FRANCESCO BOCHICCHIO
Pagine 288. Cm. 30x21. Brossura.
Illustrato in bianco e nero e a colori.
ISBN 978-88-6462-853-0
I treni di lusso europei. "La Compagnie Internationale des Wagons-Lits"
Modena : Artestampa Edizioni, 2021.Pagine 288. Cm. 30x21. Brossura.
Illustrato in bianco e nero e a colori.
ISBN 978-88-6462-853-0
Indice del libro | |
---|---|
Prefazione di Franco Dell'Amico | 6 |
Introduzione | 8 |
Prima Parte - Storia generale della CIWL | |
1 Gli albori dei treni di lusso | 16 |
1.1 Ferrovie del primo Ottocento: potenzialità e limiti | 16 |
1.2 Dalle "Vite Parallele" alla corsa al Monopolio | 19 |
2 L'apogeo dei treni di lusso | 30 |
2.1 La Belle Époque - la costruzione di un impero commerciale ferroviario | 30 |
2.2 La Prima Guerra Mondiale - dall'Affaire Mitropa alla Voiture-de-l'Armistice | 43 |
2.3 Gli anni '20 e '30 - I treni in Blu | 50 |
2.4 I treni Pullman - rivoluzione nei treni viaggiatori | 64 |
3 Il Declino e la Fine | 81 |
3.1 Dalla Seconda Guerra Mondiale agli anni '70 del XX Secolo | 81 |
3.2 La Riconversione | 91 |
Seconda Parte - Storia delle carrozze, delle composizioni e dei treni CIWL | |
4 Le carrozze e le composizioni della Compagnia Internationale des Wagons-Lits tra XIX e XX Secolo | 104 |
4.1 Gli albori delle carrozze-letti, ristorante e salone | 104 |
4.2 L'Interbellum: dall'avvento del Bleu nuit al progetto Grand Luxor | 130 |
4.3 Le carrozze Pullman a confronto con le altre carrozze-salone d'Europa | 159 |
4.4 L'Interbellum: Servizi di carrozze Wagons-Lits in Italia tra il 1919 e il 1939 | 189 |
4.5 Le carrozze della CIWL in guerra | 206 |
4.6 Le carrozze della CIWL nel secondo dopoguerra | 213 |
4.7 Una nuova vita per le carrozze della Compagnia Internationale des Wagons-Lits | 247 |
Conclusioni | 277 |
Bibliografia | 282 |
Sitografie | 284 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.