Bibliografia Ferroviaria Italiana


FRANCO DI MAJO, GIUSEPPE SCIARRONE

Le altissime velocità nel futuro dei trasporti guidati

Roma : CSST Centro Studi sui Sistemi di Trasporto, 1990.
Pagine 190. Cm. 26x19.
Indice
1 LA VELOCITÀ NEL TRASPORTO FERROVIARIO9
1.1 Velocità ed utenza9
1.2 Il ruolo dell'alta velocità ferroviaria13
1.3 Quale velocità17
1.4 Quale tecnologia18
2 OBIETTIVI E IMPOSTAZIONE DELLA RICERCA20
2.1 La funzione costo-velocità20
2.2 Le dimensioni minime della domanda29
2.3 Confronto fra sistemi diversi33
2.4 Il valore del tempo36
2.5 Considerazioni energetiche38
2.6 I programmi di calcolo39
3 IL PROCEDIMENTO ANALITICO41
3.1 Definizione delle grandezze41
3.2 La velocità ottimale43
3.3 Le equazioni del confronto45
3.4 Formulazione polinomiale47
3.5 Il risparmio energetico50
4 INTERPRETAZIONE GRAFICA52
4.1 Ricerca grafica della velocità ottimale53
4.2 Scelta del sistema più competitivo56
4.3 Rappresentazioni parametriche nel piano (E, No)63
5 I TRASPORTI GUIDATI PER L'ALTA VELOCITÀ. LA STORIA E LO STATO DELL'ARTE68
5.1 La ferrovia68
5.2 I trasporti guidati non convenzionali75
5.3 L'Aerotrain76
5.4 La sospensione magnetica80
5.5 La sospensione elettrodinamica90
6 CONFRONTO DI COMPETITIVITÀ101
6.1 Struttura dei costi in funzione della velocità101
6.2 Velocità ottimale e costi globali minimi109
6.3 Rappresentazione grafica del confronto115
6.4 Ottimizzazione del risparmio energetico124
7 SISTEMI NON CONVENZIONALI DI NUOVA GENERAZIONE127
7.1 L'insegnamento della passata esperienza127
7.2 La Soluzione di Sintesi129
7.3 I magneti ad alta energia132
7.4 Fattibilità della Soluzione di Sintesi137
7.5 Stabilizzazione dell'equilibro laterale140
7.6 Il motore lineare sincrono146
7.7 Varianti148
8 RICERCA DI NUOVI MERCATI AL TRASPORTO GUIDATO150
8.1 Previsioni di costo150
8.2 Un nuovo mercato per la Soluzione di Sintesi156
APPENDICE161
Note
1. Valutazione del perditempo h163
2. Media Em del valore E166
3. Calcolo dei coefficienti economici ed energetici (Aerotrain, Transrapid, Ferrovia)168
4. La fisica dei magneti permanenti operanti in opposizione174
5. Motore lineare sincrono. Criteri di dimensionamento184
6. Calcolo dei coefficienti economici ed energetici (Soluzione di Sintesi)187
7. Costo reale ed apparente di un auto Km189
Dove si trova in bibliotecaCittàProv.SegnaturaFonte
Apri la scheda del Servizio Bibliotecario NazionaleSBN
Recensioni
Recensione in "iTreni", n. 113, marzo 1991, pagina 34

Le informazioni contenute in questa pagina sono fornite senza alcuna garanzia di accuratezza, completezza o correttezza.