Bibliografia Ferroviaria Italiana


EDOARDO ALTARA

Binari a Golfo Aranci. Ferrovie e treni in Sardegna dal 1874 ad oggi

Parma : Ermanno Albertelli Editore, 1992.
Pagine 374. Cm. 25x18. Rilegato.
Illustrato in bianco e nero.
ISBN 88-85909-31-0

Dalla quarta pagina di copertina: "Molto si è scritto sulle ferrovie della Sardegna, anche in tempi recenti, ma quasi esclusivamente dello stato attuale delle secondarie a scartamento ridotto, né diversamente poteva essere, essendo quelle che maggiormente hanno catalizzato l'attenzione della maggior parte degli appassionati di cose ferroviarie che hanno visitato l'Italia.

Edoardo Altara, sardo a tutti gli effetti, anche se da molti anni domiciliato a Bologna, ha esaminato invece le ferrovie sarde dall'origine, indagando fondamentalmente sulla «Compagnia Reale», prima amministrazione ferroviaria ad operare nell'Isola.

Solo in seguito infatti questa è stata affiancata da numerose ferrovie in concessione, tutte a scartamento ridotto, mentre ogni periodo storico è stato costellato dall'attivazione di una miriade di ferrovie minerarie ed industriali, alcune delle quali hanno pure effettuato, per brevi periodi, anche il servizio viaggiatori.

Merito dell'autore è stato tra l'altro quello di portarci alla scoperta di questo patrimonio di archeologia industriale, purtroppo in parte scomparso, spesso in tempi così lontani da lasciare scarsa documentazione, che l'autore è stato però in grado di ricostruire in buona parte, fornendoci anche per questi binari perduti un congruo numero di immagini inedite e di notizie.

E non sono stati trascurati i traghetti ferroviari, anch'essi descritti dalle origini ad oggi, complemento indispensabile allo sviluppo del traffico merci per ferrovia attraverso l'isola, e da questa da e per il continente.

Per la prima volta viene messa a disposizione un'opera completa sulle ferrovie sarde, che comprende tutto ciò che ieri come oggi - tranvie a parte - in Sardegna si sia mosso su rotaia."

Indice
Presentazione5
Prefazione7
Ringraziamenti8
Introduzione9
PARTE I - LA «COMPAGNIA REALE» E LA RETE FERROVIARIA SARDA
Antefatti e premesse11
Gli inizi e le costruzioni del 1° periodo. 1862-187415
Le costruzioni del 2° periodo e il completamento della rete. 1875-188421
Il principale protagonista27
Dal 1885 alla statizzazione. 191928
Le caratteristiche tecniche e l'esercizio33
Il materiale rotabile della «Compagnia Reale»53
PARTE II - LE FERROVIE DELLO STATO
La nuova gestione delle Ferrovie dello Stato. 1920-194569
Dal 1945 ad oggi74
Le linee della rete e l'esercizio79
Il materiale rotabile delle Ferrovie dello Stato94
I traghetti ferroviari129
Tavola cronologica138
LE FERROVIE SECONDARIE A SCARTAMENTO RIDOTTO DELLA SARDEGNA
Storia e sviluppo delle ferrovie secondarie in Sardegna139
Tavole cronologiche160
Le «Ferrovie Complementari della Sardegna»
Origini e sviluppo delle «F.C.S.»161
Le linee172
L'esercizio211
Il materiale rotabile228
Tavola cronologica267
Le «Ferrovie Meridionali Sarde»
Origini e sviluppo delle «F.M.S.»268
Le linee272
L'esercizio277
Il materiale rotabile282
Tavola cronologica292
Le «Strade Ferrate Sarde»
Origine e sviluppo delle «S.F.S.»293
Le linee297
L'esercizio307
Il materiale rotabile312
Tavola cronologica323
PRESENTE E FUTURO DELLE FERROVIE SARDE
L'elettrificazione della rete sarda324
Le Ferrovie dello Stato334
Le ferrovie secondarie340
Conclusioni349
LE FERROVIE MINERARIE
La prima ferrovia359
Il Sulcis360
L'Iglesiente366
Altre ferrovie minerarie e industriali369
Fonti di consultazione e ricerca372
Bibliografia374
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Recensioni
Recensione in "iTreni", n. 132, dicembre 1992, pagina 32

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