Bibliografia Ferroviaria Italiana


MARCO PONTI, FRANCESCO RAMELLA

L'ultimo treno. Carissime ferrovie: costi per tutti, benefici per pochi

Roma : PaperFIRST, 2021.
Pagine 140. Cm. 18x11.
ISBN 978-88-31431-14-9
Indice del libro
Prefazione di Giorgio Ragazzi7
Introduzione15
1. La storia fino al 200025
1.1 Il quadro politico del dopoguerra e la ricostruzione25
1.2 L'Alta Veloctà in Francia e il suo impatto32
1.3 Linee minori e trasporto merci in crisi37
2. La storia dopo il 200045
2.1 L'AV realizzata nel modo più costoso possibile45
2.2 Una gestione non regolata e poco aperta alla concorrenza52
2.3 Una strategia pubblica per una nuova IRI61
2.4 La farsa degli investimenti sempre più costosi e sempre meno valutati67
3. I conti facili75
3.1 Premessa75
3.2 La spesa pubblica consolidata del settore ferroviario76
3.3 I ricavi commerciali del settore ferroviario79
3.4 La spesa pubblica netta del settore ferroviario83
3.5 La renumerazione del capitale85
3.6 Il sussidio implicito ai consumi energetici88
3.7 Quanto debito pubblico in più?90
3.8 Cosa dicono i "conti facili"91
4. I conti difficili93
4.1 Premessa93
4.2 Efficienza interna ("X-efficiency")96
4.3 L'efficienza delle infrastrutture, cioè la componente dei sistemi ferroviari che costituisce "monopolio naturale"103
4.4 Obiettivi ambientali112
4.5 Obiettivi sociali117
5. Conclusioni e raccomandazioni sintetiche129
5.1 Analisi di questo tipo dovrebbero esser fatte dallo Stato, non da studiosi (né dalle Ferrovie)129
5.2 I costi pubblici a fronte della relativa irrilevanza del settore130
5.3 Un uso più efficiente delle (scarse) risorse è possibile131
5.4 Una socialià limitata e opinabile132
5.5 Che fare? Separare, aprire a più concorrenza, misurare la socialità e l'efficienza133
6. Ma adesso occorre capire135

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.