Bibliografia Ferroviaria Italiana


MICHELE VITANTONIO

La strada ferrata Termoli-Campobasso

Ripalimosani : Arti grafiche La Regione, 1992.
Pagine 112. Cm. 24x17.
Indice
CAPITOLO I: Precedenti storici della ferrovia molisana
1.1 Ferdinando II e la ferrovia molisana (1839-60)9
1.2 Il Governo Italiano e il problema di una linea ferroviaria trasversale per l'Adriatico (1860-68)13
1.3 L'inserimento della questione ferroviaria molisana in un'atmosfera subnazionale (1868-1873)15
1.4 Le polemiche sollevate dal Monti nel tentativo di restituire funzioni nazionali alla linea per Termoli (1874-75)16
1.5 La provincialità della ferrovia Termoli-Campobasso nell'interpretazione legislativa19
1.6 Il "piano Mezzanotte": atto di definizione del tracciato Termoli-Campobasso (1876-79)22
1.7 La "Proposta di una rete di ferrovie economiche" di Paolo Dovara nel 187723
1.8 Le preoccupazioni e lo strano disinteresse delle popolazioni molisane all'inizio dei lavori di costruzione della tratta Termoli-Campobasso (1880)25
CAPITOLO II: Caratteristiche tecniche ed economiche della tratta Termoli-Campobasso
2.1 Costruzione e velocità di percorso (1883)29
2.2 Il costo della strada ferrata35
CAPITOLO III: La gestione ferroviaria in Italia nei primi anni '80
3.1 Il sistema di concessione39
3.2 La critica al sistema misto di concessione42
3.3 La redditività della gestione ferroviaria nelle Meridionali e la funzione pubblica della ferrovia44
3.4 L'assenza di una adeguata politica tariffaria44
CAPITOLO IV: Velleità nazionali della ferrovia Termoli-Campobasso
4.1 Il "trionfalismo" che accompagnò l'inaugurazione della ferrovia Termoli-Campobasso51
4.2 Un'inutile passività per l'erario?51
4.3 Ancora la proposta del Dovara e il mancato effetto trainante della ferrovia del Molise54
4.4 Quali gli interessi che tale ferrovia doveva soddisfare?55
4.5 Divario tra politica e situazione ferroviaria nazionale del periodo e velleità nazionali della Termoli-Campobasso55
4.6 Un confronto con i paesi europei più sviluppati56
4.7 L'inserimento della ferrovia molisana nelle problematiche di politica nazionale57
4.8 La situazione economica molisana mutuamente condizionata dall'emigrazione e dalla malaria58
CAPITOLO V: L'emigrazione come causa ed effetto della precaria situazione economica molisana e l'impatto della ferrovia
5.1 La dipendenza del molisano dalla terra63
5.2 La questione meridionale e il fenomeno del brigantaggio64
5.3 Le motivazioni economiche dell'emigrazione dei meridionali67
5.4 Mancata capacità della ferrovia Termoli-Campobasso di mutare la situazione molisana71
5.5 Il disinteresse dello Stato e l'incapacità economica dei molisani81
5.6 Considerazioni conclusive82
Conclusioni85
Note91
Bibliografia99
Indice delle Tabelle103
Indice delle Figure105
Dove si trova in bibliotecaCittàProv.SegnaturaFonte
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario NazionaleSBN
Biblioteca privataMilanoMI AT

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.