Bibliografia Ferroviaria Italiana


REGIO ISPETTORATO GENERALE DELLE STRADE FERRATE

Atti della Commissione incaricata di studiare l'applicazione della trazione elettrica alle ferrovie di traffico limitato

Roma : Tip. dell'Unione Cooperativa Editrice, 1899.
Indice
Costituzione della Commissione per la trazione elettrica7
Parte I.
Relazione riassuntiva
I. Sviluppo delle applicazioni della corrente elettrica alle ferrovie11
II. Presunti vantaggi della trazione elettrica ferroviaria in genere12
III. Applicazione alle ferrovie di traffico limitato15
IV. Nomina della Commissione17
V. Estensione alle ferrovie dei sistemi di trazione elettrica finora applicati19
VI. Lunghezza dei tratti di ferrovia esercitati con trazione elettrica24
VII. Uso delle correnti alternate28
VIII. Parallelo del filo aereo e della terza rotaia, specialmente dal punto di vista economico33
IX. Materiale rotabile speciale36
X. Incolumità delle persone38
XI. Circolazione dei convogli41
XII. Costo delle officine generatrici44
XIII. Esempio del costo del treno-chilometro con vetture ad accumulatori48
XIV. Esempio del costo del treno-chilometro col sistema a terza rotaia50
XV. Esempio del costo del treno-chilometro col sistema a fili aerei54
XVI. Opportunità degli esperimenti55
XVII. Esecuzione degli esperimenti in rapporto alle vigenti convenzioni56
XVIII. Esperimento a terza rotaia sulla Roma-Frascati58
XIX. Esperimento ad accumulatori sulla Milano-Monza60
XX. Esperimento ad accumulatori sulla Bologna-San Felice61
XXI. Esperimento a fili aerei sulle ferrovie valtellinesi63
XXII. Sistema Cattori66
XXIII. Sistema Claret-Vuilleumier72
XXIV. Proposte della Commissione77
Appendice
I. Altri incarichi della Commissione77
II. Appendice al Regolamento di polizia ferroviaria78
III. Norme, istruzioni e tabelle in applicazione dell'Appendice al Regolamento di polizia80
IV. Esperimento a terza rotaia sulla ferrovia Milano-Laveno e diramazioni per Arona e Porto Ceresio81
Parte II.
Verbali delle adunanze
1. Verbale 8 aprile 189885
Allegati
A) Relazione dei delegati della Società Adriatica95
B) Schema di convenzione103
C) Programma di servizio e tabelle di percorrenza108
D) Proposta dei delegati della Società Mediterranea111
E) Planimetria generale113
F) Condizioni tecniche per la fornitura del materiale elettrico occorrente all'allestimento delle carrozze automotrici con accumulatori115
G) Conto preventivo per la conduttura elettrica del tronco Roma-Frascati119
H) Note per lo studio della trazione elettrica ferroviaria mediante vetture automotrici121
2. Verbale 6 maggio 1898155
Allegati
A) Schema di convenzione per la trazione elettrica della Milano-Monza158
B) Preventivo del costo di due carrozze ad accumulatori160
C) Preventivo di costo per la fornitura e messa in opera dei motori162
D) Preventivo di costo per la fornitura di n. 2 batterie complete di accumulatori163
E) Preventivo di costo dell'impianto per la trasformazione della corrente164
3. Verbale 31 maggio 1898165
Allegati
A) Schema primitivo di appendice al Regolamento di polizia169
B) Schema della stessa appendice colle modifiche proposte dalla Commissione172
4. Verbale 10 settembre 1898175
Allegati
A) Istruzioni per le visite annuali agl'impianti e condutture per la trazione elettrica183
B) Norme per le visite e prove a cui debbono assoggettarsi i locomotori elettrici184
C) Misure di precauzione da seguirsi negl'impianti degli apparecchi elettrici sulle carrozze automotrici, e visite periodiche e straordinarie da effettuarsi ai detti apparecchi186
D) Norme per l'ammissione agli esami e la dichiarazione d'idoneità alle funzioni di guidatore dei locomotori elettrici sulle ferrovie pubbliche189
E) Norme riguardanti il concentramento della dirigenza del movimento dei convogli in un solo agente192
5. Verbale 25 febbraio 1899193
Parte III.
Monografie
1. Cenno degli impianti per la trazione elettrica ad accumulatori sulla linea Milano-Monza. (Ing. Filippo Santoro)203
Tavola unica. Carrozza a carrelli per la trazione elettrica con accumulatori. Insieme. Scala 1:30
2. Cenni sul progetto di trazione elettrica mediante accumulatori per la linea Bologna-San Felice. (Ing. Egisto Grismayer)217
Tavola I. Diagramma meccanico del motore (500v x 100a). Schema delle connessioni per vetture ad accumulatori
Tavola II. Carrozza elettrica ad accumulatori (per servizio locale). Scala 1:30
Tavola III. Carrozza elettrica ad accumulatori (per servizio locale). Carrello. Scala 1:15
Tavola IV. Carrozza elettrica ad accumulatori (per servizio locale). Accumulatore. Scala 1:15
3. Cenni sull'apparecchio di Staff. (Ing. Egisto Grismayer)239
Tavola I. "Staff-System" di Webb e Thomson. Prospetto, fianco, vista interna, bastone
Tavola II. "Staff-System" di Webb e Thomson. Posizioni normali delle leve nei commutatori e relative disposizioni dei circuiti
4. Considerazioni sulla trazione elettrica ferroviaria, in relazione ad alcuni esperimenti eseguiti nelle officine della Casa Ganz di Budapest. (Ing. Egisto Grismayer)253

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.