Bibliografia Ferroviaria Italiana


ITALO BRIANO

Storia delle ferrovie in Italia. Volume III. La tecnica 2

Milano : Cavallotti Editore, 1977.
Pagine 192. Cm. 30x22.
Indice
TRAZIONE TERMICA
Introduzione3
Piccola storia del motore a c.i.3
Cenni sul motore a c.i.6
Osservazioni in merito all'impiego del motore a
c.i. in trazione ferroviaria
7
Ripartizione dei mezzi a TT secondo la loro destinazione8
Classificazione e numerazione dei mezzi di trazione a TT8
Locomotive a c.i. per servizi di manovra
Carrelli automotori9
Automotori di media potenza11
Locomotori Diesel da manovra13
Locomotori a c.i. da treno
Precedenti19
Primi prototipi19
Altri prototipi23
Verso la grande trazione23
D.341/D.342 I e II serie26
D.342/D.443 - D.345/D.44527
Automotrici termiche
Premessa - Numerazione delle automotrici termiche34
Automotrici con motori a c.i.34
Automotrici con ruote gommate: le Micheline36
Un primo tentativo: le ALb 2536
Periodo prebellico: le Littorine37
Organizzazione dei servizi di condotta, manutenzione
e riparazione
41
Seconda fase del periodo prebellico43
Automotrici per servizi misti ed autofurgoni47
Automotrici a completa aderenza48
Automotrici speciali, Autotreni49
Esperimenti vari. La guerra e sue conseguenze51
Ricostruzione e nuovo impulso post-bellico53
Le automotrici termiche del dopo-guerra54
I treni Trans-Europ-Expres60
Ultime costruzioni e consuntivo62
Littorine in trasferta65
Cenno storico sulle prime automotrici a vapore65
CARROZZE E CARRI
Il veicolo per viaggiatori71
Le carrozze del periodo romantico72
Le carrozze della "belle epoque"79
Evoluzione tecnica della carrozza ferroviaria80
Tempi moderni90
Il treno reale91
I bagagliai93
Il veicolo per merci97
Classificazione e numerazione dei carri merci100
MATERIALE FISSO
ARMAMENTO
Sintesi storica104
PONTI E GALLERIE
Cenno115
EDILIZIA FERROVIARIA
Cenno storico sui F.V.117
La "Stazione" nell'800117
Il battesimo e l'ambiente
Caratteri stilistici delle Stazioni italiane122
Stazioni italiane dal 1830 al 1860124
Le grandi stazioni italiane dal 1860 al 1905129
Le stazioni italiane dal 1905 al 1930133
Architettura del ventennio fascista137
Ricostruzioni dopo guerra138
Grandi stazioni grandi problemi138
Cenno sui fabbricati di servizio150
ESERCIZIO
Della sicurezza in generale150
Distanziamento150
Segnalamento, e sicurezza. Scambi e segnali152
I segnali. Sintesi storica152
Il segnalamento154
Gli apparati centrali. Il blocco manuale162
Gli apparati centrali elettrici. Telecomando ed
automatismi
166
LA CIRCOLAZIONE DEI TRENI E SUA
REGOLAMENTAZIONE
L'orario dei treni173
Orari grafici, numerico e per il pubblico173
La dirigenza della circolazione dei treni174
Principi informatori della regolamentazione174
Moduli, registri, telegrafo176
I regimi di circolazione e la regolamentazione
prima dell'esercizio di Stato
178
Gli apparati a sussidio dell'uomo178
Sistemi di blocco elettrico179
Il circuito di binario ed il relè179
La regolamentazione durante il primo decennio
dell'esercizio di Stato (1905-1925)
181
La regolamentazione nel secondo ventennio (1925-1945)183
Il sistema a Dirigenza Centrale183
Il sistema a Dirigente Unico185
Il Dirigente Regolatore (DR)185
Innovazioni nella regolamentazione di sicurezza186
Dal 1945 ad oggi186
Il Dirigente Centrale Operativo (DCO)188
Conclusioni189
Indice dei nomi190
Dove si trova in bibliotecaCittàProv.SegnaturaFonte
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario NazionaleSBN
Biblioteca comunaleSarnicoBG625 1 BRIAT
Biblioteca Nazionale CentraleFirenzeFISala Lettura Tecnica 11 19Giuntini
Recensioni
Recensione in "Italmodel Ferrovie", n. 210, dicembre 1977, pagina 713

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.