Binari a Golfo Aranci. Ferrovie e treni in Sardegna dal 1874 ad oggi
Parma : Ermanno Albertelli Editore, 1992.Pagine 374. Cm. 25x18. Rilegato.
Illustrato in bianco e nero.
ISBN 88-85909-31-0
Dalla quarta pagina di copertina: "Molto si è scritto sulle ferrovie della Sardegna, anche in tempi recenti, ma quasi esclusivamente dello stato attuale delle secondarie a scartamento ridotto, né diversamente poteva essere, essendo quelle che maggiormente hanno catalizzato l'attenzione della maggior parte degli appassionati di cose ferroviarie che hanno visitato l'Italia.
Edoardo Altara, sardo a tutti gli effetti, anche se da molti anni domiciliato a Bologna, ha esaminato invece le ferrovie sarde dall'origine, indagando fondamentalmente sulla «Compagnia Reale», prima amministrazione ferroviaria ad operare nell'Isola.
Solo in seguito infatti questa è stata affiancata da numerose ferrovie in concessione, tutte a scartamento ridotto, mentre ogni periodo storico è stato costellato dall'attivazione di una miriade di ferrovie minerarie ed industriali, alcune delle quali hanno pure effettuato, per brevi periodi, anche il servizio viaggiatori.
Merito dell'autore è stato tra l'altro quello di portarci alla scoperta di questo patrimonio di archeologia industriale, purtroppo in parte scomparso, spesso in tempi così lontani da lasciare scarsa documentazione, che l'autore è stato però in grado di ricostruire in buona parte, fornendoci anche per questi binari perduti un congruo numero di immagini inedite e di notizie.
E non sono stati trascurati i traghetti ferroviari, anch'essi descritti dalle origini ad oggi, complemento indispensabile allo sviluppo del traffico merci per ferrovia attraverso l'isola, e da questa da e per il continente.
Per la prima volta viene messa a disposizione un'opera completa sulle ferrovie sarde, che comprende tutto ciò che ieri come oggi - tranvie a parte - in Sardegna si sia mosso su rotaia."
Indice | |
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Presentazione | 5 |
Prefazione | 7 |
Ringraziamenti | 8 |
Introduzione | 9 |
PARTE I - LA «COMPAGNIA REALE» E LA RETE FERROVIARIA SARDA | |
Antefatti e premesse | 11 |
Gli inizi e le costruzioni del 1° periodo. 1862-1874 | 15 |
Le costruzioni del 2° periodo e il completamento della rete. 1875-1884 | 21 |
Il principale protagonista | 27 |
Dal 1885 alla statizzazione. 1919 | 28 |
Le caratteristiche tecniche e l'esercizio | 33 |
Il materiale rotabile della «Compagnia Reale» | 53 |
PARTE II - LE FERROVIE DELLO STATO | |
La nuova gestione delle Ferrovie dello Stato. 1920-1945 | 69 |
Dal 1945 ad oggi | 74 |
Le linee della rete e l'esercizio | 79 |
Il materiale rotabile delle Ferrovie dello Stato | 94 |
I traghetti ferroviari | 129 |
Tavola cronologica | 138 |
LE FERROVIE SECONDARIE A SCARTAMENTO RIDOTTO DELLA SARDEGNA | |
Storia e sviluppo delle ferrovie secondarie in Sardegna | 139 |
Tavole cronologiche | 160 |
Le «Ferrovie Complementari della Sardegna» | |
Origini e sviluppo delle «F.C.S.» | 161 |
Le linee | 172 |
L'esercizio | 211 |
Il materiale rotabile | 228 |
Tavola cronologica | 267 |
Le «Ferrovie Meridionali Sarde» | |
Origini e sviluppo delle «F.M.S.» | 268 |
Le linee | 272 |
L'esercizio | 277 |
Il materiale rotabile | 282 |
Tavola cronologica | 292 |
Le «Strade Ferrate Sarde» | |
Origine e sviluppo delle «S.F.S.» | 293 |
Le linee | 297 |
L'esercizio | 307 |
Il materiale rotabile | 312 |
Tavola cronologica | 323 |
PRESENTE E FUTURO DELLE FERROVIE SARDE | |
L'elettrificazione della rete sarda | 324 |
Le Ferrovie dello Stato | 334 |
Le ferrovie secondarie | 340 |
Conclusioni | 349 |
LE FERROVIE MINERARIE | |
La prima ferrovia | 359 |
Il Sulcis | 360 |
L'Iglesiente | 366 |
Altre ferrovie minerarie e industriali | 369 |
Fonti di consultazione e ricerca | 372 |
Bibliografia | 374 |
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Recensioni |
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Recensione in "iTreni", n. 132, dicembre 1992, pagina 32 |
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