ANTONIO COSTANTINI
Pagine 476. Cm. 24x17.
Automotrici ferroviarie. Volume II. Descrizione delle apparecchiature ausiliarie. Con 466 illustrazioni nel testo. Supplemento n. 31 a "La Tecnica Professionale"
Roma : Collegio Nazionale Ingegneri Ferroviari, 1941.Pagine 476. Cm. 24x17.
Indice del libro | |
---|---|
Prefazione | 7 |
PARTE I. APPARECCHIATURE PNEUMATICHE | |
1) Generalità sull'aria compressa | 11 |
Notizie sommarie sugli impianti ad aria compressa dei veicoli ferroviari | 22 |
2) Compressori di aria | 23 |
Compressore Westinghouse tipo «2 B-3CU» | 23 |
Compressore Westinghouse tipo «2 B-6-CU» | 28 |
Compressore Westinghouse tipo «2 BI-6-CU» | 31 |
Compressore Westinghouse tipo «2 B-12-U» | 36 |
Compressore Westinghouse tipo «C-35-AL» | 36 |
Compressore Westinghouse tipo «N-2-GA-CDU» | 43 |
Sincronizzazione dei compressori sistema Westinghouse | 44 |
3) Regolatori di pressione | 51 |
Regolatore di pressione Westinghouse tipo «0-1» | 51 |
Regolatore di pressione Westinghouse tipo «T» | 53 |
Regolatore di pressione Westinghouse tipo «ES-16» | 55 |
Regolatore di pressione Westinghouse tipo «NS-16» | 59 |
4) Valvole speciali | 62 |
Valvola automatica di scarico Westinghouse tipo «E-1» | 62 |
Valvola automatica di scarico Westinghouse tipo «N» | 64 |
5) Valvole di sicurezza | 66 |
6) Filtri d'aria | 68 |
7) Apparecchi anticongelatori | 71 |
8) Valvole e robinetti di comando | 73 |
Valvola di comando dell'acceleratore | 73 |
Valvola a pedale per comando freno e frizione | 75 |
Robinetto autoregolatore Westinghouse tipo «HP» per comando del freno | 77 |
Robinetto autoregolatore Westinghouse tipo «HPA» per comando del freno | 80 |
Robinetti autoregolatori Westinghouse tipi «WA-WAT-WS» per comando del freno | 81 |
Robinetto a scarica eguagliatrice Westinghouse tipo «N° 4» per comando del freno | 85 |
Valvola di alimentazione Westinghouse tipo «C-6-A» | 90 |
Robinetto di comando del freno tipo «FS» | 94 |
9) Dispositivi distributori del freno | 96 |
Distributore Westinghouse tipo «D-4» | 96 |
Distributore Westinghouse tipo «D-20» | 107 |
Valvola distributrice a cassetto per freno «FS» | 113 |
10) Accessori dell'impianto del freno | 116 |
Valvola di scarico rapido Westinghouse | 116 |
Valvola di protezione Westinghouse tipo «FA» | 117 |
Doppia valvola d'arresto Westinghouse tipo «19» | 118 |
Valvola d'applicazione Westinghouse tipo «A» | 120 |
Valvola soccorritrice Westinghouse | 121 |
11) Valvole di arresto | 122 |
Valvole di arresto semplici | 122 |
Doppia valvola di arresto | 122 |
12) Cilindri del freno | 123 |
Generalità | 123 |
Cilindro a freno orizzontale Westinghouse ad asta rigida | 124 |
Cilindro a freno orizzontale Westinghouse ad asta cava | 125 |
Cilindro a freno per freni ad espansione | 125 |
13) Leveraggi del freno | 126 |
14) Robinetti - valvole ed accessori | 129 |
Robinetto di comando delle marce del cambio «FIAT» | 129 |
Robinetto di comando ruota libera e invertitore di marcia | 130 |
Valvola di scarico Westinghouse | 130 |
Valvola a leva Westinghouse per comando del fischio a sabbiere | 130 |
Valvola di allarme Westinghouse | 131 |
Dispositivi eiettori per sabbiatura | 132 |
Accoppiamenti mobili | 133 |
Robinetti di isolamento | 134 |
15) Descrizione dei vari tipi di impianto del freno | 136 |
Equipaggiamento del freno Westinghouse tipo «SME-2» per automotrici (schema A 796) | 136 |
Equipaggiamento del freno Westinghouse tipo «SME-2» per autotreni (schema A 763) | 142 |
Equipaggiamento del freno Westinghouse tipo differenziale | 149 |
Equipaggiamento del freno automatico moderabile tipo «F.S.» | 152 |
16) Dispositivi servomotori di comando | 155 |
Servomotore per comando frizione «Fiat» | 155 |
Servomotore per comando delle marce del cambio «Fiat» | 156 |
Servomotori per comando dell'inversione di marcia | 157 |
Servomotore per comando della ruota libera-bloccata | 159 |
Servomotore per comando pneumatico dell'acceleratore «Fiat» | 160 |
Servomotore per comando pneumatico dell'acceleratore «Breda» | 161 |
PARTE II. ACCUMULATORI ELETTRICI | |
