ITALO BRIANO
Pagine 296. Cm. 30x22.
Storia delle ferrovie in Italia. Volume II. La tecnica 1
Milano : Cavallotti Editore, 1977.Pagine 296. Cm. 30x22.
Indice | |
---|---|
TRAZIONE A VAPORE | |
Introduzione | 2 |
Il rodiggio | 2 |
Denominazione, numerazione, Amministrazione di appartenenza delle locomotive a vapore | 3 |
IL PERIODO PRIMITIVO | |
Rete napoletana | 6 |
Linee governative | 7 |
I convogli della Napoli-Portici | 9 |
Le Bayard/Vesuvio | 12 |
Milano-Monza e Ferdinandea | 14 |
Milano-Monza | 14 |
Ferdinandea | 14 |
Linee della Toscana | 18 |
Locomotiva Norris | 21 |
Locomotiva Crampton | 22 |
Locomotiva Nembo | 25 |
Linee pontificie | 27 |
Roma-Frascati | 27 |
Roma-Civitavecchia | 28 |
Locomotiva Siena | 31 |
Linee degli Stati Sardi | 32 |
La Carlo Alberto | 33 |
I mastodonti del Dusino | 33 |
I mastodonti dei Giovi | 36 |
Le conjuguées-couronnées | 44 |
Trazione multipla- Le Bourbonnais | 44 |
Compaiono le quattro assi - Le Beugniot | 49 |
La Chiabrera | 52 |
L'Ansaldo e le 0-2-1 | 53 |
Nuove ansaldino a seguito | 58 |
Consuntivo | 61 |
L'ETÀ DI MEZZO | |
Inizio della progettazione italiana | 63 |
L'Ufficio d'Arte di Torino | 63 |
Locomotive 1-2-0 | 64 |
Locomotive 0-4-0 | 66 |
Locomotive 2-2-0 | 67 |
Locomotive 2-3-0 | 69 |
Evoluzione e rodiggio | 69 |
Semplice e doppia espansione | 71 |
Primi impieghi della doppia espansione | 73 |
L'Ufficio Studi di Firenze | 78 |
La grande famiglia delle 2-2-0 | 80 |
Le 0-4-0 della RA e della RS | 82 |
Altri mastodonti: le 2-4-0 | 83 |
L'Ufficio Studi di Firenze e la doppia espansione, "la mucca" | 87 |
Nasce la locomotiva tutta italiana: le "signorine" | 94 |
Cenno sulle loco-tender | 96 |
Le 1-3-1 gr. 910 | 100 |
Le 2-3-2 gr. 950 | 101 |
Locomotive 0-4-0 gr. 895 | 103 |
Consuntivo | 107 |
IL PERIODO AUREO | |
Attuazione del programma. Locomotive gr. 600-630 | 108 |
Locomotive gr. 730 | 113 |
Locomotive gr. 470 | 114 |
Locomotive gr. 680 | 116 |
Il surriscaldamento del vapore | 116 |
Distribuzione a valvole sistema Caprotti | 116 |
Locomotive gr. 625, 640, 685, 740 | 118 |
Locomotive gr. 690 | 128 |
Inglesine e americane | 128 |
Locomotive gr. 745 | 132 |
Locomotive tender | 134 |
Periodo bellico e sue conseguenze. Locomotive gr. 645 | 138 |
Materiale preda bellica | 140 |
Locomotive preda bellica | 145 |
Periodo post-bellico | 152 |
Costruzioni ex novo | 153 |
Loco-tender gr. 896 e gr. 940 | 153 |
Locomotive gr. R303 e gr. 981 | 154 |
Locomotive gr. 746 e gr. 480 | 156 |
Locomotive gr. 744 | 159 |
Ripetizioni: gr. 625, 685, 686 | 159 |
Ripetizioni: gr. 735, 740, 745 | 161 |
Trasformazioni: gr. 470, 600, 630 | 161 |
Trasformazioni: gr. 680 | 163 |
Trasformazioni: gr. 685 | 164 |
Trasformazione 690/691 | 165 |
Trasformazione gr. 740, 875/880 | 166 |
Preriscaldatore Knorr | 167 |
La locomotiva che non si fece | 168 |
DECADENZA E FINE DELLA LOCOMOTIVA A VAPORE IN ITALIA | |
Locomotive gr 736 ex U.S.A. | 169 |
