Bibliografia Ferroviaria Italiana


STEFANO MAGGI

Le ferrovie

Bologna : Il Mulino, 2017.
Pagine 248. Cm. 21x14.
Collana "Storica paperbacks" ; 101
ISBN 978-88-15-27463-2

Quarta edizione.
Indice del libro
Introduzione7
I. Strade ferrate e Risorgimento11
1. I trasporti nel primo Ottocento11
2. «Lo spirito di nazionalità italiana»15
3. L'arrivo del «vapore» negli Stati preunitari20
4. Il servizio dei treni30
5. Le truppe in ferrovia35
II. Una «rete» nazionale43
1. L'epoca delle grandi costruzioni43
2. Ferrovie secondarie e tramvie52
3. Sviluppo economico60
4. La modernizzazione di città e campagne66
5. Il viaggio nell'Italia unita74
III. Stato e ferrovie93
1. La «legge dei grandi gruppi» e la «rivoluzione parlamentare»93
2. Le «convenzioni»101
3. Riccardo Bianchi e l'azienda statale106
4. La Grande guerra115
5. I ferrovieri tra sindacato e politica120
IV. I «treni in orario» del ventennio fascista135
1. Epurazione e ristrutturazione135
2. Crescita del traffico e concorrenza stradale138
3. Elettrotreni e «littorine»145
4. Le «direttissime»149
5. I «treni popolari»153
V. La ricostruzione e il «Settebello»159
1. Tra mine e bombe159
2. Si ricomincia a viaggiare162
3. Il treno di «lusso»165
4. Il «trasporto dei poveri»167
5. La perdita del traffico e il ritardo tecnologico172
VI. Fine della «vecchia» e arrivo della «nuova» ferrovia183
1. La «direttissima» Roma-Firenze183
2. La «rivoluzione ferroviaria»185
3. Il ritorno della gestione privata196
4. La liberalizzazione200
5. treni e ferrovie per il XXI secolo, verso l'Europa212
Indice dei nomi227

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.