Bibliografia Ferroviaria Italiana


AUTOSTRADA TORINO MILANO SPA

Progetto LIAV Linea Integrata Alta Velocità. Valutazioni preliminari per un sistema di comunicazione integrato sull'asse Torino-Milano con collegamento per Malpensa mediante la realizzazione di un sistema ferroviario ad alta velocità nel contesto dell'adeguamento dell'autostrada A4

Tavernerio : Grafica Comense, 1986.
Pagine 94. Cm. 30x22.
Indice del libro
1. Il quesito ed i limiti dello studio
1.1 I termini del problema6
1.2 Gli scenari di riferimento7
1.3 I limiti dello studio12
2. L'autostrada
2.1 Carichi attuali e prestazioni18
2.1.1 Dati di traffico18
2.1.2 Valutazioni generali18
2.1.3 Determinazione del traffico giornaliero medio21
2.1.4 Volumi delle ore di punta e prestazioni dell'attuale sezione22
2.1.5 Determinazione della domanda (su autostrada) per la relazione diretta Torino-Milano relativamente ai soli passeggeri23
2.2 Previsioni di ammodernamento24
2.2.1 La carreggiata24
2.2.2 La strutture di sovrappasso26
2.2.3 Svincoli27
3. La linea ferroviaria
3.1 Carichi attuali e prestazioni30
3.1.1 Analisi delle caratteristiche infrastrutturali della linea ferroviaria30
3.1.2 Analisi della domanda e dell'offerta di trasporto30
3.2 Previsioni di potenziamento32
4. Collegamento Torino-Aeroporto di Malpensa35
5. Esame delle esperienze precedenti
5.1 Esperienze sulle linee ferroviarie ad alta velocità38
5.1.1 Esperienza italiana38
5.1.2 Esperienza francese39
5.1.3 Esperienza giapponese40
5.2 Esperienze sull'abbinamento di progetti ferroviari e progetti autostradali42
5.3 Esperienze sui sistemi integrati treno/aereo48
6. Ipotesi sulla configurazione del sistema e individuazione preliminare di una possibile soluzione di tracciato
6.1 I sistemi ipotizzabili50
6.2 Ipotesi di un sistema di trasporto non tradizionale50
6.2.1 Sperimentazioni giapponesi delle JNR51
6.2.2 Sperimentazioni giapponesi delle JAL52
6.2.3 Sperimentazioni tedesche con il veicolo Transrapid 0652
6.2.4 Sperimentazioni inglesi53
6.2.5 I vantaggi del sistema a sostentazione magnetica53
6.2.6 La possibilità di una nuova linea a sostentazione magnetica in adiacenza all'autostrada Torino-Milano56
6.3 Ipotesi di un sistema ferroviario56
6.3.1 Schema del sistema e ipotesi di esercizio56
6.3.1.1 Standard dell'infrastruttura ferroviaria57
6.3.1.2 Standard dei convogli ferroviari58
6.3.1.3 Ipotesi di esercizio59
6.3.2 Sezione trasversale tipo62
6.3.2.1 Le varie configurazioni ipotizzabili62
6.3.2.2 La sezione tipo proposta63
6.3.3 Caratteristiche plano-altimetriche69
6.3.3.1 Caratteristiche geometriche dell'Autostrada Torino-Milano69
6.3.3.2 Caratteristiche geometriche dell'infrastruttura ferroviaria70
6.3.3.3 Distanziamento tra strada e ferrovia70
6.3.3.4 Caratteristiche morfologiche, idrogeologiche e geotecniche dei terreni attraversati. Vincoli naturalistici e urbanistici71
6.3.3.5 Preesistenze a livello di edifici71
6.3.3.6 Opere infrastrutturali autostradali esistenti72
6.3.3.7 Opere infrastrutturali esterne esistenti73
6.3.3.8 Normative di legge riguardanti la progettazione autostradale e ferroviaria73
6.3.4 Ipotesi preliminare di tracciato74
7. Verifica preliminare delle interferenze
7.1 Nelle aree non urbanizzate82
7.2 Nelle aree urbanizzate83
7.3 Negli incroci con le infrastrutture esistenti83
7.3.1 Cavalcavia e sottovia83
7.3.2 Intersezioni con le autostrade A5 e A2686
7.3.3 Aree di servizio e caselli87
7.3.4 Reti di pubblico servizio (elettrodotti, oleodotti, ecc.)88
8. Possibili utilizzazioni dell'infrastruttura ferroviaria ed autostradale per altri servizi89
9. Un parere preliminare sulla fattibilità tecnica91
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