FRANCO DELL'AMICO, MARIO SIRI, FRANCO REBAGLIATI
Pagine 346. Cm. 17x24.
I 120 anni della linea ferroviaria Torino - Savona 1874 - 1994
Savona : Edizioni DLF, 1994.Pagine 346. Cm. 17x24.
Indice | |
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Presentazione | 3 |
Prefazione | 5 |
C'era una volta la ferrovia | 7 |
CAPITOLO I | |
Comunicazioni Savona-Piemonte | 9 |
Le manovre genovesi falliscono | 12 |
Il secolo della ferrovia | 15 |
Le ferrovie italiane | 19 |
Delle strade ferrate... | 20 |
Un periodo difficile | 22 |
CAPITOLO II | |
L'Azienda Generale delle Strade Ferrate | 27 |
L'Imbarcadero di Porta Nuova | 29 |
Savona: arsenale e ferrovie | 32 |
Torino-Genova | 37 |
Il reame dei Rothschild | 39 |
Una guerra provvidenziale | 40 |
CAPITOLO III | |
L'inopportunità dei tempi | 45 |
Società di Savigliano 1856 | 49 |
La strada ferrata del Litorale Ligure | 52 |
Il progetto Pejron | 53 |
La vivandiera dell'on. Boccardo | 55 |
Le "considerazioni" di Pietro Paleocapa | 57 |
Obiezioni | 58 |
CAPITOLO IV | |
Pietro Paleocapa | 61 |
La 2ª Guerra d'Indipendenza | 63 |
La ferrovia in guerra | 64 |
Savona Circondario di Genova | 69 |
La stazione di Porta Nuova 1860-1868 | 73 |
La Società Lammy-Murray | 74 |
CAPITOLO V | |
19 maggio 1868: arriva il treno a Savona | 79 |
La Ditta Guastalla | 81 |
La ferrovia Torino-Savona: l'esercizio lumaca | 84 |
26 settembre 1874: viaggio del treno inaugurale | 87 |
Il trasporto postale sulla linea Torino-Savona | 91 |
Abbasso la nuova ferrovia | 94 |
CAPITOLO VI | |
La ferrovia economica di Mondovì | 99 |
Il nuovo porto di Vado Ligure e la 2ª linea di valico | 101 |
Una "direttissima" mancata | 105 |
Una linea da rifare | 107 |
1894: Savona-Sassello-Cartosio | 110 |
CAPITOLO VII | |
1900: nuovo secolo - vecchi problemi | 115 |
La ferrovia funicolare aerea | 117 |
La Commissione Adamoli | 119 |
Mondovì e Cuneo | 120 |
1908: la Legge Bertolini | 122 |
Funivie Savona-S. Giuseppe | 124 |
CAPITOLO VIII | |
La trazione elettrica | 127 |
1915-1918 | 129 |
Le istanze della Camera di Commercio di Savona | 131 |
1920- Savona non riceve | 135 |
Savona Letimbro e Savona Marittima | 137 |
S. Giuseppe-Altare | 138 |
CAPITOLO IX | |
1929: il Consiglio Provinciale dell'Economia | 141 |
Savona-S. Giuseppe | 145 |
Linea Fossano-Mondovì-Ceva (1933) | 149 |
Opere e manufatti | 150 |
La camionabile | 155 |
Anomalie della Torino-Savona | 157 |
1939-1945 | 158 |
CAPITOLO X | |
1945 - Il porto di Torino | 165 |
Nuova linea Ceva-S. Giuseppe | 167 |
1950 - Comunicazioni del porto con il retroterra | 168 |
Il tronco Savona-Altare | 169 |
1957 - Occorrono 6 miliardi | 171 |
1960 - Il "faro" di Mongrifone | 174 |
Il piano regolatore | 177 |
CAPITOLO XI | |
La crisi degli anni '60 e '70 | 181 |
1977 - Il treno a Savona Mongrifone | 183 |
Il Piano Energetico Nazionale | 184 |
Il nodo di Torino | 186 |
La ferrovie del 2000 | 187 |
Da Vado Ligure alla Svizzera | 189 |
Ultime notizie: giovedì 16 giugno 1994 | 191 |
CAPITOLO XII | |
I mezzi di trazione | 193 |
Archivio fotografico | 213 |
Dopolavoro Ferroviario di Savona - Settore Cultura | 337 |
Ringraziamenti | 339 |
Bibliografia | 341 |
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Recensioni |
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Recensione in "iTreni", n. 156, gennaio 1995, pagina 42 |
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