Bibliografia Ferroviaria Italiana


SILVIO GALLIO

Milano Porta Tosa. Alla ricerca di una stazione scomparsa

Modena : Edizioni Artestampa, 2020.
Pagine 312. Cm. 24x17.
ISBN 978-88-6462-733-5

Per informazioni e acquisti: www.artestampaedizioni.it

Indice del libro
Presentazione5
Premessa6
1 – Dove tutto ebbe inizio8
La Ferdinandea - primi passi9
La Commissione Bottaini11
Daniel Denis Eskeles13
2 – Nascita di una stazione16
Due diverse tratte18
A Porta Tosa19
3 – Una stazione perduta25
Il Fabbricato Viaggiatori27
Le vecchie mappe non aiutano31
Il disegno e la foto33
All'Antica cascina?38
Caffè Gnocchi41
4 – Il primo progetto – 1838-4048
La litografia di Giuseppe Elena48
I rettifili di Milani51
La piantina di Cantù51
Milani, Elena, Cantù53
Le misure55
La prima fila57
La seconda fila58
La terza fila59
La quarta fila61
Intorno62
Manovre e sicurezza63
Tettoja senza tempo63
Appunti all'ingegnere66
Il piazzale68
5 – Il non–progetto70
Discrepanza73
6 – Vent'anni di una mappa sbagliata75
Un progetto di Luigi Duodo?80
Non ragioniam di Löhr81
Ipotesi di stazione83
Mappa davvero sbagliata?85
7 – Il secondo progetto – 184389
La pianta92
In partes tres93
Visione allungata94
Strutture che non cambiano96
Strutture spostate96
La porta98
La Fonderia99
Il triangolo dei binari esterni101
Area merci102
8 – Giovanni Battista Bossi, ingegnere105
Ingegnere Operatore105
Gli studi nella pianura110
Di nuovo a Porta Tosa113
Il progetto di G.B. Bossi per una "Centrale" a Porta Tosa115
9 – Il piazzale e le mappe122
Il Piazzale122
Saltando di mappa in mappa123
Una mappa del 1700 deturpata128
Quindi132
Il fantasma nel fantasma133
10 – Geografia spicciola137
L'officina diverge137
La leggenda del "casello"138
Strade e tetti143
11 – In equilibrio fra rilancio e declino147
Un cenno per Zienkowicz167
Tratte differenti149
La Strada ferrata di Congiunzione150
La Ferrovia di Circonvallazione151
12 – Antiche fonti155
La "Pianta" di Antonio Bossi155
La mappa del Lombardo-Veneto del 1856/1873157
Ricordi di Rotaie161
La leggenda delle inversioni164
La Perseveranza167
Alcuni orari ferroviari167
Le "Guide di Milano per l'anno..."170
L'Omnibus174
13 – Nuove fonti178
Luigi Longoni e i carri a vapore178
La Minuta182
La Planimetria del 1861184
Il Mod. 30 di Porta Vittoria - 7 giugno 1863187
La Tavola XXXII191
Le "Ipotesi Vittorio Emanuele"192
Il treno 161196
14 - Porta Tosa e Milano Centrale198
Già nel 1861?201
Tosa obsoleta203
Il rilevato e tecniche208
E se Milano Centrale fosse stata attiva?214
Cui prodest?217
N.I.M.B.Y. per Milano Centrale220
L'attivazione di Milano Centrale226
15 – I raccordi232
Il raccordo con Bivio Acquabella232
Il raccordo sulla Circonvallazione235
Il banchiere e il raccordo242
16 – Linea Piacenza249
Idea e lavori249
Parlando di raccordi254
Il raccordo di Piacenza255
Gestire il traffico con i deviatoi265
17 – Linea Treviglio266
Primi orari267
Primo incrocio274
L'incrocio in linea277
18 – Declino282
Riassumiamo un quarto di secolo284
La Città Ideale286
Cosa scrisse Eugène Rostand288
Metri, Capitali, Interessi passivi291
Il passo del cavallo293
Signori si scende!295
Ringraziamenti297
Bibliografia essenziale298

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.