SILVIO GALLIO
Pagine 312. Cm. 24x17.
ISBN 978-88-6462-733-5
Milano Porta Tosa. Alla ricerca di una stazione scomparsa
Modena : Edizioni Artestampa, 2020.Pagine 312. Cm. 24x17.
ISBN 978-88-6462-733-5
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Indice del libro | |
---|---|
Presentazione | 5 |
Premessa | 6 |
1 – Dove tutto ebbe inizio | 8 |
La Ferdinandea - primi passi | 9 |
La Commissione Bottaini | 11 |
Daniel Denis Eskeles | 13 |
2 – Nascita di una stazione | 16 |
Due diverse tratte | 18 |
A Porta Tosa | 19 |
3 – Una stazione perduta | 25 |
Il Fabbricato Viaggiatori | 27 |
Le vecchie mappe non aiutano | 31 |
Il disegno e la foto | 33 |
All'Antica cascina? | 38 |
Caffè Gnocchi | 41 |
4 – Il primo progetto – 1838-40 | 48 |
La litografia di Giuseppe Elena | 48 |
I rettifili di Milani | 51 |
La piantina di Cantù | 51 |
Milani, Elena, Cantù | 53 |
Le misure | 55 |
La prima fila | 57 |
La seconda fila | 58 |
La terza fila | 59 |
La quarta fila | 61 |
Intorno | 62 |
Manovre e sicurezza | 63 |
Tettoja senza tempo | 63 |
Appunti all'ingegnere | 66 |
Il piazzale | 68 |
5 – Il non–progetto | 70 |
Discrepanza | 73 |
6 – Vent'anni di una mappa sbagliata | 75 |
Un progetto di Luigi Duodo? | 80 |
Non ragioniam di Löhr | 81 |
Ipotesi di stazione | 83 |
Mappa davvero sbagliata? | 85 |
7 – Il secondo progetto – 1843 | 89 |
La pianta | 92 |
In partes tres | 93 |
Visione allungata | 94 |
Strutture che non cambiano | 96 |
Strutture spostate | 96 |
La porta | 98 |
La Fonderia | 99 |
Il triangolo dei binari esterni | 101 |
Area merci | 102 |
8 – Giovanni Battista Bossi, ingegnere | 105 |
Ingegnere Operatore | 105 |
Gli studi nella pianura | 110 |
Di nuovo a Porta Tosa | 113 |
Il progetto di G.B. Bossi per una "Centrale" a Porta Tosa | 115 |
9 – Il piazzale e le mappe | 122 |
Il Piazzale | 122 |
Saltando di mappa in mappa | 123 |
Una mappa del 1700 deturpata | 128 |
Quindi | 132 |
Il fantasma nel fantasma | 133 |
10 – Geografia spicciola | 137 |
L'officina diverge | 137 |
La leggenda del "casello" | 138 |
Strade e tetti | 143 |
11 – In equilibrio fra rilancio e declino | 147 |
Un cenno per Zienkowicz | 167 |
Tratte differenti | 149 |
La Strada ferrata di Congiunzione | 150 |
La Ferrovia di Circonvallazione | 151 |
12 – Antiche fonti | 155 |
La "Pianta" di Antonio Bossi | 155 |
La mappa del Lombardo-Veneto del 1856/1873 | 157 |
Ricordi di Rotaie | 161 |
La leggenda delle inversioni | 164 |
La Perseveranza | 167 |
Alcuni orari ferroviari | 167 |
Le "Guide di Milano per l'anno..." | 170 |
L'Omnibus | 174 |
13 – Nuove fonti | 178 |
Luigi Longoni e i carri a vapore | 178 |
La Minuta | 182 |
La Planimetria del 1861 | 184 |
Il Mod. 30 di Porta Vittoria - 7 giugno 1863 | 187 |
La Tavola XXXII | 191 |
Le "Ipotesi Vittorio Emanuele" | 192 |
Il treno 161 | 196 |
14 - Porta Tosa e Milano Centrale | 198 |
Già nel 1861? | 201 |
Tosa obsoleta | 203 |
Il rilevato e tecniche | 208 |
E se Milano Centrale fosse stata attiva? | 214 |
Cui prodest? | 217 |
N.I.M.B.Y. per Milano Centrale | 220 |
L'attivazione di Milano Centrale | 226 |
15 – I raccordi | 232 |
Il raccordo con Bivio Acquabella | 232 |
Il raccordo sulla Circonvallazione | 235 |
Il banchiere e il raccordo | 242 |
16 – Linea Piacenza | 249 |
Idea e lavori | 249 |
Parlando di raccordi | 254 |
Il raccordo di Piacenza | 255 |
Gestire il traffico con i deviatoi | 265 |
17 – Linea Treviglio | 266 |
Primi orari | 267 |
Primo incrocio | 274 |
L'incrocio in linea | 277 |
18 – Declino | 282 |
Riassumiamo un quarto di secolo | 284 |
La Città Ideale | 286 |
Cosa scrisse Eugène Rostand | 288 |
Metri, Capitali, Interessi passivi | 291 |
Il passo del cavallo | 293 |
Signori si scende! | 295 |
Ringraziamenti | 297 |
Bibliografia essenziale | 298 |
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