PIETRO MARRA
Pagine 224. Cm. 30x24.
ISBN 978-88-909824-2-2
Treni e Tram del Nord Barese
Bagnacavallo : PGM, 2020.Pagine 224. Cm. 30x24.
ISBN 978-88-909824-2-2
Indice del libro | |
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Nota dell'Autore | 8 |
Crediti | 8 |
Premessa | 10 |
LA STORIA E LA TECNICA | |
Alle origini delle strade ferrate in Puglia | 15 |
La tramvia a vapore Bari-Barletta | 17 |
1. L'ipotesi della tramvia a cavalli | 17 |
- Nasce la tramvia Bari-Barletta | 17 |
- Le tramvie a cavalli in Italia e all'estero | 19 |
- L'esperienza belga nella gestione delle tramvie | 22 |
2. Nasce la tramvia a vapore: la "Cicclatera" | 23 |
- Il fenomeno delle tramvie in Italia | 23 |
- Le tramvie urbane ed extraurbane in Puglia | 25 |
3. Un viaggio d'altri tempi sulla tramvia a vapore | 29 |
4. L'esercizio della tramvia Bari-Barletta: una vita stentata | 36 |
- L'alluvione di Bari del 23 febbraio 1905 | 39 |
5. Verso la nuova ferrovia: una nuova delusione | 46 |
- Nicola Romeo - Un impero e la sua fine | 47 |
- La costruzione della nuova ferrovia - le foto di Pietro Giorgio | 49 |
La ferrovia Bitonto-Santo Spirito | 53 |
- Uno sguardo alla ferrovia Bitonto-Santo Spirito | 56 |
- L'incidente di Santo Spirito | 57 |
- Gli orari della Bitonto-Santo Spirito | 61 |
L'avvento della Ferrotramviaria e la nuova Bari-Barletta | 63 |
1. L'epoca della Ferrotramviaria | 63 |
- Ugo Pasquini - Il Conte della Ferrotramviaria | 63 |
- Il progetto del 1939 | 65 |
- Una situazione di emergenza | 70 |
2. Il nuovo progetto degli anni '50 | 74 |
- L'omaggio alla vecchia tramvia | 79 |
3. L'attesa per la nuova ferrovia | 80 |
- L'ultimo incidente sulla Bitonto-Santo Spirito: la fine della linea | 82 |
- L'ultimo ricordo della vecchia tramvia | 86 |
- La questione del nome | 89 |
Un giro sulla Bari-Barletta | 92 |
Virtù tecniche e vizi di gioventù | 101 |
1. Soluzioni d'avanguardia per una ferrovia nuova | 101 |
2. Una domanda di trasporto in forte crescita | 104 |
3. Disservizi e agitazioni | 106 |
4. Il potenziamento della rete | 111 |
Estensioni ed ammodernamento - La storia recente | 114 |
1. Identikit di Ferrotramviaria | 114 |
2. La linea per il Quartiere San Paolo di Bari (FM1) | 114 |
3. L'epoca dell'"Acquario" | 118 |
4. La "bretella" per l'Aeroporto (FM2) | 121 |
5. L'Apparato Centrale Computerizzato Multistazione di Fesca-San Girolamo | 124 |
6. Il "Grande Progetto" di Ferrotramviaria | 125 |
Da quel giorno nulla fu come prima | 127 |
1. Una terribile sciagura ferroviaria | 127 |
2. L'incidente | 128 |
3. La dinamica dell'incidente | 130 |
4. L'analisi del disastro | 133 |
All'indomani dell'incidente | 135 |
- Gli interventi normativi dopo il disastro di Andria | 135 |
Tutto il resto della Bari Nord | 138 |
1. Il servizio merci | 138 |
2. I loghi sociali e le livree del materiale | 143 |
IL MATERIALE ROTABILE | |
Premessa | 151 |
Le locomotive della tramvia Bari-Barletta | 153 |
- Le locomotive St. Leonard in Puglia | 155 |
Gli altri veicoli della Bari-Barletta | 158 |
I rotabili della Bitonto-Santo Spirito | 163 |
I rotabili della Ferrovia Bari-Barletta | 166 |
1. Le locomotive a vapore | 166 |
2. Le locomotive elettriche | 171 |
3. Le locomotive Diesel | 178 |
4. Le elettromotrici e le rimorchiate | 187 |
5. Gli Elettrotreni | 196 |
6. Le vetture viaggiatori | 208 |
7. I carri merci e i carri di servizio | 215 |
8. I veicoli noleggiati | 218 |
Dalla tramvia del passato alla ferrovia del futuro | 220 |
Bibliografia | 221 |
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