MARIO DI FABIO, LUIGI VOLTAN
Pagine 360.
ISBN 978-88-942711-6-4
E.646 E.645 Tradizione e potenza.La storia e la tecnica. Due gruppi di locomotive fondamentali delle Ferrovie dello Stato. Volume I
Pieve di Cadore : Tiziano Edizioni, 2020.Pagine 360.
ISBN 978-88-942711-6-4
Per informazioni ed acquisti: tipografiatiziano@libero.it
Indice del libro | |
---|---|
Prefazione | 5 |
Introduzione degli autori | 7 |
Ringraziamenti | 11 |
CAPITOLO I | 15 |
Le esigenze degli anni cinquanta | |
Necessità di potenziamento | |
Motori gemelli per raddoppiare ed un prototipo in esperimento | |
CAPITOLO II | 25 |
Un progetto per due... | |
Si punta su sei assi... | |
Cinque E.636 potenziate...ovvero le E.646 prototipo | |
La prima serie in due versioni | |
La seconda serie: ancora due varianti | |
362 JZ - Le unità per la Jugoslavia | |
Prestazioni a confronto | |
CAPITOLO III | 59 |
Estetica e colori | |
Ali grigie in campo verde | |
Modanature e fascioni orizzontali | |
Variazioni sul tema tra reversibili e semplificazioni | |
CAPITOLO IV | 99 |
Tecnica e particolarità | |
PARTE MECCANICA | |
Cassa delle unità prototipo E.646.001÷005 | |
Cassa delle unità di prima serie E.646.006÷037 | |
Cassa delle unità di seconda serie E.646.006÷013 /.020÷210 ed E.645.033÷093 | |
Carrelli delle unità prototipo E.646.001÷005 | |
Carrelli delle unità di prima e seconda serie | |
PARTE ELETTRICA | |
Pantografi | |
Protezione del circuito alta tensione | |
I contattori 420 SR | |
L'interruttore rapido | |
Altri contattori (420/600, 600A, L) | |
Reostato | |
Combinatore-escluditore motori | |
Invertitore | |
Combinatori di indebolimento campo | |
Banco di manovra manuale | |
Motori di trazione | |
Dispositivo di prova tensione | |
Circuito di trazione dei prototipi | |
Circuito di trazione delle unità di prima serie | |
Circuito di trazione delle unità di seconda serie | |
Circuito di trazione con terne di motori escluse | |
Anticabraggio elettrico | |
REC (Riscaldamento Elettrico Carrozze) | |
Servizi ausiliari (S.A.) | |
Circuiti bassa tensione a 24 V | |
Circuito di comando e blocco | |
Apparecchiature per la lubrificazione | |
Apparecchiature di sicurezza | |
Parte pneumatica e freno | |
Le E.646 navetta d'origine | |
Cenni sullo slittamento nei motori a c.c. | |
CAPITOLO V | 195 |
Esperimenti e modifiche | |
Gli anni sessanta: i primi perfezionamenti e sperimentazioni | |
La fine del decennio con le “grigliate” | |
E.645.063 | |
E.646.081 | |
E.646.073 | |
E.645.023 | |
E.645.018 | |
E.646.098 | |
E.645.067 | |
E.646.099 | |
E.645.077 | |
E.646.121 | |
La maturità degli anni settanta | |
Migliorie sulle unità per treni reversibili | |
Addio ai prototipi in verde e grigio | |
CAPITOLO VI | 261 |
I mutamenti degli anni settanta e la trasformazione per il servizio navetta | |
Crisi energetica e locomotive | |
Un intervento profondo e diverse modifiche | |
CAPITOLO VII | 275 |
Oltre mezzo secolo di carriera | |
1958-59: le prime corse con i prototipi | |
1959-60: la prima serie al completo | |
Gli anni sessanta e la gloria del boom economico | |
Il duro lavoro degli anni settanta | |
Il primo quinquennio | |
Il secondo quinquennio | |
E.645 ed E.646 nel cinema degli anni sessanta e settanta | |
Riepilogo dati generali locomotive FS E.646 - E.645 | 348 |
Riepilogo assegnazioni locomotive FS E.646 - E.645 | 350 |
Elenco delle fotografie | 351 |
Elenco delle tabelle | 353 |
Bibliografia | 355 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.