Generalità sui principi di funzionamento degli accumulatori elettrici | 165 |
1) Formazione dell'accumulatore al piombo | 168 |
2) Caratteristiche principali dell'accumulatore al piombo | 169 |
Forza elettromotrice | 169 |
Variazione della f.e.m. col variare della concentrazione dell'elettrolito | 170 |
Variazione della f.e.m. col variare della temperatura | 170 |
Variazione della f.e.m. durante la carica e la scarica | 170 |
Influenza del regime di carica e scarica | 172 |
Rigenerazione della f.e.m. a circuito aperto | 172 |
3) Resistenza interna | 173 |
Variazione della resistenza interna | 174 |
4) Differenza di potenziale | 174 |
5) Capacità | 175 |
Influenza dei regimi di carica e scarica sulla capacità | 175 |
Influenza della densità dell'elettrolito | 175 |
Influenza dello spessore delle piastre | 176 |
6) Caratteristiche costitutive dell'accumulatore al piombo | 176 |
Piastre | 177 |
Elettrolito | 178 |
Recipienti contenitori | 180 |
Collegamento degli elementi | 181 |
7) Manutenzione delle batterie di accumulatori | 181 |
Aggiunta dell'acqua distillata | 181 |
Verifica dello stato di carica | 182 |
Ingrassatura e serraggio delle prese di corrente | 183 |
Ricarica delle batterie | 184 |
8) Verifiche e prove delle batterie | 185 |
Verifiche preliminari a bordo del veicolo | 185 |
Verifiche al banco | 185 |
Prove di collaudo | 186 |
9) Inconvenienti alle batterie di accumulatori | 188 |
Inconvenienti alle piastre | 188 |
Solfatazione | 188 |
Trattamento delle batterie solfatate | 189 |
Incurvamento delle piastre | 189 |
Caduta della materia attiva | 189 |
Impurità | 190 |
Corrosione dei terminali | 191 |
Tenuta della carica | 192 |
10) Trasporto delle batterie | 192 |
11) Caratteristiche principali delle batterie Marelli-Exide | 192 |
12) Norme per la ricarica delle batterie Marelli-Exide | 194 |
PARTE III. DINAMO - REGOLATORI DI TENSIONE - INTERRUTTORI DI MINIMA CORRENTE | |
1) Dinamo | 201 |
Generalità | 201 |
Principi generali di funzionamento delle dinamo | 204 |
2) Regolazione della tensione e regolatori | 210 |
Generalità | 210 |
Regolatori automatici della tensione | 211 |
Regolatori della tensione a vibratore | 212 |
Regolazione della tensione a terza spazzola | 218 |
3) Interruttori di minima corrente | 223 |
Generalità | 223 |
Interruttori elettromagnetici | 224 |
Interruttore di minima corrente Fiat | 226 |
4) Principali caratteristiche delle dinamo per Automotrici | 228 |
Carcassa | 228 |
Espansioni polari | 228 |
Bobine di campo | 228 |
Indotto | 229 |
Collettore | 230 |
Sopporti di estremità dell'indotto | 230 |
Spazzole e porta-spazzole | 230 |
5) Dinamo Fiat tipo 300/24 | 231 |
6) Dinamo Fiat tipo 500/24 | 234 |
7) Dinamo Fiat tipo 750/24 | 236 |
Norme di collaudo per le dinamo Fiat tipo 300/24-500/24-750/24 | 238 |
8) Dinamo Scintilla tipo 900 W | 239 |
9) Dinamo Bosch tipo RKC 130/12 | 243 |
10) Dinamo Bosch tipo FT 500/24 | 247 |
11) Dinamo Bosch tipo GUL | 252 |
PARTE IV. MOTORINI ELETTRICI DI AVVIAMENTO | |
1) Generalità | 259 |
Principi di funzionamento dei motori elettrici | 263 |
Determinazione della potenza assorbita | 265 |
Determinazione della coppia motrice | 265 |
Determinazione del numero dei giri | 266 |
Determinazione della corrente assorbita | 268 |
Determinazione dell'energia assorbita all'avviamento | 268 |
2) Dispositivi di trasmissione del movimento | 269 |
Sistema di innesto a inerzia | 270 |
Motorino di avviamento Fiat | 274 |
Interruttore elettromagnetico di avviamento Fiat | 276 |
3) Motorini di avviamento con sistema di innesto a indotto scorrevole | 278 |
Caratteristiche costruttive | 278 |
Funzionamento | 280 |
Dispositivi di sincronizzazione | 284 |
Accoppiamento a frizione con limitatore di coppia | 285 |
Caratteristiche costruttive | 285 |
Funzionamento | 287 |
4) Motorini di avviamento Bosch | 290 |
Motorino Bosch tipo BNF 2,5/12 R 9-Z 9 | 290 |
Motorino Bosch tipo BNG 4/24 R 9-Z 11 | 292 |
Motorino Bosch tipo BDP 6/24 R 9-Z 13 | 294 |
Motorino Bosch tipo BNF 6/24 RS 117-RS 39 | 296 |
