GIULIO GUDERZO
Pagine 478. Cm. 26x20. Brossura.
ISBN 978-88-203-8806-5
Ferrovie nel Piemonte preunitario. Storia e immagini
Milano : Hoepli, 2018.Pagine 478. Cm. 26x20. Brossura.
ISBN 978-88-203-8806-5
Indice del libro | |
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Introduzione | 7 |
Fonti, campi di ricerca, ringraziamenti | 10 |
Sigle e abbreviazioni | 16 |
Parte I. La storia | 19 |
Ferrovie, perché | |
Cap. I. 1815-1818. Il Piemonte e gli altri | 21 |
1. Il Piemonte | 21 |
2. La Padania austriaca | 26 |
3. La Toscana | 29 |
4. Lo Stato pontificio | 33 |
5. Napoli e Sicilia | 36 |
Cap. II. Scegliere da Torino: quando, come | 41 |
1. 1826-1836. Le prime domande di concessione | 41 |
2. Dalla nomina della "R. Commissione sopra le strade di ferro" nel '37 alle Patenti del '40 | 49 |
3. 1840-1843. Dal progetto Porro all'intervento del team Brunel | 55 |
4. 1844-1845. L'intervento diretto dello Stato | 59 |
L'impianto | |
Cap. III. Lo Stato imprenditore | 65 |
1. L'occasione inglese | 65 |
2. Economia e politica | 68 |
3. Collegarsi con l'Oltralpe | 73 |
4. Governare la ferroviarizzazione. Chi e come | 77 |
5. Definizione e aggiudicazione dei lavori | 81 |
6. In corso d'opera | 83 |
7. Prime realizzazioni | 85 |
8. Crisi finanziaria e attacco all'Azienda | 95 |
9. Progressivo avvio dell'esercizio | 101 |
10. Il rilancio | 107 |
Cap. IV. Stato e Compagnie. Le linee principali | 111 |
1. Arrivano gli Inglesi | 111 |
2. Torino-Susa: una battaglia parlamentare | 114 |
3. Torino-Novara: il Paese in movimento | 117 |
4. Torino-Savigliano-Cuneo: "vecchio Piemonte" all'opera | 121 |
Cap. V. Stato e Compagnie. L'articolazione progressiva | 131 |
1. "Diramazioni" e altre linee di varia importanza | 131 |
2. L'Alessandria-Arona e il sogno europeo | 133 |
3. Alessandria-Stradella, un successo firmato Depretis | 139 |
4. Mortara-Vigevano: aggancio potenziale al sistema lombardo | 142 |
5. Torino-Pinerolo: ancora una linea "inglese" | 146 |
6. Cavallermaggiore-Bra e Savigliano-Saluzzo: nuove maglie della rete nel vecchio Piemonte | 152 |
7. Santhià-Biella e Ivrea-Chivasso: importanti estensioni della rete a nord | 156 |
8. Vercelli-Casale-Valenza, maglia "cavouriana" della rete | 164 |
9. Alessandria-Acqui: una "diramazione" discussa | 169 |
10. Genova-Voltri, una finestra sul futuro | 173 |
Cap. VI. Savoia, traforo alpino e riassetto del sistema | 177 |
1. Riorientare la politica ferroviaria. Perché e come | 177 |
2. Un "pubblico concorso" per le ferrovie in Savoia | 181 |
3. La "Vittorio Emanuele": programmi e prime difficoltà | 186 |
4. Riduzione degli obiettivi e nuova concessione | 190 |
5. Verso nuovi patti. L'apertura della Aix-St-Jean e la questione del traforo | 193 |
6. Un futuro diverso | 200 |
L'esercizio | |
Cap. VII. Lo Stato gestore | 203 |
1. Tempi e costi di viaggio | 203 |
2. Locomotive, carrozze, carri | 205 |
3. Primi bilanci | 209 |
4. Dalla svolta del '54 al consolidamento del '55-56 | 211 |
5. Il triennio '57-59: tra crisi economica e guerra | 214 |
6. A tutto vapore | 219 |
7. L'Azienda alle soglie dell'Unità | 222 |
Cap. VIII. Gestioni societarie | 227 |
1. Savigliano: un'impresa promettente | 227 |
2. Luci ed ombre del triennio conclusivo | 232 |
3. Bra-Cavallermaggiore: l'insofferente appendice | 237 |
4. Torino-Susa: un buon investimento | 237 |
