferroviarie abbandonate | 226 |
Agenda dell'Ingegnere Ferroviario | 228 |
Spostamento del muro di cinta della stazione "Mille Wagons" di Anversa | 228 |
La situazione finanziaria delle ferrovie dello Stato belga | 228 |
Tavola per l'impiego delle travi incastrate nel cemento per ponti ferroviari | 229 |
La "prova del fuoco" per le disposizioni regolamentari | 229 |
La trazione elettrica in Italia | 229 |
Perforatrici elettriche | 229 |
La questione tributaria delle ferrovie italiane | 230 |
Iniezione di legnami per traverse | 230 |
Locomotiva d'alaggio pel canale di Panama | 230 |
La funicolare al Campo dei Fiori (Varese) | 230 |
Ponte in cemento armato di Farnworth | 230 |
Il trasbordo dei veicoli ferroviari | 230 |
Strada ferrata sotterranea in Roma | 230 |
La situazione delle ferrovie inglesi | 231 |
Locomotiva elettrica Auvert-Ferrand | 231 |
Locomotiva tender E e 4/6 | 231 |
Lavoro a cottimo e lavoro a premio | 231 |
L'impiego delle ligniti per le locomotive | 231 |
Locomotive a petrolio per 60 cm. di scartamento | 231 |
Studio sulle funicolari aeree | 232 |
Norme per il calcolo dei ponti e dei sottopassaggi | 232 |
Abaco per la ricerca del profilo delle volte | 232 |
Avvertenza | 232 |
Errata-corrige al fascicolo N.2 del 15 Febbraio 1912 | 232 |
Tavola X. La costruzione della ferrovia Saline-Volterra. Planimetria della stazione di Volterra-città e del regresso. Profilo longitudinale. Planimetria | |
Tavola XI. La costruzione della ferrovia Saline-Volterra. Particolari costruttivi | |
Tavola XII. Fosse per il ricambio delle sale montate delle locomotive: tipo Tavella-Servettaz modificato (Deposito locomotive di Alessandria) e Stillmann | |
Tavola XIII. Fosse per il ricambio delle sale montate delle locomotive: tipo normale F.S. | |
Tavola XIV. Rafforzamento del ponte sul Po presso Mezzanacorti: particolari delle travate | |
Tavola XV. Ponte sul Po presso Mezzanacorti. Edificio d'accesso per la strada provinciale. Fianco. Fronte. Sezione |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.