MICHELE VITANTONIO
Pagine 112. Cm. 24x17.
La strada ferrata Termoli-Campobasso
Ripalimosani : Arti grafiche La Regione, 1992.Pagine 112. Cm. 24x17.
Indice | |
---|---|
CAPITOLO I: Precedenti storici della ferrovia molisana | |
1.1 Ferdinando II e la ferrovia molisana (1839-60) | 9 |
1.2 Il Governo Italiano e il problema di una linea ferroviaria trasversale per l'Adriatico (1860-68) | 13 |
1.3 L'inserimento della questione ferroviaria molisana in un'atmosfera subnazionale (1868-1873) | 15 |
1.4 Le polemiche sollevate dal Monti nel tentativo di restituire funzioni nazionali alla linea per Termoli (1874-75) | 16 |
1.5 La provincialità della ferrovia Termoli-Campobasso nell'interpretazione legislativa | 19 |
1.6 Il "piano Mezzanotte": atto di definizione del tracciato Termoli-Campobasso (1876-79) | 22 |
1.7 La "Proposta di una rete di ferrovie economiche" di Paolo Dovara nel 1877 | 23 |
1.8 Le preoccupazioni e lo strano disinteresse delle popolazioni molisane all'inizio dei lavori di costruzione della tratta Termoli-Campobasso (1880) | 25 |
CAPITOLO II: Caratteristiche tecniche ed economiche della tratta Termoli-Campobasso | |
2.1 Costruzione e velocità di percorso (1883) | 29 |
2.2 Il costo della strada ferrata | 35 |
CAPITOLO III: La gestione ferroviaria in Italia nei primi anni '80 | |
3.1 Il sistema di concessione | 39 |
3.2 La critica al sistema misto di concessione | 42 |
3.3 La redditività della gestione ferroviaria nelle Meridionali e la funzione pubblica della ferrovia | 44 |
3.4 L'assenza di una adeguata politica tariffaria | 44 |
CAPITOLO IV: Velleità nazionali della ferrovia Termoli-Campobasso | |
4.1 Il "trionfalismo" che accompagnò l'inaugurazione della ferrovia Termoli-Campobasso | 51 |
4.2 Un'inutile passività per l'erario? | 51 |
4.3 Ancora la proposta del Dovara e il mancato effetto trainante della ferrovia del Molise | 54 |
4.4 Quali gli interessi che tale ferrovia doveva soddisfare? | 55 |
4.5 Divario tra politica e situazione ferroviaria nazionale del periodo e velleità nazionali della Termoli-Campobasso | 55 |
4.6 Un confronto con i paesi europei più sviluppati | 56 |
4.7 L'inserimento della ferrovia molisana nelle problematiche di politica nazionale | 57 |
4.8 La situazione economica molisana mutuamente condizionata dall'emigrazione e dalla malaria | 58 |
CAPITOLO V: L'emigrazione come causa ed effetto della precaria situazione economica molisana e l'impatto della ferrovia | |
5.1 La dipendenza del molisano dalla terra | 63 |
5.2 La questione meridionale e il fenomeno del brigantaggio | 64 |
5.3 Le motivazioni economiche dell'emigrazione dei meridionali | 67 |
5.4 Mancata capacità della ferrovia Termoli-Campobasso di mutare la situazione molisana | 71 |
5.5 Il disinteresse dello Stato e l'incapacità economica dei molisani | 81 |
5.6 Considerazioni conclusive | 82 |
Conclusioni | 85 |
Note | 91 |
Bibliografia | 99 |
Indice delle Tabelle | 103 |
Indice delle Figure | 105 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
---|---|---|---|---|
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario Nazionale | SBN | |||
Biblioteca privata | Milano | MI | AT |
Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.