5. Novara: una gran bell'impresa | 239 |
6. La "Vittorio Emanuele" e le sue due "anime" | 241 |
7. Santhià-Biella e Ivrea-Chivasso: due - diverse - delusioni | 243 |
8. Vercelli-Casale-Valenza: ben condotta | 245 |
9. La ferrovia dei Ducati: un finale agrodolce | 246 |
10. Un futuro in gestazione | 247 |
Ferrovie, l'altra Italia | |
Cap. IX. 1848-1860. Progetti e realizzazioni | 249 |
1. Oltre Ticino: la "rimonta" | 249 |
2. Il cantiere toscano | 250 |
3. Le matricole romane | 251 |
4. La primogenita in ritardo | 253 |
Ferrovie, ma non solo | |
Cap. X. La sfida postunitaria | 255 |
1. Le ferrovie nella nuova Italia | 255 |
2. Telegrafo, posta e ferrovie | 261 |
Qualche numero in più | |
Cap. XI. 1848-1860. Piemonte ferroviario in cifre | 269 |
1. Ferrovie nel Regno di Sardegna: dislocazione e tempi d'impianto | 269 |
2. Costi di costruzione delle Ferrovie dello Stato | 270 |
3. Il parco-rotabili dell'Azienda di Stato dal 1848 al 1859 | 272 |
4. Ferrovie e mobilità. Il servizio-viaggiatori sulle linee gestite dall'Azienda di Stato | 275 |
5. Ferrovie e mobilità. I trasporti di merci a "grande" e "piccola velocità" | 276 |
6. Le linee-leader: viaggiatori e trasporto merci sulla Torino-Genova e sull'Alessandria-Arona | 278 |
7. Viaggiatori e merci sulle linee affidate in esercizio dalle Società concessioanrie all'Azienda di Stato | 281 |
8. Viaggiatori e merci in movimento sulle linee ad esercizio societario | 283 |
9. Ricavi, costi, reddito operativo delle ferrovie gestite dall'Azienda statale | 284 |
10. Un'analisi dei ricavi delle ferrovie gestite sia dallo Stato sia dalle Concessionarie | 287 |
11. Un'analisi dei costi d'esercizio delle linee gestite sia dallo Stato sia dalle Concessionarie | 291 |
12. Tra Savoia e Piemonte. I conti della "Vittorio Emanuele" | 295 |
13. Movimento, costi e ricavi sul Lago. 1855-1860 | 296 |
Parte II. Le immagini | 297 |
I. Realizzate e celebrate | 299 |
1. Alla periferia dell'Impero | 299 |
2. Le inaugurazioni: a Savigliano e Genova | [304] |
3. I points de vue di Carlo Bossoli | 308 |
4. Torino, Porta Nuova: uno sguardo quasi indiscreto dietro le quinte | 319 |
5. La Genova-Voltri | 320 |
6. Oltremonte: la ferrovia in Savoia | 325 |
7. L'appendice lacuale | 327 |
II. Le Regine... e il seguito | 329 |
1. Le Regine... | 330 |
2. ... e il seguito | 352 |
III. Fra satira, arte e guerra | 363 |
1. Il "Fischietto" | 363 |
2. Il "Pasquino" | 371 |
3. La "Carica di Cavalleria" a Montebello | 378 |
4. Il reportage di Carlo Bossoli | 379 |
5. Occhi francesi sulla guerra | 382 |
IV. Opere d'arte | 387 |
1. Il tesoro dell'ingegnere | 387 |
2. Gli apporti preziosi della ricerca | [396] |
3. Maus al lavoro | 401 |
4. Il "Giornale del Genio Civile" | [406] |
5. Aria d'oltre Manica | [414] |
6. Grandi opere | 420 |
V. Viaggi in orario | 425 |
1. Torino-Genova e Torino-Savigliano nei primi anni cinquanta | 425 |
2. La risposta dei servizi tradizionali | 443 |
3. La "Vittorio Emanuele" in Savoia. Tariffe per il trasporto di viaggiatori e merci nel '56 | 451 |
4. La rete subalpina a fine anni Cinquanta in un Almanacco coevo | 455 |
5. La rete "sarda" nell'Italia ferroviaria del '59 | 462 |
Indice dei nomi di persona | 463 |
Indice dei nomi di luogo | 471 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
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