Locomotive gr. 747 ex U.S.A. | 169 |
Periodo delle manipolazioni (e delle deturpazioni) | 171 |
Franco-Crosti: cenni storici | 171 |
Franco-Crosti-Caprotti | 177 |
Locomotive a turbina: Giuseppe Belluzzo | 179 |
Consuntivo | 180 |
TRAZIONE ELETTRICA | |
Introduzione | 184 |
Classificazione e numerazione delle locomotive elettriche | 184 |
Indicazione del rodiggio | 185 |
Un poco di preistoria | 185 |
Il periodo tranviario | 187 |
Il periodo sperimentale ferroviario | 192 |
L'esperimento con accumulatori | 193 |
L'esperimento con corrente continua 650 V terza rotaia | 195 |
I mezzi di trazione a terza rotaia 650 V | 196 |
L'esperimento con corrente trifase 3000 V | 202 |
Le automotrici della Valtellina | 204 |
I locomotori della Valtellina | 207 |
Dagli esperimenti alle realizzazioni | 211 |
Inizio a trifase | 211 |
I locomotori gr. 050 | 214 |
La situazione alla vigilia della I guerra mondiale | 218 |
Il locomotore gr. E.330 | 219 |
I locomotori gr. E.331/E.332 | 221 |
I locomotori gr. E.551 | 228 |
I locomotori gr. E.431 | 225 |
I locomotori gr. E.552 | 229 |
L'esperimento a trifase 10.000 V 45 p. | 231 |
I locomotori a trifase 10.000 V | 232 |
Le ultime costruzioni per corrente trifase 3000 V | 234 |
Dall'alternata alla continua | 234 |
Le locomotive a corrente continua 3000 V | 239 |
Locomotori gr. E.626 | 240 |
Locomotori gr. E.326 | 241 |
Locomotori gr. E.428 | 243 |
Locomotori gr. E.636 | 245 |
Locomotori gr. E.424 | 240 |
Locomotori gr. E.645/E.646 | 247 |
Nuovi orientamenti - Locomotori gr. E.444 | 247 |
Locomotori gr. E.656 | 252 |
Locomotori gr. E.400 | 254 |
Locomotori per servizi di manovra | 255 |
ELETTROMOTRICI ED ELETTROTRENI | |
Premessa | 258 |
Elettromotrici | 259 |
Le elettromotrici anteguerra | 261 |
ALe 792/ALe 882 | 262 |
ALe 402, ALe 790/ALe 800 | 262 |
ALe 400, ALe 883 | 264 |
Le elettromotrici del dopoguerra | 266 |
ALe 840 | 267 |
ALe 660 con rimorchi Le 800 | 268 |
ALe 540 con rimorchi Le 540, Le 600, Le 760 | 269 |
ALe 601 | 270 |
ALe 803 | 272 |
ALe 801/ALe 940 | 273 |
Dalla storia alla cronaca: elettrotreni elettronici | 276 |
Elettromotrici speciali - Complesso salone - Bicorrente | 277 |
Elettrotreni speciali | 280 |
Gli elettrotreni della serie ETR 200 | 280 |
Gli elettrotreni della serie ETR 220 | 281 |
Gli elettrotreni della serie ETR 300 (Il Settebello) | 284 |
Gli elettrotreni della serie ETR 250 (L'Arlecchino) | 285 |
Il pendolino: un elettrotreno del tutto particolare | 286 |
Cenno sull'elettrificazione delle linee in concessione | 290 |
Indice dei nomi | 294 |
Bibliografia | 295 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN | |||
Biblioteca comunale | Sarnico | BG | 625 1 BRI | AT |
Biblioteca Nazionale Centrale | Firenze | FI | Sala Lettura Tecnica 11 19 | Giuntini |
Recensioni |
---|
Recensione in "Italmodel Ferrovie", n. 210, dicembre 1977, pagina 713 |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.