Bibliografia Ferroviaria Italiana


Vetture a vapore

Milano : Paolo Lampato tipografo editore, 1829.

In "L'eco. Giornale di scienze, lettere, arti, commercio e teatri", anno II, n. 136, 13 novembre 1829, pagina 544

Vetture a vapore.

I direttori della strada di ferro che conduce da Liverpool a Manchester, avevano permesso in Aprile scorso un premio di 500 l. s. per chi avesse fabbricato la vettura a vapore più adattata a servire per quella strada. Il 6 d'ottobre era il primo giorno stabilito per gli esperimenti. Questi esperimenti furono fatti sulla strada di ferro alla distanza di 9 leghe da Liverpool alla presenza di non meno di 10 a 15,000 spettatori. Le quattro seguenti vetture a vapore concorsero al premio.
1.° La Novelty dei sigg. Braithwalte e Crikton di Londra pesante due tonnellate e quindici centinaja.
2.° Il Sanspareil del sig. Ackworth di Darlington pesante quattro tonnellate otto centinaja e mezzo.
3.° Il Rocket del sig. R. Stephenson di New-Castle, pesante quattro tonnellate e tre centinaja.
4.° Il Cycloped del sig. Brandreth di Liverpool pesante tre tonnellate.
Risultò dagli sperimenti che il Rocket e la Novelty erano le migliori.
La prima, scarica, percorse in un'ora 24 miglia inglesi, e carica di 17 tonnellate ne percorse poco più di dieci; ma il Rocket venne superato dalla vettura dei sigg. Braithwalte e Crickton che era la più leggiera ed elegante di tutte. La sua velocità fece stupire tutti avendo percorse trenta miglia in un'ora.

Dove si trova in bibliotecaCittàProv.SegnaturaFonte
Österreichischen NationalbibliothekWien CC

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.