CORRADO DE BIASE
Pagine V-198. Cm. 25x18.
Il problema delle ferrovie nel Risorgimento italiano
Modena : Società Tipografica Modenese, 1940.Pagine V-198. Cm. 25x18.
Volume XXV, serie I, della "Collezione storica del Risorgimento italiano"
Indice | |
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Prefazione | V |
Cap. I - Le prime ferrovie italiane (1836-1845) | |
Regno delle Due Sicilie | 3 |
La linea Napoli-Nocera Inferiore e sua diramazione da Torre Annunziata a Castellammare di Stabia | 6 |
La linea Napoli-Caserta-Capua e sua diramazione da Cancello a Nola | 6 |
Stato Pontificio e Ducati di Modena e Parma | 9 |
Il progetto della linea Piacenza-Parma-Modena-Bologna-Ancona | 10 |
Granducato di Toscana e Ducato di Lucca | 13 |
La linea Livorno-Pisa-Empoli-Firenze | 16 |
La linea Empoli-Siena | 18 |
La linea Pisa-Lucca-Pistoia | 18 |
Regno Lombardo-Veneto | 19 |
La linea Milano-Venezia per Brescia Verona Vicenza e Padova, e la linea Milano-Monza | 21 |
Regno di Sardegna | 37 |
La linea Genova-Alessandria-Torino e sue diramazioni verso la Lombardia e verso il Lago Maggiore | 39 |
La linea da Chambéry al Lago di Bourget | 45 |
Il Traforo del Moncenisio | 45 |
Cap. II - La questione delle ferrovie nella formazione della coscienza nazionale | 49 |
Cap. III - Il successivo sviluppo delle ferrovie fino all'unità nazionale (1846-1860) | |
Regno di Sardegna | 81 |
La linea Torino-Savigliano-Cuneo | 82 |
Il Traforo del Moncenisio | 84 |
Il congiungimento delle ferrovie piemontesi con le lombarde previsto nel trattato di commercio del 1851 | 86 |
La linea Torino-Novara | 88 |
La costruzione delle ferrovie nel quadro della politica economica del Governo | 89 |
La linea Torino-Susa | 90 |
La linea Modane-Chambéry | 91 |
La lotta economica fra il Piemonte e l'Austria e la linea Novara-Arona | 93 |
Le ferrovie secondarie | 100 |
La linea Mortara-Vigevano | 100 |
La linea Brà-Cavallermaggiore | 101 |
La linea Genova-Voltri | 102 |
La linea Torino-Pinerolo | 102 |
La linea Vercelli-Valenza | 103 |
La linea Santhià-Biella | 103 |
La linea Alessandria-Voghera-Stradella | 104 |
Altri provvedimenti ferroviari per Genova | 108 |
Il tronco Sampierdarena-Genova | 109 |
Il passaggio del piano inclinato dei Giovi | 110 |
Cessione allo Stato dell'esercizio della Ferrovia Genova-Voltri | 110 |
La stazione definitiva di Genova | 111 |
La rete ferroviaria della Savoia | 111 |
La linea Modane-Chambéry-Culoz | 111 |
La linea Ayton-Albertville-Annecy | 114 |
Studi per altre linee | 114 |
La linea Annecy-Ginevra | 116 |
La linea del Chiablese | 117 |
Altre linee secondarie | 118 |
La linea Savigliano-Saluzzo | 118 |
La linea Acqui-Alessandria | 118 |
La linea Chivasso-Ivrea | 119 |
La linea da Arona a Domodossola | 121 |
Il Traforo del Moncenisio | 121 |
La linea delle riviere liguri | 128 |
Il congiungimento con le ferrovie lombarde | 132 |
L'utilità delle ferrovie durante la guerra del '59 | 134 |
Il problema delle ferrovie negli altri Stati d'Italia | 135 |
Regno Lombardo-Veneto e Ducati di Parma e di Modena | 139 |
La linea Milano-Venezia | 140 |
La linea Milano-Monza-Como | 141 |
Le linee dirette al Tirolo e al confine illirico | 142 |
La Società delle ferrovie dell'Austria meridionale, del Lombardo-Veneto e dell'Italia centrale | 142 |
Granducato di Toscana | 145 |
La linea Pisa-Lucca-Pistoia | 145 |
La linea Pistoia-Prato-Firenze | 146 |
La linea Livorno-Pisa-Empoli-Firenze | 146 |
La linea Empoli-Siena | 146 |
La linea da Livorno per Grosseto al confine pontificio | 147 |
La linea della Porretta e l'ingerenza dell'Austria | 147 |
La linea da Firenze per Arezzo al confine pontificio | 150 |
L'azione dei governi provvisori | 150 |
Il tronco Siena-Sinalunga-Chiusi e la linea Asciano-Grosseto | 151 |
La linea da Livorno al confine pontificio e la diramazione da Cecina alle Saline di Volterra | 151 |
La linea da Firenze per Arezzo al confine pontificio | 151 |
Il tronco da Pisa al confine modenese | 152 |
Stato Pontificio | 153 |
La linea da Roma a Frascati e al confine napoletano | 156 |
Le linee da Bologna al confine modenese e alla Porretta | 156 |
Le linee da Roma a Civitavecchia e ad Ancona, da Ancona a Bologna e da Bologna a Ferrara | 157 |
Regno delle Due Sicilie | 159 |
Linea da Nola a Mercato S. Severino | 159 |
Il tronco da Torre Annunziata a Salerno e la linea da Capua al confine pontificio | 160 |
Larga concessione ferroviaria decisa da Garibaldi | 161 |
Cap. IV - L'opera del Governo nazionale (1860-1861) | 165 |
Le ferrovie come mezzo di coesione politica | 165 |
Studi definitivi per una ferrovia attraverso le Alpi elvetiche | 167 |
Il nuovo carattere nazionale dell'impresa delle ferrovie lombarde e dell'Italia centrale | 169 |
La linea delle riviere liguri | 172 |
Il riordinamento della Società delle strade ferrate romane | 175 |
Il congiungimento della rete ferroviaria piemontese con la Toscana | 177 |
Le linee da Bologna ad Ancona, da Ancona al nuovo confine pontificio, da Castel Bolognese a Ravenna e da Napoli a Ceprano | 177 |
La linea da Firenze per Arezzo all'incontro con la ferrovia Roma-Ancona | 179 |
Le linee dell'Adriatico, da Napoli a Foggia e da Ceprano a Pescara | 183 |
Le ferrovie calabro-sicule | 188 |
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Recensioni |
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Recensione in "Rivista tecnica delle ferrovie italiane", 15 maggio 1940, pagine 247-248 |
Soggetti |
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Ferrovie > Storia |
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