AUTOSTRADA TORINO MILANO SPA
Pagine 94. Cm. 30x22.
Progetto LIAV Linea Integrata Alta Velocità. Valutazioni preliminari per un sistema di comunicazione integrato sull'asse Torino-Milano con collegamento per Malpensa mediante la realizzazione di un sistema ferroviario ad alta velocità nel contesto dell'adeguamento dell'autostrada A4
Tavernerio : Grafica Comense, 1986.Pagine 94. Cm. 30x22.
Indice del libro | |
---|---|
1. Il quesito ed i limiti dello studio | |
1.1 I termini del problema | 6 |
1.2 Gli scenari di riferimento | 7 |
1.3 I limiti dello studio | 12 |
2. L'autostrada | |
2.1 Carichi attuali e prestazioni | 18 |
2.1.1 Dati di traffico | 18 |
2.1.2 Valutazioni generali | 18 |
2.1.3 Determinazione del traffico giornaliero medio | 21 |
2.1.4 Volumi delle ore di punta e prestazioni dell'attuale sezione | 22 |
2.1.5 Determinazione della domanda (su autostrada) per la relazione diretta Torino-Milano relativamente ai soli passeggeri | 23 |
2.2 Previsioni di ammodernamento | 24 |
2.2.1 La carreggiata | 24 |
2.2.2 La strutture di sovrappasso | 26 |
2.2.3 Svincoli | 27 |
3. La linea ferroviaria | |
3.1 Carichi attuali e prestazioni | 30 |
3.1.1 Analisi delle caratteristiche infrastrutturali della linea ferroviaria | 30 |
3.1.2 Analisi della domanda e dell'offerta di trasporto | 30 |
3.2 Previsioni di potenziamento | 32 |
4. Collegamento Torino-Aeroporto di Malpensa | 35 |
5. Esame delle esperienze precedenti | |
5.1 Esperienze sulle linee ferroviarie ad alta velocità | 38 |
5.1.1 Esperienza italiana | 38 |
5.1.2 Esperienza francese | 39 |
5.1.3 Esperienza giapponese | 40 |
5.2 Esperienze sull'abbinamento di progetti ferroviari e progetti autostradali | 42 |
5.3 Esperienze sui sistemi integrati treno/aereo | 48 |
6. Ipotesi sulla configurazione del sistema e individuazione preliminare di una possibile soluzione di tracciato | |
6.1 I sistemi ipotizzabili | 50 |
6.2 Ipotesi di un sistema di trasporto non tradizionale | 50 |
6.2.1 Sperimentazioni giapponesi delle JNR | 51 |
6.2.2 Sperimentazioni giapponesi delle JAL | 52 |
6.2.3 Sperimentazioni tedesche con il veicolo Transrapid 06 | 52 |
6.2.4 Sperimentazioni inglesi | 53 |
6.2.5 I vantaggi del sistema a sostentazione magnetica | 53 |
6.2.6 La possibilità di una nuova linea a sostentazione magnetica in adiacenza all'autostrada Torino-Milano | 56 |
6.3 Ipotesi di un sistema ferroviario | 56 |
6.3.1 Schema del sistema e ipotesi di esercizio | 56 |
6.3.1.1 Standard dell'infrastruttura ferroviaria | 57 |
6.3.1.2 Standard dei convogli ferroviari | 58 |
6.3.1.3 Ipotesi di esercizio | 59 |
6.3.2 Sezione trasversale tipo | 62 |
6.3.2.1 Le varie configurazioni ipotizzabili | 62 |
6.3.2.2 La sezione tipo proposta | 63 |
6.3.3 Caratteristiche plano-altimetriche | 69 |
6.3.3.1 Caratteristiche geometriche dell'Autostrada Torino-Milano | 69 |
6.3.3.2 Caratteristiche geometriche dell'infrastruttura ferroviaria | 70 |
6.3.3.3 Distanziamento tra strada e ferrovia | 70 |
6.3.3.4 Caratteristiche morfologiche, idrogeologiche e geotecniche dei terreni attraversati. Vincoli naturalistici e urbanistici | 71 |
6.3.3.5 Preesistenze a livello di edifici | 71 |
6.3.3.6 Opere infrastrutturali autostradali esistenti | 72 |
6.3.3.7 Opere infrastrutturali esterne esistenti | 73 |
6.3.3.8 Normative di legge riguardanti la progettazione autostradale e ferroviaria | 73 |
6.3.4 Ipotesi preliminare di tracciato | 74 |
7. Verifica preliminare delle interferenze | |
7.1 Nelle aree non urbanizzate | 82 |
7.2 Nelle aree urbanizzate | 83 |
7.3 Negli incroci con le infrastrutture esistenti | 83 |
7.3.1 Cavalcavia e sottovia | 83 |
7.3.2 Intersezioni con le autostrade A5 e A26 | 86 |
7.3.3 Aree di servizio e caselli | 87 |
7.3.4 Reti di pubblico servizio (elettrodotti, oleodotti, ecc.) | 88 |
8. Possibili utilizzazioni dell'infrastruttura ferroviaria ed autostradale per altri servizi | 89 |
9. Un parere preliminare sulla fattibilità tecnica | 91 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN |
Soggetti |
---|
Ferrovie > Alta velocità |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.