MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI. DIREZIONE GENERALE DELLE NUOVE COSTRUZIONI FERROVIARIE
Pagine 92 e sei tavole. Cm. 31x21.
La Direttissima Bologna-Firenze 1934 XII
Novara : Istituto Geografico de Agostini, 1934.Pagine 92 e sei tavole. Cm. 31x21.
Copertina e testate dei capitoli disegnate da Attilio Calzavara
Indice | |
---|---|
Come si è arrivati al progetto definitivo della "Direttissima" | 5 |
La "Direttissima" e le sue principali caratteristiche in confronto con quelle della "Porrettana" e della "Faentina" | 15 |
Lo sviluppo dei lavori prima della Marcia su Roma. Anni 1913-1922 | 17 |
Lo sviluppo dei lavori dopo la Marcia su Roma. Anni 1922-1934 | 21 |
Gli impianti di servizio e i mezzi d'opera | 23 |
La costruzione dell'opera maggiore: la "grande galleria" | 27 |
La costruzione dei tronchi d'accesso alla "grande galleria" | 57 |
L'armamento e l'elettrificazione | 71 |
Gli impianti speciali e i servizi idrici | 76 |
Alcune cifre riassuntive sui lavori e sulla spesa | 85 |
I Caduti sul lavoro | 88 |
Tavola 1. Andamento plano-altimetrico della "Direttissima" | |
Tavola 2. Profili e lunghezze reali e virtuali della "Direttissima", della "Porrettana" e della "Faentina" | |
Tavola 3. Studio geologico dei terreni interessati dalla linea | |
Tavola 4. Planimetria dei cantieri per la costruzione della grande galleria | |
Tavola 5. La grande galleria. Andamento plano-altimetrico, sezioni trasversali-tipo e avanzamento dei lavori | |
Tavola 6. La nuova stazione ferroviaria di Prato |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN | |||
Biblioteca privata | Milano | MI | AT |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.