MAURO OLIVA
Pagine 256. Cm. 24x18. Brossura.
Tram extraurbani a Brescia. Dalla «Compagnie Générale» alla «Tranvie Elettriche Bresciane»
Brescia - Milano : Club Fermodellistico Bresciano / Musil / Trenidicarta, 2022.Pagine 256. Cm. 24x18. Brossura.
Disponibile presso il negozio fisico:
Libreria Internazionale Ulrico Hoepli, Via Ulrico Hoepli 5, Milano
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Indice del libro | |
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Prefazione di Claudio Pedrazzini | 5 |
Premessa | 11 |
Capitolo 1. Che cos'è una tranvia extraurbana | 19 |
Del treno e del tram | 19 |
La tranvia extraurbana | |
Capitolo 2. Un'idea che si fa strada | 23 |
Il debutto delle tranvie extraurbane in Italia | 23 |
Le proposte per Brescia | 25 |
Capitolo 3. I primi tram extraurbani a Brescia | 33 |
L'ipotesi di un tram urbano a vapore | 33 |
L'apertura della tranvia Brescia-Orzinuovi | 35 |
Il tram a Rezzato, a Gavardo e a Vobarno | 39 |
Il tram arriva a Soncino e a Gardone Val Trompia | 44 |
Capitolo 4. La fase di assestamento | 53 |
Le piene dell'autunno del 1882 | 53 |
Il tram arriva a Salò e a Vestone | 55 |
Tram e tempo libero: le corse speciali | 62 |
Normative, i primi incidenti e valutazioni sul tram | 64 |
Capitolo 5. L'estensione della rete della T.P.B. | 69 |
Il tram a Salò Carmine | 70 |
Un cambio dell'orientamento politico | 71 |
La tranvia della Riviera giunge al ponte di Toscolano | 73 |
Il prolungamento da Gardone Val Trompia a Brozzo | 77 |
Capitolo 6. La trazione elettrica | 81 |
La «Società Elettrica Bresciana» | 81 |
La tranvia Brescia-Cellatica-Gussago | 83 |
Il subentro della S.E.B. alla T.P.B. | 88 |
Le linee suburbane elettriche | 95 |
Il prolungamento a vapore da Brozzo a Tavernole | 99 |
L'elettrificazione della Brescia-Salò-Toscolano | 101 |
L'elettrificazione della Brescia-Gardone Val Trompia | 104 |
Il tram elettrico a Vestone e a Ostiano | 110 |
Capitolo 7. Durante la Grande Guerra | 129 |
Il servizio durante il periodo bellico | 129 |
Esigenze militari: la tranvia Vestone-Idro | 133 |
Verso la pace: il programma tranviario della provincia | 135 |
Capitolo 8. Il primo dopoguerra | 145 |
Il mancato prolungamento verso Ponte Caffaro | 145 |
Il tram elettrico a Tavernole | 147 |
La nascita della T.E.B. | 150 |
La Toscolano-Gargnano | 153 |
Richieste e modifiche dei servizi suburbani | 156 |
L'elettrificazione della Brescia-Soncino | 159 |
Capitolo 9. Le soppressioni degli Anni Trenta | 179 |
Le difficoltà economiche della T.E.B. | 179 |
Il salvataggio della tranvia gardesana | 181 |
La soppressione dei rami più lontani | 187 |
La mancata provincializzazione delle tranvie | 195 |
Le altre soppressioni degli anni Trenta | 197 |
Capitolo 10. Il lungo addio | 205 |
Un servizio tra molte difficoltà | 206 |
La ricostruzione | 212 |
Riprendono le soppressioni | 215 |
La chiusura della tranvia Brescia-Gussago | 218 |
La proposta di ammodernare la tranvia Brescia-Salò | 220 |
1954 | 222 |
Una terza fase delle tranvie extraurbane è possibile? | 229 |
Capitolo 11. Progetti non realizzati | 233 |
La tranvia della Valtenesi | 233 |
La tranvia Desenzano-Ostiano | 236 |
La Chiari-Orzinuovi-Verolanuova e la Verolanuova-Asola | 238 |
La tranvia Brescia-Quinzano | 239 |
L'elettrovia Brescia-Nave-Caffaro | 241 |
Postfazione di Giorgio Morocutti, Segretario del Club Fermodellistico Bresciano | 247 |
Bibliografia | 251 |
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