PAOLO LADAVAS
Pagine 176. Cm. 30x21.
"La Sesta Arma"
Desenzano del Garda : Editoriale del Garda / Pi.R.A.T.A., 2018.Pagine 176. Cm. 30x21.
Indice del libro | |
---|---|
Presentazione | 6 |
Cap. 1 Prima della guerra: treni e trasporti militari | 8 |
Le FS nel periodo tra la loro costituzione e lo scoppio del conflitto in Europa | |
Considerazioni iniziali sui trasporti militari per ferrovia | |
Cap. 2 Diplomazie e Ferrovie prima del conflitto | 15 |
Ferrovie al di qua ed al di là del fronte prima delle ostilità | |
Politica, militari e diplomazia verso lo scoppio della Grande Guerra | |
Istituzione della Rete Ferroviaria Militare, la radunata, la mobilitazione delle truppe | |
Cap. 3 Le Ferrovie a supporto del conflitto: tradotte, treni programmati e treni tipo | 23 |
Le tradotte | |
Dai treni con materiale prestabilito ai treni tipo | |
Il trasporto dei combattenti in licenza: le tradotte individuabili con lettere | |
Testo canzone "La tradotta" | |
Cap. 4 Produzioni belliche, carri confiscati, treni carbone e nuove locomotive | 27 |
Le produzioni belliche e la militarizzazione degli operai | |
I carri confiscati e i treni carbone | |
Produzioni economiche di guerra: i carri in legno | |
Nuove locomotive e nuovi carri dall'estero | |
Cap. 5 Ferrovie elettrificate - Ferrovie locali e tranvie coinvolte nel conflitto | 36 |
Trazione elettrica e benefici di riflesso a sostegno dello sforzo bellico | |
Ferrovie locali apparentemente lontane dal fronte: | |
- da Brescia a Edolo e da Rezzato a Vobarno | |
Linee ferroviarie a ridosso del fronte: | |
- la Società Veneta per Imprese e Costruzioni Pubbliche - la Rocchette-Asiago | |
Le tranvie a supporto dei militari: | |
- tranvia tra Lovere e Cividate Camuno | |
- tranvia tra Vestone e Idro | |
- Torrebelvicino-Schio-Rocchette-Arsiero | |
- rete della Società Tranvie Vicentine | |
- linee tranviarie da Montebelluna ad Asolo e Valdobbiadene | |
- Susegana-Pieve di Soligo | |
- Udine-San Daniele del Friuli | |
- tranvia elettrica Udine-Trigesimo | |
Cap. 6 Il Genio Ferrovieri - Navi F.S. e binari della Marina | 50 |
Dalla Brigata Ferrovieri del Genio al Genio Ferrovieri | |
Le navi della Ferrovie dello Stato | |
I binari della Marina | |
Cap. 7 Le Ferrovie e il supporto mobile del fuoco: treni armati per la Marina e per l'Esercito | 57 |
Treni armati e treni blindati | |
La Marina | |
L'Esercito | |
Esperienza di vita vissuta: i ricordi dell'ing. Bruno Bonazzelli "Il treno armato francese" | |
Cap. 8 Ferrovieri in guerra: treni e militari dalla dichiarazione di guerra a Caporetto | 69 |
La militarizzazione dei ferrovieri | |
Esperienza di vita vissuta: i ricordi dell'ing. Bruno Bonazzelli "Il segnale, il cannoncino ed il cecchino" | |
Cap. 9 Ferrovie da campo - Decauville e teleferiche sui due lati del fronte | 78 |
Le ferrovie da campo italiane: le vere Decauville con scartamento di 600 mm | |
Ferrovie militari italiane: le ferrovie a scartamento ridotto 750 mm | |
Le Feldbahnen e le Rollbahnen austriache | |
Le teleferiche | |
Esperienza di vita vissuta: i ricordi dell'ing. Bruno Bonazzelli "Il trasporto munizioni con i muli" | |
Elenco ferrovie Decauville militari realizzate dagli italiani | |
Cap. 10 Treni di lusso e treni ospedale | 94 |
I treni di lusso fermati dalla guerra | |
I treni ospedale | |
Esperienza di vita vissuta: i ricordi dell'ing. Bruno Bonazzelli "Il treno ospedale" | |
Cap. 11 Ferrovieri in guerra: da dopo Caporetto alla pace | 101 |
Armando Diaz e le attività ferroviarie dopo Caporetto | |
La battaglia di Vittorio Veneto e l'armistizio di Villa Giusti | |
Il trattato di pace italo-austriaco di Villa Giusti | |
Il termine del conflitto - I numeri dello sforzo ferroviario | |
Il trasporto del Milite Ignoto | |
Esperienza di vita vissuta: i ricordi dell'ing. Bruno Bonazzelli "Redipuglia" | |
Cap. 12 L'armistizio di Compiegne - La ripresa dell'esercizio sulle ferrovie dei territori acquisiti | 110 |
La vettura dell'Armistizio | |
La rete ferroviaria austriaca acquisita e l'immediato primo dopoguerra | |
Cap. 13 Confische - Prede belliche e assegnazioni: il materiale motore austriaco e ungherese proveniente dalla guerra | 118 |
Il materiale rotabile confiscato nell'immediato dopoguerra | |
Le locomotive austriache | |
Le locomotive ungheresi | |
Cap. 14 I trattati di pace: la Germania e la riparazione dei danni di guerra | 128 |
Dal trattato di Versailles a quello di Rapallo | |
Le riparazioni dei danni di guerra da parte tedesca: carbone e prodotti per le ferrovie | |
Le locomotive d'origine tedesca | |
Cap. 15 Realtà ferroviarie austriache: linee rimaste in territorio italiano dopo i trattati di pace | |
Ferrovie principali austriache rimaste in territorio italiano | |
Ferrovie locali e tranvie già presenti allo scoppio del conflitto nei territori austro-ungarici poi passati all'Italia: | |
- ferrovia Mori-Arco-Riva | |
- tranvia Trento-Malé | |
- tranvia Dermulo-Mendola | |
- ferrovia Bolzano-Caldaro | |
- tranvia Lana di Sopra-Postal | |
- tranvia Lana-Merano | |
- ferrovia del Renon tra Bolzano e Collalbo | |
- ferrovia tra Brunico e Campo Tures | |
- ferrovia Trieste-Buie-Parenzo | |
- tranvia Trieste-Villa Opicina | |
Ferrovie militari austro-ungariche realizzate nei territori poi divenuti italiani: | |
- linea Ora-Predazzo o Ferrovia della Val di Fiemme | |
- linea Chiusa-Plan de Gralba o Ferrovia della Val Gardena | |
- linea Dobbiaco-Cortina-Calalzo o Ferrovia delle Dolomiti | |
- ferrovia militare a scartamento ordinario Sacile-Vittorio Veneto fraz. Costa | |
Cap. 16 L'ultimo capitolo del dopoguerra: la definizione del problema Südbahn e il materiale trainato proveniente dalla guerra | 154 |
Gli accordi di Roma e la soluzione della vertenza legale legata alla Südbahn | |
Qualche nota sul materiale rotabile proveniente dalla guerra | |
- le vetture | |
- i carri | |
Glossario militare di base | 172 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.