ALESSANDRO CONTI PUORGER, ITALO EBOLI
34 giorni per la riattivazione della Bologna-Milano interrotta a seguito del crollo di tre arcate del ponte sul Taro
Roma, 1983.In "Ingegneria Ferroviaria", n. 4, aprile 1983
Indice | |
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1. Descrizione del ponte | |
2. La piena eccezionale del 9.11.1982 | |
3. Riflessi sulla circolazione dei treni a seguito della interruzione | |
4. La situazione dopo il crollo | |
5. Scelta dell'intervento | |
6. Sviluppo dei lavori murari | |
6.1. la deviazione del fiume | |
6.2. Catenatura delle arcate residue | |
6.3. Fondazioni delle stilate provvisorie | |
6.4. Rafforzamento delle pile adiacenti al tratto crollato | |
6.5. Risarcitura delle lesioni delle arcate 14a e 18a | |
7. Montaggio delle stilate metalliche | |
8. Montaggio degli impalcati e fasi finali | |
9. Cenni sulla ricostruzione delle strutture definitive | |
10. Conclusioni |
Soggetti |
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