GIAN PIERO SCIOCCHETTI
Pagine 724. Cm. 30x21.
Collana "Studi" ; 26
La ferrovia della Valsugana dalla sua ideazione alla fine della Grande Guerra. Storia di una ferrovia di montagna
Pergine : Edizioni Associazione Amici della Storia, 1998.Pagine 724. Cm. 30x21.
Collana "Studi" ; 26
Contributi di Pietro Nervi e Rodolfo Taiani
Indice del libro | |
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1. Premessa e ringraziamenti | 17 |
Capitolo I. Dai trasporti per via ordinaria nell'Europa dell'Ottocento all'avvento dell'era delle ferrovie con trazione a vapore | 19 |
1. Situazione generale dei trasporti nelle regioni alpine dell'Impero d'Austria | 21 |
2. La crisi economica del Trentino nel periodo post napoleonico ed il programma di miglioramento delle strade ordinarie. L'ideazione e la costruzione delle prime ferrovie nella Contea principesca del Tirolo e Vorarlberg | 27 |
3. La progettazione delle strade ferrate nei territori austriaci a Sud delle Alpi | 33 |
4. La situazione del Trentino negli anni settanta e Ottanta del secolo XIX | 39 |
Capitolo II. La ferrovia della Valsugana: dall'ideazione alla progettazione finale (1838-1894) | 41 |
1. L'ideazione della linea ferroviaria e la ricerca del tracciato (1838-1849) | 43 |
1.1 Il progetto Qualizza (1846-1848) | 47 |
2. La ripresa degli studi (1860-1866) | 48 |
3. I progetti per collegare Venezia con il Passo del Brennero (1860-1867) | 52 |
4. I progetti ferroviari per collegare Venezia con Trento (1864-1889) | 55 |
4.1 La scelta iniziale del tracciato, ovvero lo studio eseguito dal de Parolini (1864) | 55 |
4.2 Il progetto dell'ingegnere milanese Luigi Tatti (1864-1865) | 56 |
4.3 Il progetto elaborato dagli ingegneri Luigi Dalla Vecchia e Antonio Borriero (1864) | 67 |
4.4 Il progetto dell'ingegner Gian Antonio Romano (1864) | 70 |
5. I mutamenti politici e territoriali del Veneto e la loro influenza sulla ferrovia della Valsugana (1866-1882) | 71 |
5.1 Il progetto dell'ing. Alessandro Volpi (1872-1875) | 76 |
5.2 La revisione dei progetti dell'ing. Tatti e dell'ing. Bandio (1875) | 82 |
5.3 Il progetto dell'ing. Bartolomeo Conci per il prosciugamento del Lago di Caldonazzo in rapporto colla Ferrovia della Valsugana (1879-1881) | 82 |
6. La fase conclusiva che portò alla realizzazione della Ferrovia della Valsugana (1882-1894) | 86 |
6.1 Il progetto dell'ing. Mutinelli (1882-1885) | 89 |
6.2 Il progetto dell'ing. Angelo Luè (1885-1886) | 91 |
6.3 Il progetto dell'ing. Rudolf Stummer Ritter von Traunfels (1889-1896) | 94 |
Capitolo III. I Comitati promotori: composizione e finalità (1864-1894) | 105 |
1. Primo periodo: dal 5 novembre 1864 al 27 ottobre 1891 | 107 |
2. Secondo periodo: dal 3 ottobre 1891 al 5 luglio 1893 | 113 |
2.1 Sessione iniziale o costituente: Trento 3 ottobre 1891 | 114 |
2.2 I Sessione: Borgo 27 ottobre 1891 | 115 |
2.3 II Sessione: Levico 10 dicembre 1891 | 116 |
2.4 III Sessione: Pergine 2 aprile 1892 | 121 |
2.5 IV Sessione: Pergine 19 maggio 1892 | 123 |
2.6 V Sessione: Roncegno 30 giugno 1892 | 128 |
2.7 VI Sessione: Caldonazzo 29 ottobre 1892 | 131 |
2.8 VII Sessione: Pergine 14 dicembre 1892 | 133 |
2.9 VIII Sessione: Borgo 3 agosto 1893 | 135 |
