1 LA VELOCITÀ NEL TRASPORTO FERROVIARIO | 9 |
1.1 Velocità ed utenza | 9 |
1.2 Il ruolo dell'alta velocità ferroviaria | 13 |
1.3 Quale velocità | 17 |
1.4 Quale tecnologia | 18 |
2 OBIETTIVI E IMPOSTAZIONE DELLA RICERCA | 20 |
2.1 La funzione costo-velocità | 20 |
2.2 Le dimensioni minime della domanda | 29 |
2.3 Confronto fra sistemi diversi | 33 |
2.4 Il valore del tempo | 36 |
2.5 Considerazioni energetiche | 38 |
2.6 I programmi di calcolo | 39 |
3 IL PROCEDIMENTO ANALITICO | 41 |
3.1 Definizione delle grandezze | 41 |
3.2 La velocità ottimale | 43 |
3.3 Le equazioni del confronto | 45 |
3.4 Formulazione polinomiale | 47 |
3.5 Il risparmio energetico | 50 |
4 INTERPRETAZIONE GRAFICA | 52 |
4.1 Ricerca grafica della velocità ottimale | 53 |
4.2 Scelta del sistema più competitivo | 56 |
4.3 Rappresentazioni parametriche nel piano (E, No) | 63 |
5 I TRASPORTI GUIDATI PER L'ALTA VELOCITÀ. LA STORIA E LO STATO DELL'ARTE | 68 |
5.1 La ferrovia | 68 |
5.2 I trasporti guidati non convenzionali | 75 |
5.3 L'Aerotrain | 76 |
5.4 La sospensione magnetica | 80 |
5.5 La sospensione elettrodinamica | 90 |
6 CONFRONTO DI COMPETITIVITÀ | 101 |
6.1 Struttura dei costi in funzione della velocità | 101 |
6.2 Velocità ottimale e costi globali minimi | 109 |
6.3 Rappresentazione grafica del confronto | 115 |
6.4 Ottimizzazione del risparmio energetico | 124 |
7 SISTEMI NON CONVENZIONALI DI NUOVA GENERAZIONE | 127 |
7.1 L'insegnamento della passata esperienza | 127 |
7.2 La Soluzione di Sintesi | 129 |
7.3 I magneti ad alta energia | 132 |
7.4 Fattibilità della Soluzione di Sintesi | 137 |
7.5 Stabilizzazione dell'equilibro laterale | 140 |
7.6 Il motore lineare sincrono | 146 |
7.7 Varianti | 148 |
8 RICERCA DI NUOVI MERCATI AL TRASPORTO GUIDATO | 150 |
8.1 Previsioni di costo | 150 |
8.2 Un nuovo mercato per la Soluzione di Sintesi | 156 |
APPENDICE | 161 |
Note | |
1. Valutazione del perditempo h | 163 |
2. Media Em del valore E | 166 |
3. Calcolo dei coefficienti economici ed energetici (Aerotrain, Transrapid, Ferrovia) | 168 |
4. La fisica dei magneti permanenti operanti in opposizione | 174 |
5. Motore lineare sincrono. Criteri di dimensionamento | 184 |
6. Calcolo dei coefficienti economici ed energetici (Soluzione di Sintesi) | 187 |
7. Costo reale ed apparente di un auto Km | 189 |