FRANCESCO MAGGIORE PERNI
Pagine 328 e una carta.
Delle strade ferrate in Sicilia per l'avvocato Francesco Maggiore Perni. Opera premiata dal Reale Istituto d'Incoraggiamento di Palermo
Palermo : Tipografia Michele Amenta, 1861.Pagine 328 e una carta.
Indice | |
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Avvertenza | I |
Proemio | 1 |
Capitolo primo Della necessità delle strade ferrate in Sicilia | |
I Idee preliminari | 7 |
II Del commercio, celerità e risparmio di cui abbisogna, e come le ferrovie vi suppliscono | 8 |
III Dello sviluppo delle ferrovie in Europa | 17 |
IV Degli ostacoli al progresso economico siciliano, e della necessità delle strade ferrate | 22 |
V Dei salutari effetti delle strade ferrate | 31 |
Capitolo secondo Della Sicilia nella sua posizione topografica ed economica | |
I Colpo d'occhio sulla Sicilia | 53 |
II Divisione naturale ed amministrativa della Sicilia | 62 |
III Della provincia di Palermo | 64 |
IV Della provincia di Messina | 65 |
V Della provincia di Catania | 66 |
VI Della provincia di Noto | 68 |
VII Della provincia di Caltanissetta | 71 |
VIII Della provincia di Girgenti | 73 |
IX Della provincia di Trapani | 76 |
X Dell'agricoltura | 80 |
XI Della pastorizia | 89 |
XII Dell'industria estrattiva | 91 |
XIII Della viabilità e stato interno | 97 |
Capitolo terzo Di talune importanti questioni per lo stabilimento delle strade ferrate in Sicilia | |
I Del potere delle ferrovie sugli uomini e le cose | 105 |
II Ostacoli, e difficoltà fatte allo stabilimento delle strade ferrate in Sicilia | 108 |
III La topografia siciliana permette la costruzione delle strade ferrate | 110 |
IV È necessaria un'arteria non una rete, lasciando il resto al progresso | 124 |
V La ferrovie deve correre dall'interno all'esterno, in relazione alle condizioni naturali ed economiche e alla spesa in rapporto al profitto | 134 |
VI Gli uomini e le cose sono entrambi buone mercanzie di trasporto | 148 |
VII Devono le ferrovie incontrare i paesi e i paesi le ferrovie in ragione della distanza | 152 |
VIII Le ferrovie non rovinano, anzi agevolano ogni altro trasporto | 156 |
Capitolo quarto Del tracciamento delle ferrovie in Sicilia | |
I Idee generali | 163 |
II Ferrovia Palermo Pachino | 168 |
III Ferrovia Palermo Peloro | 200 |
IV Ferrovia Palermo Lilibeo | 228 |
V Ramo Bonpinseri Girgenti | 248 |
VI Ramo Caltanissetta Licata | 256 |
VII Ramo Bronte Catania | 261 |
VIII Conclusione sull'arteria generale | 267 |
Capitolo quinto Dello stato, dei privati e della garenzia del minimo | |
I I principii | 271 |
II Di quanto occorre per lo stabilimento di una strada ferrata | 274 |
III Capitali e profitti delle ferrovie | 287 |
IV Dello Stato e delle sue funzioni nelle opere pubbliche | 294 |
V Della associazione e delle concessioni ai privati | 303 |
VI Dell'ingerenza governativa, degli incoraggiamenti e della garenzia del minimo d'interessi | 312 |
Dove si trova in biblioteca | Città | Prov. | Segnatura | Fonte |
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