MATTEO JARNO SANTONI
Pagine 336.
Collana "Storia dei trasporti pubblici" ; 93
ISBN 978-88-7785-300-4
La ferrovia elettrica Roma-Civita Castellana-Viterbo
Cortona : Calosci, 2020.Pagine 336.
Collana "Storia dei trasporti pubblici" ; 93
ISBN 978-88-7785-300-4
Indice del libro | |
---|---|
Presentazione (Ing. Angelo Curci) | 3 |
Intervento (Ing. Vittorio Formigari) | 5 |
Premessa dell'autore | 9 |
Ricordi ferroviari dell'autore | 11 |
I. Antefatti sulla costruzione di ferrovie a servizio della città e della provincia di Viterbo | 13 |
II. La costruzione e l'esercizio della ferrotramvia Roma-Civita Castellana-Viterbo. Dalla Ryckaert & Renders alla S.R.F.N. | 21 |
III. Caratteristiche tecniche della ferrotramvia per quanto concerne impianti fissi e materiale rotabile | 53 |
Armamento, elettrificazione e impianti fissi vari | 53 |
Caratteristiche del materiale rotabile in forza alla ferrotramvia | 59 |
IV. Nasce la nuova ferrovia Roma Nord, gli anni della costruzione | 73 |
V. Caratteristiche tecniche della linea ferroviaria per quanto concerne impianti fissi e materiale rotabile | 89 |
Armamento | 89 |
Capacità binari deviati | 91 |
Elettrificazione e linea telefonica | 91 |
Segnalamento | 104 |
Ulteriori tipi di segnalalmento | 109 |
Regime di gestione attuale degli impianti | 115 |
Tratta extraurbana (Montebello-Viterbo) | 115 |
Tratta urbana (Roma piazzale Flaminio-Montebello) | 116 |
Formazione dei treni | 117 |
Massima velocità di circolazione sulla linea | 123 |
Materiale rotabile | 124 |
Dagli albori: le locomotive a vapore | 124 |
La dotazione di origine della ferrovis | 127 |
Locomotori elettrici serie 01-04 | 127 |
Colorazione dei locomotori | 129 |
Le elettromotrici E.C.D. 21-30 | 141 |
Le modifiche alle unità 27-30 | 153 |
Colorazione delle elettromotrici | 157 |
Le rimorchiate della dotazione originaria | 160 |
Colorazione delle rimorchiate | 167 |
I carri merci | 173 |
Motocarrelli per l'ispezione della linea aerea | 177 |
Le rimorchiate della Società Veneta | 179 |
Prove di circolazione di rotabili | 181 |
Studi rotabili mai realizzati | 185 |
I complessi bloccati 100 | 186 |
I complessi serie 150 | 191 |
I complessi bloccati Alstom 300 (serie MRP236) | 195 |
Il locomotore S.T.E.F.E.R. 51 | 201 |
La commessa dei complessi Beta 2 - Freccia Flaminia | 205 |
Tabelle riassuntive delle caratteristiche tecniche del materiale rotabile in dotazione alla ferrovia | 208 |
Dotazione originaria, materiale motore | 208 |
Dotazione originaria, materiale rimorchiato | 209 |
Dotazione originaria, carri merci | 210 |
Rimorchiate ex Società Veneta | 211 |
Complessi bloccati serie Firema 100 e 150 | 212 |
Complessi bloccati serie Alstom 300 | 213 |
Locomotore S.T.E.F.E.R. 51 | 214 |
VI. L'inizio dell'esercizio della ferrovia, gli eventi bellici | 215 |
Interconnessioni | 217 |
Gli eventi bellici | 224 |
VII. La vita dell'esercizio dopo la guerra, la ricostruzione | 229 |
La fermata di piazza Euclide | 231 |
Cambellotti e la S.R.F.N. | 249 |
VIII. La nascita dell'A.Co.Tra.L. e la gestione consortile della ferrovia | 251 |
IX. La gestione Metroferro e Met.Ro. | 255 |
Cronologia degli interventi concernenti il raddoppio sulla tratta urbana (Roma-Montebello) | 257 |
X. Il periodo della nuova A.T.A.C. | 259 |
I lavori stradali presso Civita Castellana | 264 |
Informazioni varie relative ai tempi più recenti | 265 |
Appendici | 267 |
La Roma Nord nel modellismo | 267 |
I modelli di -Model 71 e le realizzazioni di Giorgio Di Modica | 268 |
La Roma Nord e il cinema | 269 |
Una persona speciale per la Roma Nord, Francesco Paolo Faggiani | 273 |
Il treno della Tuscia, la promozione turistica sui binari | 277 |
Breve guida ai centri attraversati dalla ferrovia da Viterbo a Civita Castellana | 280 |
Viterbo | 280 |
Infrastrutture e servizi | 282 |
La Quercia | 287 |
Bagnaia | 288 |
Vitorchiano | 291 |
Soriano del Cimino | 293 |
Vallerano | 297 |
Vignanello | 297 |
Corchiano | 300 |
Fabrica di Roma | 302 |
Faleri | 305 |
Civita Castellana | 305 |
Tracciato, profilo altimetrico, sagoma limite e opere d'arte | 310 |
Il tracciato della ferrovia | 310 |
Profilo altimetrico della linea | 311 |
Sagoma limite | 313 |
Elenco delle maggiori opere d'arte e strutture lungo il tracciato della ferrovia con compendio delle caratteristiche tecniche | 314 |
Conclusione | 317 |
Postfazione di Giuseppe Nicola De Grisantis | 321 |
Sigle e acronimi utilizzati | 321 |
Ringraziamenti | 324 |
Bibliografia | 325 |
Soggetti |
---|
Ferrovie > Linee > Roma - Civita Castellana - Viterbo (Ferrovia Roma Nord) |
Ferrovie > Linee |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.