2.10 IX Sessione: Caldonazzo 10 aprile 1894 | 137 |
2.11 X ed ultima Sessione: Roncegno 5 giugno 1894 | 138 |
3. Conclusione dell'attività del Comitato promotore | 141 |
Capitolo IV. La costruzione della ferrovia da Trento fino al Confine italo-austriaco (11 gennaio 1894-26 aprile 1896) | 147 |
1. L'inizio dei lavori | 149 |
2. Gli aisenponeri e i rapporti con le imprese | 154 |
3. Gli incidenti sul lavoro | 158 |
4. I costi giornalieri della manodopera | 161 |
5. Le vertenze tra gli operai, le imprese e le popolazioni locali | 161 |
6. Descrizione dei lavori eseguiti nel tratto di linea Trento-Tezze | 162 |
Capitolo V. Il valore strategico dei nuovi mezzi di trasporto e l'influenza militare nella costruzione della ferrovia della Valsugana (1870-1914) | 207 |
1. La fine dell'epoca pionieristica delle ferrovie e l'interesse strategico-militare sui nuovi mezzi di trasporto | 209 |
2. Ingerenza militare sulla progettazione e sulla costruzione della linea della Valsugana | 220 |
2.1 Opere fortificate della zona di Civezzano | 222 |
2.2 Fortificazione del Tunnel ferroviario "Serra" | 226 |
2.3 Stazione di Villazzano | 230 |
2.4 Fermate per passeggeri di Povo, di Ponte Alto e di Civezzano | 233 |
2.5 Stazione di Civezzano e di Roncogno | 236 |
2.6 Stazione di Caldonazzo | 245 |
2.7 Stazione di scarico sotto il Colle di Tenna | 247 |
2.8 Fermata per passeggeri di Castelnuovo | 249 |
2.9 Stazione di Strigno | 250 |
2.10 Lunghezza delle Stazioni | 251 |
Capitolo VI. Dall'inaugurazione della linea Trento-Tezze, al suo completamento in territorio italiano, all'entrata in guerra dell'Italia (26 aprile 1896-24 maggio 1915) | 257 |
1. La fase finale dei lavori e le predisposizioni per l'inaugurazione della nuova linea | 259 |
1.1 Il giorno dell'inaugurazione della ferrovia della Valsugana nel tratto da Trento a Tezze | 260 |
2. I primi anni d'esercizio della linea | 274 |
3. Il mancato allacciamento della rete ferroviaria veneta da Bassano al Confine di Stato di Tezze | 279 |
4. La costruzione della Mestre-Bassano ed il suo prolungamento fino a Primolano | 284 |
5. Dal completamento della linea Trento-Venezia al periodo della Grande Guerra | 294 |
Capitolo VII. La ferrovia nel periodo della Grande Guerra e in quello del Governatorato militare di Trento (28 luglio 1914-31 luglio 1919) | 299 |
1. Interventi eseguiti sulla linea da parte delle truppe austro-ungariche | 303 |
1.1 Primo periodo (1914-1915) | 304 |
1.2 La pianificazione dei trasporti ferroviari per l'evacuazione della popolazione trentina verso i territori a Nord delle Alpi (25 maggio-3 giugno 1915) | 307 |
1.3 Secondo periodo (1916) | 312 |
1.4 Terzo periodo (1917-1918) | 318 |
1.5 La costruzione di piccole ferrovie campali a scartamento ridotto (1918) | 326 |
1.6 I treni soccorso per l'assistenza sanitaria ai feriti ed agli ammalati | 328 |
1.7 La grande esplosione nella stazione di Tezze (22 giugno 1918) | 331 |
2. Interventi eseguiti sulla linea da parte delle truppe italiane | 336 |
2.1 Situazione del materiale mobile trovato ai primi di novembre 1918 sulla rete ferroviaria dei territori ex austriaci | 337 |
