Bibliografia Ferroviaria Italiana


PAOLO LADAVAS

"La Sesta Arma"

Desenzano del Garda : Editoriale del Garda / Pi.R.A.T.A., 2018.
Pagine 176. Cm. 30x21.
Indice del libro
Presentazione6
Cap. 1 Prima della guerra: treni e trasporti militari8
Le FS nel periodo tra la loro costituzione e lo scoppio del conflitto in Europa
Considerazioni iniziali sui trasporti militari per ferrovia
Cap. 2 Diplomazie e Ferrovie prima del conflitto15
Ferrovie al di qua ed al di là del fronte prima delle ostilità
Politica, militari e diplomazia verso lo scoppio della Grande Guerra
Istituzione della Rete Ferroviaria Militare, la radunata, la mobilitazione delle truppe
Cap. 3 Le Ferrovie a supporto del conflitto: tradotte, treni programmati e treni tipo23
Le tradotte
Dai treni con materiale prestabilito ai treni tipo
Il trasporto dei combattenti in licenza: le tradotte individuabili con lettere
Testo canzone "La tradotta"
Cap. 4 Produzioni belliche, carri confiscati, treni carbone e nuove locomotive27
Le produzioni belliche e la militarizzazione degli operai
I carri confiscati e i treni carbone
Produzioni economiche di guerra: i carri in legno
Nuove locomotive e nuovi carri dall'estero
Cap. 5 Ferrovie elettrificate - Ferrovie locali e tranvie coinvolte nel conflitto36
Trazione elettrica e benefici di riflesso a sostegno dello sforzo bellico
Ferrovie locali apparentemente lontane dal fronte:
- da Brescia a Edolo e da Rezzato a Vobarno
Linee ferroviarie a ridosso del fronte:
- la Società Veneta per Imprese e Costruzioni Pubbliche - la Rocchette-Asiago
Le tranvie a supporto dei militari:
- tranvia tra Lovere e Cividate Camuno
- tranvia tra Vestone e Idro
- Torrebelvicino-Schio-Rocchette-Arsiero
- rete della Società Tranvie Vicentine
- linee tranviarie da Montebelluna ad Asolo e Valdobbiadene
- Susegana-Pieve di Soligo
- Udine-San Daniele del Friuli
- tranvia elettrica Udine-Trigesimo
Cap. 6 Il Genio Ferrovieri - Navi F.S. e binari della Marina50
Dalla Brigata Ferrovieri del Genio al Genio Ferrovieri
Le navi della Ferrovie dello Stato
I binari della Marina
Cap. 7 Le Ferrovie e il supporto mobile del fuoco: treni armati per la Marina e per l'Esercito57
Treni armati e treni blindati
La Marina
L'Esercito
Esperienza di vita vissuta: i ricordi dell'ing. Bruno Bonazzelli "Il treno armato francese"
Cap. 8 Ferrovieri in guerra: treni e militari dalla dichiarazione di guerra a Caporetto69
La militarizzazione dei ferrovieri
Esperienza di vita vissuta: i ricordi dell'ing. Bruno Bonazzelli "Il segnale, il cannoncino ed il cecchino"
Cap. 9 Ferrovie da campo - Decauville e teleferiche sui due lati del fronte78
Le ferrovie da campo italiane: le vere Decauville con scartamento di 600 mm
Ferrovie militari italiane: le ferrovie a scartamento ridotto 750 mm
Le Feldbahnen e le Rollbahnen austriache
Le teleferiche
Esperienza di vita vissuta: i ricordi dell'ing. Bruno Bonazzelli "Il trasporto munizioni con i muli"
Elenco ferrovie Decauville militari realizzate dagli italiani
Cap. 10 Treni di lusso e treni ospedale94
I treni di lusso fermati dalla guerra
I treni ospedale
Esperienza di vita vissuta: i ricordi dell'ing. Bruno Bonazzelli "Il treno ospedale"
Cap. 11 Ferrovieri in guerra: da dopo Caporetto alla pace101
Armando Diaz e le attività ferroviarie dopo Caporetto
La battaglia di Vittorio Veneto e l'armistizio di Villa Giusti
Il trattato di pace italo-austriaco di Villa Giusti
Il termine del conflitto - I numeri dello sforzo ferroviario
Il trasporto del Milite Ignoto
Esperienza di vita vissuta: i ricordi dell'ing. Bruno Bonazzelli "Redipuglia"
Cap. 12 L'armistizio di Compiegne - La ripresa dell'esercizio sulle ferrovie dei territori acquisiti110
La vettura dell'Armistizio
La rete ferroviaria austriaca acquisita e l'immediato primo dopoguerra
Cap. 13 Confische - Prede belliche e assegnazioni: il materiale motore austriaco e ungherese proveniente dalla guerra118
Il materiale rotabile confiscato nell'immediato dopoguerra
Le locomotive austriache
Le locomotive ungheresi
Cap. 14 I trattati di pace: la Germania e la riparazione dei danni di guerra128
Dal trattato di Versailles a quello di Rapallo
Le riparazioni dei danni di guerra da parte tedesca: carbone e prodotti per le ferrovie
Le locomotive d'origine tedesca
Cap. 15 Realtà ferroviarie austriache: linee rimaste in territorio italiano dopo i trattati di pace
Ferrovie principali austriache rimaste in territorio italiano
Ferrovie locali e tranvie già presenti allo scoppio del conflitto nei territori austro-ungarici poi passati all'Italia:
- ferrovia Mori-Arco-Riva
- tranvia Trento-Malé
- tranvia Dermulo-Mendola
- ferrovia Bolzano-Caldaro
- tranvia Lana di Sopra-Postal
- tranvia Lana-Merano
- ferrovia del Renon tra Bolzano e Collalbo
- ferrovia tra Brunico e Campo Tures
- ferrovia Trieste-Buie-Parenzo
- tranvia Trieste-Villa Opicina
Ferrovie militari austro-ungariche realizzate nei territori poi divenuti italiani:
- linea Ora-Predazzo o Ferrovia della Val di Fiemme
- linea Chiusa-Plan de Gralba o Ferrovia della Val Gardena
- linea Dobbiaco-Cortina-Calalzo o Ferrovia delle Dolomiti
- ferrovia militare a scartamento ordinario Sacile-Vittorio Veneto fraz. Costa
Cap. 16 L'ultimo capitolo del dopoguerra: la definizione del problema Südbahn e il materiale trainato proveniente dalla guerra154
Gli accordi di Roma e la soluzione della vertenza legale legata alla Südbahn
Qualche nota sul materiale rotabile proveniente dalla guerra
- le vetture
- i carri
Glossario militare di base172
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