PAOLO ZANIN, DAVIDE MASTROVITO
Pagine 366. Cm. 17x24.
Le tranvie interurbane della Edison (1900-1919)
Firenze : Phasar Edizioni, 2022.Pagine 366. Cm. 17x24.
Indice del libro | |
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Nota introduttiva | |
1 - DALLA SAO ALLA EDISON | |
1.1 La Società Anonima degli Omnibus | |
1.1.1 Le prime tranvie milanesi, tra cavalli e vapore | |
1.1.2 Il tram a Monza | |
1.1.3 Affori e Corsico: nuove linee a cavalli attorno a Milano | |
1.2 Alle origini della trazione elettrica | |
1.2.1 La Edison e la rivoluzione elettrica | |
1.2.2 Le sperimentazioni della SAO | |
1.2.3 Il passaggio delle concessioni alla Edison | |
2 - LA TRAZIONE ELETTRICA | |
2.1 La Milano-Affori | |
2.1.1 Le prime elettrificazioni nella zona di Porta Volta | |
2.1.2 La prima tranvia elettrica fuori porta | |
2.1.3 I primi anni di esercizio | |
2.2 La Milano-Monza | |
2.2.1 L'elettrificazione della linea | |
2.2.2 Il passaggio da Sirtori a Spontini | |
2.2.3 Le problematiche di esercizio dei primi anni | |
2.2.4 La deviazione all'Arengario | |
2.2.5 Il raccordo per il Trotter e i progetti di raddoppio | |
2.3 La Milano-Corsico | |
2.3.1 L'elettrificazione dell'ultima tranvia a cavalli milanese | |
3 - IL COMPLICATO SVILUPPO DELLA RETE | |
3.1 Verso i prolungamenti degli anni Dieci | |
3.1.1 I progetti di espansione della Edison | |
3.1.2 Il prolungamento per Abbiategrasso | |
3.1.3 Le modifiche alla linea di Affori e il prolungamento per Varedo | |
3.1.4 Il progetto della Monza-Saronno | |
3.1.5 Le problematiche della Milano-Monza e il nuovo capolinea a Porta Venezia | |
3.2 La Milano-Cinisello / Sesto | |
3.2.1 Il progetto del Quartiere Industriale Nord Milano | |
3.2.2 La nuova tranvia elettrica per Cinisello | |
3.3 I difficili anni della guerra | |
3.3.1 Le difficoltà del settore tranviario | |
3.3.2 Il deterioramento del servizio nel periodo bellico | |
3.3.3 Gli ultimi anni della Edison e la nascita della STEL | |
4 - LE VETTURE IMPIEGATE SULLE LINEE FORESI | |
4.1 Una panoramica sui tram delle linee foresi | |
4.1.1 I tram a cavalli della SAO | |
4.1.2 La numerazione d'origine e la colorazione dei tram Edison | |
4.1.3 Le motrici e i rimorchi proposti per la Milano-Monza | |
4.1.4 Il ricorso alle motrici urbane | |
4.1.5 Il cambio di numerazione | |
4.2 Le motrici | |
4.2.1 Motrici 401-404, 415, 421-423 | |
4.2.2 Motrici 405-414 | |
4.2.3 Motrici 416-420 | |
4.2.4 Motrici 424-433 | |
4.2.5 Motrici 434-443 | |
4.3 I locomotori | |
4.3.1 Locomotori 30-32 | |
4.3.2 Locomotori 33-37 | |
4.4 I rimorchi | |
4.4.1 Rimorchi ricavati da ex tram a cavalli | |
4.4.2 Rimorchi 653-662 | |
4.4.3 Rimorchi 653-659 | |
4.4.4 Rimorchi 601-622 | |
4.4.5 Rimorchi 140-149 | |
4.4.6 Carri di servizio | |
4.5 Appendici | |
4.5.1 I tram della TIP nell'epoca Edison | |
4.5.2 Tabelle di riepilogo | |
4.5.3 I disegni dei rotabili proposti per la Milano-Monza (1899) | |
Fonti e riferimenti |
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