Bibliografia Ferroviaria Italiana


MATTEO JARNO SANTONI

La ferrovia elettrica Roma-Civita Castellana-Viterbo

Cortona : Calosci, 2020.
Pagine 336.
Collana "Storia dei trasporti pubblici" ; 93
ISBN 978-88-7785-300-4
Indice del libro
Presentazione (Ing. Angelo Curci)3
Intervento (Ing. Vittorio Formigari)5
Premessa dell'autore9
Ricordi ferroviari dell'autore11
I. Antefatti sulla costruzione di ferrovie a servizio della città e della provincia di Viterbo13
II. La costruzione e l'esercizio della ferrotramvia Roma-Civita Castellana-Viterbo. Dalla Ryckaert & Renders alla S.R.F.N.21
III. Caratteristiche tecniche della ferrotramvia per quanto concerne impianti fissi e materiale rotabile53
Armamento, elettrificazione e impianti fissi vari53
Caratteristiche del materiale rotabile in forza alla ferrotramvia59
IV. Nasce la nuova ferrovia Roma Nord, gli anni della costruzione73
V. Caratteristiche tecniche della linea ferroviaria per quanto concerne impianti fissi e materiale rotabile89
Armamento89
Capacità binari deviati91
Elettrificazione e linea telefonica91
Segnalamento104
Ulteriori tipi di segnalalmento109
Regime di gestione attuale degli impianti115
Tratta extraurbana (Montebello-Viterbo)115
Tratta urbana (Roma piazzale Flaminio-Montebello)116
Formazione dei treni117
Massima velocità di circolazione sulla linea123
Materiale rotabile124
Dagli albori: le locomotive a vapore124
La dotazione di origine della ferrovis127
Locomotori elettrici serie 01-04127
Colorazione dei locomotori129
Le elettromotrici E.C.D. 21-30141
Le modifiche alle unità 27-30153
Colorazione delle elettromotrici157
Le rimorchiate della dotazione originaria160
Colorazione delle rimorchiate167
I carri merci173
Motocarrelli per l'ispezione della linea aerea177
Le rimorchiate della Società Veneta179
Prove di circolazione di rotabili181
Studi rotabili mai realizzati185
I complessi bloccati 100186
I complessi serie 150191
I complessi bloccati Alstom 300 (serie MRP236)195
Il locomotore S.T.E.F.E.R. 51201
La commessa dei complessi Beta 2 - Freccia Flaminia205
Tabelle riassuntive delle caratteristiche tecniche del materiale rotabile in dotazione alla ferrovia208
Dotazione originaria, materiale motore208
Dotazione originaria, materiale rimorchiato209
Dotazione originaria, carri merci210
Rimorchiate ex Società Veneta211
Complessi bloccati serie Firema 100 e 150212
Complessi bloccati serie Alstom 300213
Locomotore S.T.E.F.E.R. 51214
VI. L'inizio dell'esercizio della ferrovia, gli eventi bellici215
Interconnessioni217
Gli eventi bellici224
VII. La vita dell'esercizio dopo la guerra, la ricostruzione229
La fermata di piazza Euclide231
Cambellotti e la S.R.F.N.249
VIII. La nascita dell'A.Co.Tra.L. e la gestione consortile della ferrovia251
IX. La gestione Metroferro e Met.Ro.255
Cronologia degli interventi concernenti il raddoppio sulla tratta urbana (Roma-Montebello)257
X. Il periodo della nuova A.T.A.C.259
I lavori stradali presso Civita Castellana264
Informazioni varie relative ai tempi più recenti265
Appendici267
La Roma Nord nel modellismo267
I modelli di -Model 71 e le realizzazioni di Giorgio Di Modica268
La Roma Nord e il cinema269
Una persona speciale per la Roma Nord, Francesco Paolo Faggiani273
Il treno della Tuscia, la promozione turistica sui binari277
Breve guida ai centri attraversati dalla ferrovia da Viterbo a Civita Castellana280
Viterbo280
Infrastrutture e servizi282
La Quercia287
Bagnaia288
Vitorchiano291
Soriano del Cimino293
Vallerano297
Vignanello297
Corchiano300
Fabrica di Roma302
Faleri305
Civita Castellana305
Tracciato, profilo altimetrico, sagoma limite e opere d'arte310
Il tracciato della ferrovia310
Profilo altimetrico della linea311
Sagoma limite313
Elenco delle maggiori opere d'arte e strutture lungo il tracciato della ferrovia con compendio delle caratteristiche tecniche314
Conclusione317
Postfazione di Giuseppe Nicola De Grisantis321
Sigle e acronimi utilizzati321
Ringraziamenti324
Bibliografia325

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.