Motorino Bosch tipo BPD 6/24 RS 118-RS 119 | 297 |
Motorino Bosch tipo BPD 6/24 ARS 39 | 298 |
5) Motorini di avviamento Scintilla | 299 |
PARTE V. DISPOSITIVI DI ACCENSIONE DEI MOTORI A SCOPPIO | |
Generalità | 305 |
1) Accensione a batteria | 308 |
Impianto di accensione | 308 |
Bobina | 313 |
Spinterogeno | 314 |
Distributore di accensione Marelli tipo L | 320 |
Rocchetto di accensione Marelli | 320 |
Messa in fase dello spinterogeno sul motore | 321 |
Sincronizzazione dei ruttori | 322 |
2) Accensione a magnete | 323 |
Generalità | 323 |
Caratteristiche dei principali organi costituenti il magnete | 324 |
Anticipo all'accensione | 330 |
a) Magnete Marelli tipo SA 4 | 333 |
Descrizione | 334 |
Fasatura dell'indotto rispetto al distributore | 336 |
Fasatura dell'anello oscillante sul magnete | 336 |
Messa in fase del magnete sul motore | 337 |
b) Magnete Bosch tipo JR-6A-SB | 338 |
Descrizione | 338 |
Messa in fase del magnete sul motore | 340 |
c) Avviatori a scatto per magneti | 341 |
3) Candele di accensione | 342 |
Generalità | 342 |
Distanza tra gli elettrodi | 343 |
Verifiche alle candele | 345 |
Cause di mancata scintilla alle candele | 346 |
PARTE VI. DISPOSITIVI DI ALIMENTAZIONE DEI MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA | |
Carburatori | 353 |
Cenni generali sulla carburazione | 353 |
Diffusore | 356 |
Valvola a farfalla | 356 |
Spruzzatore del minimo | 357 |
Dispositivi per la partenza a freddo | 358 |
Carburatore Solex | 359 |
Carburatore Memini | 365 |
Iniettori e pompe d'iniezione | 368 |
Generalità | 368 |
Polverizzazione e iniezione | 374 |
1) Iniettori | 376 |
Caratteristiche principali di alcuni tipi di spruzzatori | 380 |
Prova e taratura degli iniettori | 381 |
Norme di manutenzione degli iniettori | 382 |
Norme per il collaudo degli iniettori | 383 |
2) Pompe di iniezione | 384 |
Generalità | 384 |
a) Pompa d'iniezione Bosch | 385 |
Descrizione | 385 |
b) Pompa d'iniezione Fiat tipo PE | 391 |
Descrizione | 391 |
c) Pompa d'iniezione Fiat tipo PF | 392 |
Descrizione | 395 |
d) Pompa d'iniezione FIAT | 395 |
Descrizione | 395 |
e) Anticipo all'iniezione e dispositivi di regolazione | 398 |
Anticipo all'iniezione | 398 |
Dispositivi di regolazione (Regolatori) | 400 |
Regolatore Bosch | 401 |
Regolatore Fiat | 404 |
Regolatore di velocità Fiat per motori 355 C | 406 |
f) Norme di regolazione delle pompe d'iniezione | 409 |
Pompe d'iniezione Bosch | 410 |
Pompe d'iniezione Fiat | 411 |
g) Montaggio e messa in fase delle pompe d'iniezione sui motori | 413 |
h) Principali caratteristiche di alcuni tipi di pompe d'iniezione | 416 |
Pompa d'iniezione Fiat tipo PF-3 B-65 | 416 |
Pompa d'iniezione Fiat tipo 6-65-RD | 416 |
Pompa d'iniezione Fiat tipo 613113 | 416 |
Pompa d'iniezione Fiat tipo PE-6 B-90 | 417 |
Pompa d'iniezione Fiat tipo PE-6 B-75 C-101-S 230 | 417 |
Pompa d'iniezione Bosch tipo PE-6 B-70 C-320-S 144 | 417 |
i) Prove di funzionamento delle pompe d'iniezione | 418 |
l) Regolazione e prova delle pompe d'iniezione | 419 |
m) Norme generali per il collaudo degli elementi di pompe d'iniezione | 421 |
n) Prove di portata delle pompe d'iniezione | 422 |
3) Dispositivi di alimentazione del combustibile e filtri | 423 |
a) Pompe di alimentazione | 423 |
Pompa di alimentazione Autoflux | 423 |
Pompa elettromagnetica Minucciani | 426 |
Pompa di alimentazione Bosch | 428 |
b) Filtri del combustibile | 430 |
PARTE VII. BANCHI DI PROVA ED ATTREZZATURE | |
Generalità | 435 |
1) Banchi di prova per apparecchiature elettriche | 436 |
Banco di prova Rabotti tipo ULTRA-SERVICE | 436 |
Banco di prova Rabotti tipo ZENITH | 443 |
2) Banchi di prova per dispositivi d'iniezione dei motori a ciclo Diesel | 450 |
Banco di prova Rabotti tipo ATMO 550 S | 450 |
Banco di prova Rabotti combinato per dinamo e pompe d'iniezione | 463 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN | |||
Biblioteca del Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI) | Roma | RM | 2566 | Giuntini |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.