Bibliografia Ferroviaria Italiana


MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI. FERROVIE DELLO STATO

La trazione elettrica sulle Ferrovie italiane

Napoli : Richter & C., 1927.
Pagine 194,[2] e tre carte. Cm. 23x16.
Indice
Prefazione7
CAPITOLO I. - CONSIDERAZIONI GENERALI
1. - Le prime applicazioni della trazione elettrica in Italia13
2. - Successive applicazioni della trazione elettrica in Italia14
3. - La questione del sistema di trazione16
4. - Le fonti di energia per la trazione elettrica in Italia20
5. - Le linee per il trasporto dell'energia26
6. - Le sottostazioni per la trasformazione e la conversione dell'energia29
7. - Condutture di contatto32
8. - Linee telefoniche34
9. - La organizzazione dei servizi per la costruzione e l'esercizio degli impianti di trazione elettrica35
10. - Le spese di impianto36
11. - I risultati di esercizio36
12. - Quadro riassuntivo delle linee elettrificate ed in corso di elettrificazione sulla rete ferroviaria F.S. al 1° settembre 192738
13. - Fonti di energia alimentanti la rete ferroviaria elettrificata ed in esercizio nella regione settentrionale e centrale d'Italia39
14. - Traffico e spese di esercizio delle linee a trazione elettrica40
CAPITOLO II. - CENNI DESCRITTIVI DELLE LINEE ELETTRIFICATE SULLE FERROVIE DELLO STATO
A- Elettrificazioni con corrente trifase a bassa frequenza.
1. - Linee Lecco-Sondrio e Colico-Chiavenna45
2. - Linea Lecco-Monza47
3. - Linea Torino P.N.-Modane49
4. - Linea Bussoleno-Susa52
5. - Linea Torino P.N.-Ronco e diramazioni Alessandria-Voghera-Novi-Tortona, ecc.52
6. - Linea Torino (bivio Sangone)-Torre Pellice e Bricherasio-Barge54
7. - Linea Savona Letimbro-S. Giuseppe-Ceva55
8. - Linea Savona Letimbro-Sampierdarena56
9. - Linee Genova P.P.-Busalla-Ronco e quadrivio Torbella-Mignanego-Ronco57
10. - Linea Genova-Spezia-Pisa-Livorno62
11. - Linea Firenze-Porretta-Bologna67
12. - Linea Sampierdarena-Ovada-Alessandria72
13. - Linea Bolzano-Brennero73
B- Elettrificazioni con corrente trifase a frequenza industriale.
14. - Linea Roma-Sulmona75
C- Elettrificazioni con corrente continua a terza rotaia.
15. - Linea Milano-Varese-Porto Ceresio80
16. - Linea Napoli-Pozzuoli83
17. - Linea Pozzuoli-Villa Literno87
D- Elettrificazioni con corrente continua a filo aereo.
18. - Linea Benevento-Foggia89
CAPITOLO III. - CENNI DESCRITTIVI DELLE FONTI DI ENERGIA PER LA TRAZIONE ELETTRICA.
A - Impianti idroelettrici e termoelettrici delle Ferrovie dello Stato.
1. - Impianto idroelettrico di Morbegno98
2. - Impianti idroelettrici di Bardonecchia101
Impianto di Melezet102
Impianto di Rochemolles105
Centrale di Bardonecchia107
3. - Impianti idroelettrici dell'Alto Reno e delle due Limentre109
Opere di presa sul fiume Reno110
Opere di presa sul torrente Limentra di Sambuca e centrale di Pavana111
Opere di presa sul torrente Limentra di Treppio e centrali di Suviana e Castrola114
4. - Impianti idroelettrici del Sagittario116
Impianto principale117
Impianto complementare121
5. - Centrale termoelettrica della Chiappella122
6. - Sottostazione di conversione di Bologna (Santa Viola)124
B - Impianti idroelettrici e termo-elettrici di società che forniscono energia elettrica alle Ferrovie dello Stato.
1. - Impianti idroelettrici sul Cairasca e sulla Diveria (Società Dinamo)130
2. - Impianti idroelettrici sul Maira (Società Maira)131
3. - Impianti idroelettrici sul Roia (Società elettrica Negri)133
4. - Centrale termica di Savona (Società Negri)135
5. - Impianti idroelettrici di Chiomonte e di Susa (Azienda Elettrica Municipale di Torino)136
6. - Sottostazione di Arquata (Società Edison)137
7. - Impianti idroelettrici del Borbèra (in costruzione) (Società Interregionale Cisalpina)138
8. - Impianto idroelettrico di Robbiate (Società Edison)139
9. - Impianti idroelettrici dell'Ovesca (Società Edison)140
10. - Impianti del Liro e del Mera (Società Interregionale Cisalpina)143
11. - Impianti del sistema Piave - Lago S. Croce (Gruppo Società Adriatica di Elettricità)144
12. - Impianto di Mezocorona (in costruzione)(Società Generale Elettrica Tridentina)147
13. - Impianto dell'Isarco (Società Idroelettrica dell'Isarco)147
14. - Impianto del Vizze (Società Idroelettrica del Vizze)149
15. - Impianti idroelettrici dell'Ozola (Società Idroelettrica dell'Ozola)149
16. - Centrale termoelettrica di Torre del Lago (Società Torbiere d'Italia)151
17. - Centrale Termoelettrica del Marzocco (Livorno Porto) (Società Ligure-Toscana di Elettricità)153
18. - Impianti idroelettrici del Matese (Società Meridionale di Elettricità)154
19. - Centrale termica Maurizio Capuano di Napoli (Società Meridionale di Elettricità)155
CAPITOLO IV. - MATERIALE DI TRAZIONE PER LE LINEE ELETTRIFICATE DELLE FERROVIE DELLO STATO.
A - Descrizione dei diversi tipi di locomotori.
1. Consistenza e dati generali sul materiale di trazione159
2. Locomotori per corrente trifase a bassa frequenza162
3. Locomotori per corrente trifase a frequenza industriale170
4. Automotrici e locomotori per corrente continua a 650 Volt172
5. Locomotori per corrente continua a 3000 Volt176
B - Riparazione dei locomotori.
1. - Notizie e dati generali176
2. - Località dove si eseguono le riparazioni179
3. - Quantitativo di riparazioni eseguite182
CAPITOLO V. - ELETTRIFICAZIONE DI LINEE NON COMPRESE NELLA RETE DELLO STATO.
1. - Dati generali sulle ferrovie elettriche di Società private185
2. - Centrale Umbra185
3. - Roma-Marina di Ostia186
4. - Roma-Fiuggi-Frosinone187
5. - Spoleto-Norcia188
6. - Intra-Premeno188
Elenco delle ferrovie secondarie a trazione elettrica non comprese nella rete dello Stato189
[Tavola 1] Rete ferroviaria italiana con l'indicazione delle linee elettrificate o in corso d'elettrificazione
[Tavola 2] Rete elettrica primaria dell'Italia settentrionale per la trazione elettrica ferroviaria
[Tavola 3] Rete elettrica primaria dell'Italia meridionale per la trazione elettrica ferroviaria
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