Capitolo VIII. La linea ferroviaria dall'Armistizio all'Annessione del Trentino al Regno d'Italia (dal 4 novembre 1918 al 10 ottobre 1920) | 341 |
1. Situazione della linea della Valsugana nel periodo del Governatorato militare (4 novembre 1918-31 luglio 1919) | 343 |
1.1 Il ripristino della linea e la bonifica del territorio dagli ordigni bellici eseguita dai reparti dell'esercito italiano | 351 |
1.2 La mancanza di veicoli per il funzionamento della linea e la restituzione del materiale da parte dell'Austria | 356 |
2. La ferrovia della Valsugana nel periodo del Governatorato Civile di Trento | 360 |
3. Situazione della linea della Valsugana dopo l'annessione della Venezia Tridentina al Regno d'Italia (1921) | 363 |
Conclusioni | 370 |
Allegati al testo | 375 |
Documento n. 1 Regolamento delle Comuni e dei loro Capi nel Tirolo e Vorarlberg. Legge 26 ottobre 1817 | 377 |
Documento n. 2 Relazione analitica della Congregazione Municipale di Bassano del 9 aprile 1864 | 379 |
Documento n. 3 Articolo comparso su l'Avvisatore Mercantile del 10 maggio 1864 | 388 |
Documento n. 4 Parere espresso dall'i.r. Sezione Tecnica Scientifica del Regno Lombardo Veneto sulla ferrovia della Valsugana (8 settembre 1864) | 393 |
Documento n. 5 Osservazioni inviate dal Comune di Bassano alla Camera di Commercio di Vicenza del 12 ottobre 1864 | 397 |
Documento n. 6 Lettera del Podestà di Thiene al Podestà di Trento relativa al progetto di una nuova linea attraverso la Val d'Astico | 403 |
Documento n. 7 Articolo dell'Alto Adige di lunedì 19 ottobre 1891 | 406 |
Documento n. 8 Elenco delle imprese e dei direttori dei lavori che costruirono la ferrovia della Valsugana | 407 |
Documento n. 9 Incidente mortale sul lavoro accaduto il 27 marzo 1895 | 408 |
Documento n. 10 Composizione del Consiglio di Amministrazione della i. r. "Società privilegiata della ferrovia della Valsugana" 21 marzo 1896 | 411 |
Documento n. 11 Variazione della Moneta austriaca nel corso del XIX secolo | 412 |
Documento n. 12 Coefficienti per la trasformazione della valuta in lire | 414 |
Appendici al testo | |
I. Prospetti cronologici dei principali avvenimenti che hanno influito sulla costruzione di linee ferroviarie nei territori a cavallo dell'arco alpino centro orientale, tra Ottocento e Novecento | 417 |
II. Glossario dei termini tecnici e dei termini burocratici che compaiono nel testo | 429 |
III. Bibliografia,, cartografia, legislazione, giornali, guide turistiche e pubblicazioni edite dall'Imperial Regia Società della Ferrovia della Valsugana | 442 |
IV. Progetto della Valsugana elaborato dall'ing. Luigi Tatti | 450 |
V. Relazione tecnica a corredo del progetto di massima dell'ing. Rudolf Stummer v. Traunfels | 510 |
VI. Documentazione fotografica della costruzione della ferrovia della Valsugana della Società Alpinisti Tridentini | 529 |
VII. Documentazione iconografica | 569 |
Pietro Nervi La costruzione della ferrovia della Valsugana nei rapporti con il territorio | 609 |
Rodolfo Taiani Del vapore il convoglio trionfal | 627 |
Antonio Sartori - Gian Piero Sciocchetti Un secolo di immagini | 639 |
Indice delle illustrazioni | 709 |
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